Guarda, ci sono quelli che prendono il barefoot come una fede, una religione, altri invece la vedono come un'eresia. A mio avviso, molto sommessamente , sbagliano entrambi! È il singolo cavallo, e l'uso che ne facciamo, che può dirci se può stare scalzo o meno. Più che una scelta individuale
leggendo quello che avevo scritto nell'altro post dell'uso che faremo delle cavalle, dove viviamo ect ect, te che mi dai sempre delle info valide ed obiettive, cosa mi consiglieresti di fare? io al momento sarei dell'idea di non metterci i ferri (per dire in queste giornate in cui i campi sono ghiacciati e potrebbero scivolare e farsi male, le portiamo fuori a fare una sgroppata nel pomeriggio.
Non ricordo che razza sono i tuoi cavalli ma se hanno uno zoccolo robusto e l'utilizzo è su terreni adeguati, tenendo in ordine le unghie direi che puoi tenerli sferrati. Però bada, il mio non è un consiglio o un'indicazione. E' una semplice considerazione di quello che farei io. Ma per decidere bisognerebbe vedere i piedi dei tuoi cavalli.
Io al tuo posto sentirei un maniscalto ed un bravo pareggiatore (se ce ne sono dalle tue parti). Dopo averli sentiti entrambi ed essermi fatto un'idea prenderei la decisione
sono bardigiane.........appena posso gli faccio le foto agli zoccoli.....poi contatterò anche un maniscalco, ma almeno saprò già cosa dire e non fare la figura dell'inesperto, così se fosse mi fregherebbe sicuramente. intanto grazie tante del buon CONSIGLIO.
stefano63 ha scritto:sono bardigiane.........appena posso gli faccio le foto agli zoccoli.....poi contatterò anche un maniscalco, ma almeno saprò già cosa dire e non fare la figura dell'inesperto, così se fosse mi fregherebbe sicuramente. intanto grazie tante del buon CONSIGLIO.
Bardigiani? Cavalli robusti, da montagna! Complimenti
Va bene il maniscalco, che pero' potrebbe ovvimente optare per i ferri.Sentirei sopratutto il veterinario di fiducia,Che controlli la suola se e' gia' abbastanza spessa e sana da pemettersi di affrontare le asperita' del terrerno.SE vuol il mio parere ,io la farei ferrerare davanti in modo da aiutarla allargare il piede poi si vedra'.L'altra se sta bene cosi' continua a non ferrarla., se pero' fosse farrata con ferri e chiodi da giaccio porebbe uscire anche alla mattina.
dove sto io e con l'uso che ne faccio io, la ferratura non posso farmela mancare, come ho già detto. il trotter che ho ha unghie belle dure, ma fra sassi grossi di fiume, asfalti ecc, dopo un pò di rovinano. Scalza invece la è la frisona, che non esce mai e rimane nel campo di sabbia o nei pascoli di erba e terra. lei però è più delicata, considerando che ha avuto la laminite e una lunga crescita dell'unghia che si sta sistemando. cammina bene.