Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 1:29




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Avvicinarsi al mondo equestre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/08/2011, 16:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Leggendo il titolo del post, la maggior parte degli "anziani" uditori del forum avranno pensato all'ennesimo post del novizio in cerca di info trite e ritrite nei post precedenti :D In realtà penso di aver letto quasi il 90% dei post (in 2 o 3 giorni massimo, e il merito è della passione che avete per questo mondo e che trasmettete nel parlarne), saltando solo quelli senza una risposta ;) ma che leggerò comunque in un futuro prossimo. Mi presento, sono Domenico, ho 20 anni, e vi leggo dalla provincia di Caserta, dalla terra di pugili qual è Marcianise :D Purtroppo la tradizione ippica della mia famiglia è quantomai scarsa, praticamente nulla, e altrettanto quella delle persone fin'ora di mia conoscenza. Quel pò che so l'ho imparato dalla lettura di questo forum e altre fonti internettiane, che per quanto precise, non mi renderanno mai capace di trattare in modo adeguato un compagno equino, che per ora, causa mancanza di mezzi e esperienza appunto, sogno solo di avere :) Da qui scatta la mia domanda: Da dove partire se non dal condividere un pò di tempo con qualcuno di loro in un maneggio? Capire cosa vuol dire nevrile al di là della definizione da vocabolario, come stargli accanto, come gestire la lunga "giornata tipo" e considerare non solo la mia azione ma anche le infinite reazioni che si possono avere. Sembrerà strano, ma fin ora non riuscivo a trovare niente di "ufficiale" o meglio "ben gestito" in zona! :shock: Ultimamente ho trovato qualcosa! Per ora sono solo NOMI per me: 1.Calatia Ranch (Caserta) 2.Wild Horse (Marcianise) 3.Old West (Capua). Si parla soprattutto di Penning. Qualcuno sa darmi qualche notizia su questi tre centri, qualche commento sui gestori che magari conoscete o qualche esperienza se qualcuno è della zona? :D Vi rinnovo i complimenti per il modo in cui partecipate al forum, per la gentilezza e mi scuso per essermi davvero dilungato troppo... :roll: Pardon ;)


15/11/2011, 20:38
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
cavalli-f17/consigli-utili-per-avvicinarsi-al-mondo-del-cavallo-t9845.html Questa discussione l'hai letta?

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


16/11/2011, 20:53
Profilo WWW

Iscritto il: 06/08/2011, 16:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Cita:
gianni1
"La prima cosa giusta da fare all'inizio, quando il fuoco della passione ci divora e ci vediamo già su un crinale in sella al nostro poderoso destriero mentre il sole tramonta alle nostre spalle colorando il cielo di mille colori, la cosa giusta da fare dicevo, è sostituire questa immagine con la bramosia di conoscere questo animale che tanto ci attira.

Nel neofita c'è spesso, quasi sempre, una naturale resistenza ad affrontare seriamente questo passaggio. Credo per ragioni diverse. La prima è che ci allontana dall'immagine descritta prima, poi perchè vediamo in questa fase una perdita di tempo e soldi.

Quello che dobbiamo sapere è che noi andremo a misurarci con un essere vivo, con una testa e con delle sensazioni proprie, che insieme al nostro comportamento in sella, influiranno sulle sue reazioni mentre noi saremo sopra (o sul calesse, se vogliamo fare gli attacchi).

Se noi non saremo in grado di controllare e gestire queste reazioni il rischio di andare incontro a grossi guai è molto concreto. Per rendersene conto basta pensare che il rapporto tra noi e lui è nettamente a suo vantaggio: 70 / 80 kg contro 4 / 5 quintali: è più forte lui, se la mettiamo sulla forza abbiamo perso. Dovremo cercare un'altra strada, e bisognerà imparare a conoscerla.

Considerare bene queste cose ci farà apparire la fase di apprendimento non più come una perdita di tempo e soldi ma come una fase necessaria per la nostra e l'altrui sicurezza (e quella del cavallo), e quindi infine, anche come un risparmio per il nostro portafoglio"

Salve Gianni, la ringrazio per la risposta innanzitutto :)
Avevo già letto la discussione, come tutte le altre sue "mini-guide" con molta attenzione e piacere :)
Forse non sono riuscito a spiegare come si deve le mie intenzioni... cerco di esprimermi meglio: voglio approcciarmi nel modo più corretto possibile a questo mondo, conoscere il più possibile anche solo per guardarlo da lontano :) Come già detto voglio imparare a gestire le reazioni che possono esserci, farmi un'idea reale della quotidianità, voglio spalare letame :D ...purtroppo internet, libri e quant'altro possono dare solo una minima idea della mente di un cavallo come di ogni altro animale, per questo vorrei frequentare un posto dove i cavalli vivono e dove ci sono persone capaci dalle quali apprendere il più possibile. Continuando nel citarla: "Quindi la cosa da fare in questa fase iniziale è trovare un maneggio serio, con un istruttore serio e capace che possa insegnarci ad andare a cavallo, ma non solo, dovrà insegnarci a controllare e gestire un cavallo...E' semplice, troviamo un centro ippico serio. Attenzione, ci sono molti centri ippici, non tutti sono seri!... La morale è che un buon maneggio non è quello che vi porta subito in passeggiata." Nessuno dei tre citati da me mi ha portato "in passeggiata" e non so neanche se esistano ancora... ecco perchè domandavo. Magari qualcuno conosce qualche "personaggio" di questi centri e saprà darmi qualche dritta :D Spero di essere stato più chiaro nonostante l'ennesima lunghezza ;)


17/11/2011, 2:13
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Capito, io personalmente non conosco nessuno, sono nelle Marche, un po' lontano da te!

Magari qualcuno che li conosce c'è tra i frequentatori del sito. Tuttavia il mio consiglio è di andare in quei centri, vedere cosa fanno, come, come stanno gli animali. Memorizzare le differenze tra di loro, insomma, comincia a frequentare posti di cavalli

Ciao e in bocca al lupo :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


17/11/2011, 11:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
condivido quello che dice gianni.

io personalmente ti consiglierei di frequentare più centri, vedere, memorizzare e magari chiedere.
l'unico consiglio che mi sento di darti è quello che non ti fidare di nessuno e cerca di non farti trasportare perchè si potrebbero prendere fregature, in quanto la maggior parte di centri mira prima a commercializzare i cavalli o ad accaparrarsi clienti con cavalli, e poi ti istruiscono in sella".
la prima cosa dopo qualche mese di lezioni sarà che devono farti acquistare un cavallo (sano o no, bravo o no). quindi impara ma mantieni le distanze e ricorda che gli "amici" in questo campo sono pochi.
magari mi sbaglio, ma vedo questo in molti centri.

ciao :D

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


17/11/2011, 12:10
Profilo

Iscritto il: 06/08/2011, 16:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Capito... Vi ringrazio dei consigli, comincerò a fare esperienza, anche se 2 dei 3 centri ho scoperto che non esistono nemmeno più, o meglio non sono attivi... Si va alla scoperta del terzo :D Ancora grazie e Buona vita! ;)


18/11/2011, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy