Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 10:49

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Barefoot 
Autore Messaggio

Formazione: licenza linguistica
Ci ho provato...disastro totale.
All'inizio c'è stato un miglioramento,si...ma poi è stata una galoppata in discesa!

non voglio parlare male del barefoot..!riporto qui la mia esperienza...non ho nemmeno capito cosa e dove ho sbagliato. :|
...slargature,talloni collassati...Nerve non ce la faceva più.
L'ho ferrata dapprima sugli anteriori,ferratura correttiva,coi ferri squadrati per la navicolite,beh...già il primo giorno stava meglio!
poi ho deciso anche per i posteriori...anche qui con un pareggio corretto e il sostegno del ferro finalmente posso dire a bassa voce che abbiamo bene o male sistemato la situazione.
il tutto grazie ad un ottimo maniscalco giovane e preparato!
il nostro era un caso patologico...

poi c'è gente che non ferra e i piedi sono ottimi :)

23/12/2011, 17:39
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Ma infatti!!! Ogni cavallo è una storia a se, pretendere di fare una regola universale nel mondo del cavallo è una pia illusione. Però molti ci credono apriori, e molti ci fanno business.

Il mio parere è, ripeto, che il barefoot funziona con i cavalli con cui funziona, e non funziona con quelli con cui non funziona!!!

Sembra una frase scontata, ma lo è molto meno di quello che sembra :D :D :D

23/12/2011, 19:32
Profilo WWW

gianni....mi ripeto.....la ferratura è un male NECESSARIO!!!!!
mi prendo tutta la responsabilità di quello che dico...il barefoot puo' essere praticato su cavalli che non lavorano o che lavorano su terreno soffice e solo nel dressage come specialità olimpica.....
invito i sostenitori del barefoot a produrre lavori scientifici sulla validità del metodo e spiegarci come impedire scivolamenti su terreni erbosi ad alte velocità in competizioni come il cross country o come il salto ostacoli
Ripeto, mi prendo tutta la responsabilità di quanto scrivo...in molti casi è una pratica al limite del MALTRATTAMENTO che fa leva su un malposto senso di rispetto della natura e sul risparmio delle spese di ferratura ....... e invece si basa su improbabili corsi non autorizzati da alcun ente di istruzione riconosciuto di breve durata che non abilitano a nessuna pratica sui cavalli, e pertanto i "pareggiatori" che li frequentano non sono autorizzati a fornire prestazioni a terzi e soprattutto a pagamento.
Nel caso producano danni ai cavalli sono denunciabili e vi invito a farlo.
SONO STATO CHIARO?????
Saluti
Stefano

30/12/2011, 1:16
Profilo

Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
stefanovet ha scritto:
...in molti casi è una pratica al limite del MALTRATTAMENTO .......
Nel caso producano danni ai cavalli sono denunciabili e vi invito a farlo.
SONO STATO CHIARO?????
Saluti
Stefano

questo si potrebbe dire anche dell'80%dei maniscalchi. Comunque non ho nessuna documentazione scientifica da presentarti, ma ti posso parlare della mia esperienza. Lavoro nel bosco con animali da soma e da tiro, e ti posso assicurare che non ho notato differenza di grep con o senza ramponi, con o senza bagnato, carichi o scarichi.
lavoro sui tutti i tipi di terreno, per 5 gg a settimana e per 7 ore di lavoro al gg, di cui 1 almeno e fatta su asfalto o strade ciottolose.
per la meta delle sei ore rimanenti, quindi circa 3 lavorano per mulattiere con circa 3 quintali di legna sopra la schiena.
Se ti dico che una volta ogni 2 mesi (al mulo anche una volta al mese) gli devo limare i piedi CI CREDI?
Aggiungo anche un altra chicca, una cavalla di 8 quintali che è stata ferrata per circa 15 anni, iniziava a presentare zoppia ad un anteriore, il vet dopo rx gli ha diagnosticato una leggera artrosi, quindi è stata ferrata da un maniscalco uscito da Pinerolo don pianelle di alluminio e stata messa a riposo per circa 6 mesi, nel mentre gli veniva somministrarto anche il B...e.
nessun miglioramento se non quando è stata sferrata per passare l'inverno. Finito l'inverno visto che non dava più sintomi evidenti ha ripreso a lavorare senza particolari problemi. Ora ha 25 anni e per fortuna ancora lavora sferrata.

