|
attrezzature riflettenti/luminose
Autore |
Messaggio |
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
fantastico, stupendo! io adoro i muli! ho i cavalli ma ho avuto sempre il pallino dell'asino che finalmente ho e il mulo! allora ti ho visto sicuramente(perchè mi ricordo che fra me e me mi dicevo: "oddio è un mulo!"), non ci siamo incrociati però, però sappi che dietro avevi la scia di bava da lumacone da tanto che guardavo il muletto comè da montare e caratterialmente? io sono abituata ai muli degli alpini, che non si montano eheh
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
26/05/2013, 2:14 |
|
|
|
|
Takala
|
ps...i cavalli sono in zona di ceparana, quindi parto da lì, anche se ultimamente è un labirinto, con tutti i lavori che fanno al fiume. ogni giorno per santo stefano è diverso e hanno l'autorizzazione a passare anche loro dentro ai percorsi, fin dove possono. Per carità, stanfacendo un bel lavoro, ora gli argini tengono l'acqua e non siamo più alluvionati, però ora che nidificano gli animali è un continuo disturbo ai gruccioni e martin pescatore, distruggono tutti i nidi!!!
|
26/05/2013, 2:22 |
|
|
jimmyhaflinger
|
probabilmente se mi hai visto a Ceparana mi avrai visto insieme al gruppo di cavalieri che fa' i trekking organizzati dal maneggio di Angeletti ad Albiano (az. agricola il bosco)... l'anno scorso sono uscito spesso con loro... quest'anno invece tra il maltempo e lo sgomento per la sciagura di Simonello non ci sono ancora uscito una volta Il mulo (almeno il mio) da montare e' praticamente come un cavallo, la differenza e' che e' meno propenso a fare lunghe galoppate o canter ecc... e' sostanzialmente un'animale da passo. caratterialmente e' strano, ha una mentalita' diversa da quella del cavallo e anche dell'asino, per certi versi e' piu' intelligente e piacevole rispetto al cavallo, per altri versi invece e' piu' incomprensibile e a volte anche un po' perverso... sicuramente impara molto piu' velocemente del cavallo, sia le cose buone che i vizi. io lo ho preso sdomo e brado e i primi 2-3 anni sono stati abbastanza problematici, anche perche' non trovavo nessuno disposto a lavorarmelo e quindi ho dovuto sostanzialmente domarmelo ed addestrarmelo da solo senza averlo mai fatto prima... per fortuna e' un mulo con un buon carattere, per cui ho dovuto lavorare sostanzialmente solo sulle sue molte paure dovute alla sua vita brada con totale mancanza di contatto con gli umani fino a 3 anni di eta', ma non ho dovuto invece affrontare nessun'atteggiamento ostile o ribelle... e' molto docile di carattere... Se lo vuoi provare sei benvenuta!
|
26/05/2013, 11:09 |
|
|
Takala
|
angeletti siiiiii, quello che ha l'olandese? se è lui ce lo aveva portato da noi per qualche mese e poi se lo è riportato all'azienda. sai cosè che potresti fare? se hai confidenza con lui, potresti iniziare a proporre almeno le fasce riflettenti da lui. credo che il messaggio passi meglio quando è un organizzatore di trekking a farlo. per il muletto: il giorno in cui ti vedrò ti chiederò un giro senz'altro
|
26/05/2013, 11:35 |
|
|
mik73
Iscritto il: 19/05/2013, 19:15 Messaggi: 16 Località: Ruvo di Puglia
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao ragazzi ho letto con attenzione questo post e mi dispiace per la sventura capitata al vostro amico. Tempo fa parlavamo durante una passeggiata del problema della visibilità notturna e pensavamo che sarebbe più utile dotate di fasce catatifrangenti le gambe e il petto del cavallo che è la zona più colpita dal fascio di luce dei fari. La pettorina indossata dal cavaliere potrebbe non riflettere la luce specie se il cavallo è molto alto.Comunque sempre buona norma emettere un buon fascio di luce.
|
26/05/2013, 17:40 |
|
|
jimmyhaflinger
|
Takala ha scritto: angeletti siiiiii, quello che ha l'olandese? se è lui ce lo aveva portato da noi per qualche mese e poi se lo è riportato all'azienda. sai cosè che potresti fare? se hai confidenza con lui, potresti iniziare a proporre almeno le fasce riflettenti da lui. credo che il messaggio passi meglio quando è un organizzatore di trekking a farlo. per il muletto: il giorno in cui ti vedrò ti chiederò un giro senz'altro Non credo che parliamo dello stesso Angeletti... non credo abbia un cavallo olandese (cioe' da monta inglese?) quello che dico io e' un ragazzo giovane che gestisce un maneggio ad Albiano vicino al fiume (l'azienda agricola il bosco) dove alleva anche bovini Angus neri, e addestra anche cavalli, e fa' sostanzialmente solo monta western... fa' anche cutting credo. Beh lui credo lo sappia gia' benissimo che e' meglio avere le fasce riflettenti ed i giubbotti dietro quando si esce di notte... il ragazzo che ha avuto l'incidente, Simonello, partecipava alle feste ed ai trekking insieme anche al gruppo di Angeletti quindi nel gruppo sono stati un po' tutti colpiti da questa tragedia e penso abbiano avuto un po' tutti modo di capire che se ci si trova in giro di notte per strada bisogna stare molto accorti e aver modo di farsi vedere... Tra l'altro leggevo proprio ultimamente di un'incidente simile successo pochi mesi fa' ad Altamura in Puglia... anche li' c'erano gli stessi errori... rientro su strada di notte, mancanza di attrezzature riflettenti, guidatore che spingeva troppo sul gas... pero' in quel caso oltre a morire il cavallo e' morto anche il cavaliere... Comunque, se vuoi quando ti capita puoi anche venire qui a sarzana da me a provare il mulo
|
26/05/2013, 23:13 |
|
|
jimmyhaflinger
|
mik73 ha scritto: Ciao ragazzi ho letto con attenzione questo post e mi dispiace per la sventura capitata al vostro amico. Tempo fa parlavamo durante una passeggiata del problema della visibilità notturna e pensavamo che sarebbe più utile dotate di fasce catatifrangenti le gambe e il petto del cavallo che è la zona più colpita dal fascio di luce dei fari. La pettorina indossata dal cavaliere potrebbe non riflettere la luce specie se il cavallo è molto alto.Comunque sempre buona norma emettere un buon fascio di luce. Il problema e' che i pettorali riflettenti per il cavallo esistono ma qui da noi sono completamente introvabili... gia' le fasce per le gambe da sole fanno molto comunque... poi volendo ci sono le torce arancioni da legare agli stivali che ho visto anche in vendita in un sito e costano una sciocchezza... (non so' se posso mettere il link) In inghilterra sono molto piu' avanti di noi su queste cose... i cavalieri che escono su strada anche in pieno giorno sono tutti bardatissimi di attrezzature riflettenti di colore giallo fluorescente (loro le chiamano "hi-viz gear")... eppure nonostante questo in inghilterra si registrano ogni anno centinaia di incidentri stradali gravi che coinvolgono cavalli montati, di cui buona parte comporta la morte o l'abbattimento del cavallo e una decina di cavalieri morti ogni anno... l'amputazione o le lesioni gravi alle gambe del cavaliere come e' successo al nostro amico, sembrano essere abbastanza una costante in questi incidenti. Qui in Italia che io sappia non ci sono statistiche di questo tipo, probabilmente ne succedono meno per il semplice motivo che qui abbiamo 1 milione di cavalieri contro i 3 milioni che ci sono in GB, e sopratutto qui solo una piccola minoranza esce dal rettangolo del maneggio, mentre in GB e' molto piu' abituale fare passeggiate... Ma secondo me fatte le dovute proporzioni la nostra situazione e' piu' pericolosa di quella inglese... i cavalieri nostrani raramente indossano le attrezzature riflettenti, i nostri automobilisti sono notoriamente piu' incapaci e maleducati di quelli inglesi, e le nostre strade sono decisamente peggiori e piu' congestionate di quelle inglesi...
