stefanovet ha scritto:...in molti casi è una pratica al limite del MALTRATTAMENTO .......
Nel caso producano danni ai cavalli sono denunciabili e vi invito a farlo.
SONO STATO CHIARO?????
Saluti
Stefano
questo si potrebbe dire anche dell'80%dei maniscalchi. Comunque non ho nessuna documentazione scientifica da presentarti, ma ti posso parlare della mia esperienza. Lavoro nel bosco con animali da soma e da tiro, e ti posso assicurare che non ho notato differenza di grep con o senza ramponi, con o senza bagnato, carichi o scarichi.
lavoro sui tutti i tipi di terreno, per 5 gg a settimana e per 7 ore di lavoro al gg, di cui 1 almeno e fatta su asfalto o strade ciottolose.
per la meta delle sei ore rimanenti, quindi circa 3 lavorano per mulattiere con circa 3 quintali di legna sopra la schiena.
Se ti dico che una volta ogni 2 mesi (al mulo anche una volta al mese) gli devo limare i piedi CI CREDI?
Aggiungo anche un altra chicca, una cavalla di 8 quintali che è stata ferrata per circa 15 anni, iniziava a presentare zoppia ad un anteriore, il vet dopo rx gli ha diagnosticato una leggera artrosi, quindi è stata ferrata da un maniscalco uscito da Pinerolo don pianelle di alluminio e stata messa a riposo per circa 6 mesi, nel mentre gli veniva somministrarto anche il B...e.
nessun miglioramento se non quando è stata sferrata per passare l'inverno. Finito l'inverno visto che non dava più sintomi evidenti ha ripreso a lavorare senza particolari problemi. Ora ha 25 anni e per fortuna ancora lavora sferrata.
Visto che sei vet e visto come la pensi del barefoot mi veniva di farti una domanda: che ne pensi della naturopatia e fitoterapia?