|
Autore |
Messaggio |
Semplice
|
Ciao a tutti volevo informarmi se ad un cavallo (ho un avellinese in cinta) come alimentazione basterebbe il solo pascolo(senza aggiunta di fieno la sera o la mattina), per dare un idea diciamo dalle 9.00 alle 18.00 di sera, se l'alimentazione è integrata con dei cereali. Al momento sto integrando il pascolo con fieno e cereali. Ne ho sentite ormai di tutti i colori, volevo sentire la vostra opinione.
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
07/05/2010, 15:48 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
07/05/2010, 22:01 |
|
|
Semplice
|
L'erba c'è eccome e bella alta, lo davo per scontato. Quindi anche se la sera non integro con fieno, ma solo con granaglia va bene? Se è così sospendo la dose di fieno serale.
_________________ Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti, ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...
|
08/05/2010, 9:04 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Semplice ha scritto: L'erba c'è eccome e bella alta, lo davo per scontato. Quindi anche se la sera non integro con fieno, ma solo con granaglia va bene? Se è così sospendo la dose di fieno serale. Certo, se c'è erba a sufficenza, un pò di granaglie ed è ottimo e abbondante per la truppa . Se il cavallo lavora ci vogliono granaglie mattina e sera
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
08/05/2010, 19:58 |
|
|
mainipierluigi
|
Fino al quinto mese e' sufficente il solo pascolo ,dal sesto mese integracon mangime speifico,ogni quidici qiorni aumenti la dove.Ricordati pero' che non ingrassi troppo,meglio magretti piutosto che grassi.Quando partorira' dai del mangime specifico x fattrice.Accertati che produca latte a sufficenza.
|
10/05/2010, 10:02 |
|
|
Semplice
|
Ok grazie dei consigli, comunque dovrebbe partorire a giorni. Siamo in attesa...
|
11/05/2010, 13:13 |
|
|
Ren66
|
Bello, facci vedere delle foto del nuovo arrivato quando sarà.
_________________ Ciao da REN66
|
11/05/2010, 13:15 |
|
|
Rallyman
|
E' molto importante che riceva una razione adeguata soprattutto dopo il parto, quando allatterà, in questa fase i fabbisogni aumentano notevolmente, quindi non basterà più il pascolo o il solo fieno!
|
12/05/2010, 19:21 |
|
|
Semplice
|
Ok, comunque già ora dopo il pascolo riceve la sua razione di fieno per la notte e due volte al giorno una razione di cereali. Penso che basti calcolando che non lavora. Avrei comunque una domanda. Ho un vicino che nutre la sua cavalla solo con erba medica. Per quanto io sia ancora agli inizi so che un'alimentazione simile sarebbe da evitare. Saprebbe però qualcuno darmi una spiegazione per cui l'erba medica non è adeguata? E in quali casi o per quali razze invece non fa differenza?
p.s. appena ho le prime foto del puledro le pubblico...
|
12/05/2010, 22:30 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Semplice ha scritto: Ok, comunque già ora dopo il pascolo riceve la sua razione di fieno per la notte e due volte al giorno una razione di cereali. Penso che basti calcolando che non lavora. Avrei comunque una domanda. Ho un vicino che nutre la sua cavalla solo con erba medica. Per quanto io sia ancora agli inizi so che un'alimentazione simile sarebbe da evitare. Saprebbe però qualcuno darmi una spiegazione per cui l'erba medica non è adeguata? E in quali casi o per quali razze invece non fa differenza?
p.s. appena ho le prime foto del puledro le pubblico... L'erba medica è eccessivamenTe proteica e può provocare coliche anche molto gravi. Una mia cavalla è morta a causa della medica. Poi ci sono cavalli, come il tuo vicino, che sono probabilmente meno sensibili, ma io non ci giurerei ed eviterei il rischio
|
13/05/2010, 3:49 |
|
|