Visto che sei vet e visto come la pensi del barefoot mi veniva di farti una domanda: che ne pensi della naturopatia e fitoterapia?

30/12/2011, 23:21
Profilo WWW

caro cris, purtroppo le attività da te svolte non sono discipline olimpiche per le quali viene impiegata la maggior parte dei cavalli. Anche noi nell' esercito avevamo alcuni muli che lavoravano sferrati ma quando andavano nella neve eravamo obbligati a ferrarli per mettere i ramponi altrimenti sarebbero stati in pericolo.
ti ripeto, conosco perfettamente tutti i limiti che la ferratura impone al corretto sviluppo del piede ma è indispensabile (salvo rare eccezioni) in tutte le attività sportive e spesso anche nell' equiturismo.
Per quanto riguarda la tua domanda....ti stupiro'....ma utilizzo molto l' agopuntura (ho discusso nel 1986 la prima tesi di laurea in medicina veterinaria mai presentata in Italia sull' Agopuntura nel cavallo) e anche la fitoterapia è nel mio bagaglio terapeutico.
Ho ottimi risultati con tutte e due le pratiche, ma ciò non vuol dire che non utilizzo antibiotici, antinfiammatori o che non esegua trattamenti chirurgici se necessari.
La medicina, e quindi anche le arti sanitarie come la mascalcia devono progredire, non fermarsi e nel progresso devono portare avanti la conoscenza acquisita....purtroppo nel barefoot non ho trovato nessuna tendenza al progresso ma solo una proposta commerciale che fa leva sul dilagante senso di "naturalismo".
sono sempre disposto a continuare la interessante discussione in un incontro dal vivo

03/01/2012, 1:17
Profilo

salve e buon anno
Volevo chiedere se per una cavalla di 6 anni, mai ferrata e al momento non presenta problemi, potrebbe continuare con il barefoot, tenedo conto che ha uno zoccolo abbastanza resistente. Il lavoro che andrebbe a fare sarebbe di circa 4 ore a settimana e solo passeggiate (ghiaia, fiumi e terreni rocciosi, asfalto). Ovviamente con scarpette. Vive in box con un piccolissimo paddok di terra. Accorgimenti e consigli?
Grazie

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari

03/01/2012, 13:08
Profilo

beh se non ha problemi puoi continuare direi,si autopareggia?
altrimenti scegli un pareggiatore col "lanternino".
come si muove la cavalla?

05/02/2012, 18:12
Profilo

ciao a tutti!io ho 5 cavalle tutte sferrate!le ho iniziate senza ferri e nel giro di 6 mesi le cavalle sono più sciolte e fanno tutti i tipi di strada!dall'asfalto alla ghiaia!senza aver più male!aggiungo inoltre che avendo una cavalla con formella grave tra la prima e la seconda falange che praticamente mi dicevano tutti di lasciarla ferma in quanto zoppicava anche al passo, dopo aver provato il barefoot sono riuscita a far pressochè scomparire la zoppia e la stò usando tutti i giorni per almeno un'ora!quindi mi ritengo positiva verso questa scelta!poi ovviamente non bisogna fissarsi solo su una corrente!io faccio quello che va meglio per il cavallo!magari alcuni stanno meglio ferrati e in tal caso BEN VENGANO I FERRI!!l'importante sono sempre e comunque loro!!
p.s. le scarpette le ho usate 2 volte poi sono state inutili!sono una spesa non da poco che io non rifarei più!

09/02/2012, 12:55
Profilo

grazie Nerve, la cavalla si muove bene e non presenta zoppie.
silvia, su che tipi di terreni utilizzi i tuoi cavalli scalzi? per quello che devo fare io, trekking su asfalto, ghiaia, sabbia, fiumi e molta roccia scivolosa, pensi sia necessario l'utilizzo delle scarpette? grazie 1000

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari

09/02/2012, 17:02
Profilo

le scarpette direi di usarle proprio se la cavalla è molto sensibile e fa fatica ;)

10/02/2012, 19:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo