Ciao a tutti!!!!Ho una domanda da fare: Stamattina come sempre sono andata a fare le pulizie alle stalle: ho 2 cavalle avelignesi (Asia, madre 16 anni e figlia Siria di 2 appena compiuti). Ho fatto uscire nel prato come sempre le mie due bestiole, ma alla piccola è rimasto bloccato l'arto posteriore sinistro mentre usciva dal box. L'ha trascinato per qualche metro, poi l'ha fatto scattare producendo uno "stack" vigoroso e poi è andata tranquilla. Il fatto però è che le è capitato un paio di volte prima di arrivare al prato! Prima di chiamare il veterinario....a qualcuno è mai capitata una cosa simile? Che devo fare?Sono preoccupatissima... Grazie!!!
Si puo succedere e generalmente nn è nulla di grave, un po di freddezza come si dice in gergo. Chiama cque il vet. che ti potrà fare una serie di considerazioni vedendo la conformazione della piccola e valutando una serie di cse quali alimentazione grandezza box ecc. in bocca al lupo e facci sapere
Ok grazie della spiegazione! Il veterinario mi ha detto che arriverà nei prossimi giorni e di non preoccuparmi..Speriamo in bene! Vi terrò aggiornati! Grazie ancora!!!!!!
E' successo anche a me con una mia cavalla tanti anni fa. Non ricordo il nome tecnico, comunque è una cosa che si può ripetere ed incide sulla funzionalità del cavallo. Risolvemmo la cosa con un piccolo intervento all'altezza della grassella che azzerò il problema e la cavalla non si bloccò più! Senti un veterinario che sa di cavalli
Ciao! Da come leggo la cavalla è goivane e nn ancora strutturata definitivamente e quindi nn dovrebbe trattarsi di atriti! Cmq anche a me è capitato con dei puledri e si risolveva da solo con lo sviluppo. Poi un consiglio che ti posso dare è quello di lasciare sempre liberi i cavalli sia di giorno che di notte, estate e inverno compresi e vedrai che il veterinario lo vedrai solo x le vaccinazioni. Quello di riportare in box i cavalli la sera è un metodo che nn va bene x la salute del cavallo.
Ciao, scusate se non ho più fatto sapere ma ho dei problemi con in ernet...Comunque, il veterinario è venuto a visitare "La Piccola" e dopo averla stirata, girata e tirata ha dichiarato che in realtà è tutto a posto... mi ha detto di aumentare lo spessore della lettiera per evitare che prenda freddo durante la notte e di lasciarla fuori il più a lungo possibile.in pratica le stesse cose che mi avete consigliato ...per ora il problema non si è più presentato...speriamo in bene!!!!