|
26/05/2013, 23:25 |
|
|
Takala
|
si jimmy, parliam dello stesso Angeletti, ogni venerdì passo davanti alla sua azienda. quando ci avevano portato un cavallo olandese(intendo di razza, non per monta) ci avevano detto che era suo e l'avevo visto da noi in quel periodo una volta. ho abbinato le due cose, poi su quel cavallo potrei anche sbagliarmi, ma sulla persona non ho dubbi . appena finisco il periodo pieno magari ti faccio un fischio a sti punti, per uscire, credo che le fasce riflettenti sui pettorali ecc siano da applicare a mano dai cavalieri, però, con tutta sincerità e conoscendo i cervelli che girano la sera...anche fossi un sole in piena terra i pirla cercherebbero comunque di fare l'autoscontro, a meno che non temano l'incolumità della macchina e quindi siano qualche gallone sotto la media...è una triste verità, basti andare in giro con la macchina la sera e vedere che violazioni stradali! A sti punti ok i catarinfrangenti, ma si anche a tagliare nei sentieri vietati alle auto. più buio, ma più sicurezza
|
28/05/2013, 2:48 |
|
|
jimmyhaflinger
|
purtroppo qui da noi ogni tanto qualche attraversamento o peggio qualche percorrenza di strade asfaltate e' inevitabile... ad esempio quando facciamo i trekking con il gruppo di Angeletti tutte le volte dobbiamo necessariamente attraversare la SP13 uscendo dal lungofiume e percorrerne una cinquantina di metri per imboccare la strada che porta a Serralta...
e poi anche su' per i monti ci sono numerosi lunghi tratti di strade asfaltate da percorrere quasi inevitabilmente... e proprio a Pianello sopra Serralta una volta ho assistito ad un mancato investimento di un cavallo montato per una questione di mezzo metro, da parte (lo so' e' assurdo) dell'auto di appoggio al trekking che venendoci incontro e' uscita da una curva a razzo trovandosi davanti i cavalli che non si aspettava fossero li'...
se non si vuole trovarsi su strade trafficate bisogna sostanzialmente limitarsi a brevi giretti sul lungofiume...
E alla fine sono pericolose anche le stradine secondarie del fiume, persino quelle chiuse al traffico... perche' spesso ci entrano lo stesso a fare i pazzi con i fuoristrada e una volta io su uno sterrato ci ho trovato anche una banda di rapinatori in fuga a velocita' folle...
Ti diro' comunque... secondo me per strada non e' necessario trovare ubriachi o pazzi per essere in pericolo... io vedo molta gente normalissima che in condizioni normali corre troppo e fa' manovre azzardate... come e' stato nel caso di Simonello, non avevo bevuto la conducente... stava solo correndo troppo e ha fatto un sorpasso vietato come se ne vedono regolarmente tutti i giorni...
Purtroppo io sono dell'idea che a questa situazione contribuiscano in modo decisivo le auto moderne, troppo potenti, silenziose, stabili e maneggevoli, che danno pochissima percezione della velocita' che si sta' facendo e invogliano a correre ed a guidare in modo troppo disinvolto... con una vecchia 126 rumorosa e poco potente praticamente corri (e manco tanto) solo se la fai apposta... me ne rendo conto anche io... quando giro col mio motocarro "quargo" non mi e' difficile rispettare i limti... quando invece mi capita di girare con l'umile ma moderna Panda nuova di mia madre, per rispettare i limiti devo tenere sempre d'occhio il tachimetro altrimenti basta un filo di gas e sei gia' a 70 all'ora... ed e' solo un'umile panda a metano...
|
28/05/2013, 11:32 |
|
|
jimmyhaflinger
|
ah, se vuoi provarlo io come sella ho solo la bardella maremmana... se ti trovi meglio con altre selle portati la tua se mai!
|
28/05/2013, 11:53 |
|
|