"
La prima cosa giusta da fare all'inizio, quando il fuoco della passione ci divora e ci vediamo già su un crinale in sella al nostro poderoso destriero mentre il sole tramonta alle nostre spalle colorando il cielo di mille colori, la cosa giusta da fare dicevo, è
sostituire questa immagine con la bramosia di conoscere questo animale che tanto ci attira.
Nel neofita c'è spesso, quasi sempre, una naturale resistenza ad affrontare seriamente questo passaggio. Credo per ragioni diverse. La prima è che ci allontana dall'immagine descritta prima, poi perchè vediamo in questa fase una perdita di tempo e soldi.
Quello che dobbiamo sapere è che
noi andremo a misurarci con un essere vivo, con una testa e con delle sensazioni proprie, che insieme al nostro comportamento in sella, influiranno sulle sue reazioni mentre noi saremo sopra (o sul calesse, se vogliamo fare gli attacchi).
Se noi non saremo in grado di controllare e gestire queste reazioni il rischio di andare incontro a grossi guai è molto concreto. Per rendersene conto basta pensare che il rapporto tra noi e lui è nettamente a suo vantaggio: 70 / 80 kg contro 4 / 5 quintali: è più forte lui, se la mettiamo sulla forza abbiamo perso. Dovremo cercare un'altra strada, e bisognerà imparare a conoscerla.
Considerare bene queste cose ci farà apparire la fase di apprendimento non più come una perdita di tempo e soldi ma come una fase necessaria per la nostra e l'altrui sicurezza (e quella del cavallo), e quindi infine, anche come un risparmio per il nostro portafoglio"
Salve Gianni, la ringrazio per la risposta innanzitutto
Avevo già letto la discussione, come tutte le altre sue "mini-guide" con molta attenzione e piacere
Forse non sono riuscito a spiegare come si deve le mie intenzioni... cerco di esprimermi meglio: voglio approcciarmi nel modo più corretto possibile a questo mondo, conoscere il più possibile anche solo per guardarlo da lontano
Come già detto voglio imparare a gestire le reazioni che possono esserci, farmi un'idea reale della quotidianità, voglio spalare letame
...purtroppo internet, libri e quant'altro possono dare solo una minima idea della mente di un cavallo come di ogni altro animale, per questo vorrei frequentare un posto dove i cavalli vivono e dove ci sono persone capaci dalle quali apprendere il più possibile. Continuando nel citarla: "Quindi la cosa da fare in questa fase iniziale è trovare un maneggio serio, con un istruttore serio e capace che possa insegnarci ad andare a cavallo, ma non solo, dovrà insegnarci a controllare e gestire un cavallo...E' semplice, troviamo un centro ippico serio.
Attenzione, ci sono molti centri ippici, non tutti sono seri!... La morale è che un buon maneggio non è quello che vi porta subito in passeggiata." Nessuno dei tre citati da me mi ha portato "in passeggiata" e non so neanche se esistano ancora... ecco perchè domandavo. Magari qualcuno conosce qualche "personaggio" di questi centri e saprà darmi qualche dritta
Spero di essere stato più chiaro nonostante l'ennesima lunghezza