ciao
quanti asini hai e di che tipo sono?
io per il mio maneggio dove lavoro con asini e cavalli ho realizzato un tondino con il fondo in sabbia dove lavoro con i bambini, i pricipianti ed i disabili e lo utilizzao anche per riscaldare e rifinire i cavalli e gli asini, il fondo insabbia ti dà una certa sicurezza ed è comodo anche per far smontare dopo le passeggiate (anche ai più esperti dopo una lunga passeggiata, a causa delle gambe un po intorpidite, può capitare di smontare stile pera cotta, e atterrare sulla sabbia è meglio che farlo sui sassi o sul cemento.
Ti consiglio di conseguire l'autorizzazione a montare presso un centro fise o di altra federazione, ciò in caso di incidenti potrà dismostrare che i tuoi clienti vengono assistiti da personale esperto di cavalli (andare a cavallo per la legge italiana è classificato come attività pericolosa, quindi i principianti devono essere assisiti da persone di provata esperienza). Avendo gli asini potresti affiliarti all'associazione "Asini si nasce... ed io lo nakkui"
www.asinisinasce.it che potrebbe assisterti in tutto.
Tipo di cavallo: Avelignese, Bardigiano. Affidabili solidi e di statura abbordabile da parte di tutti sia adulti che bambini e con una schiena che sopporta oltre 150Kg.
Procurati oltre che le selle anche dei caschetti, vanno bene anche quelli da ciclista, sono regolabili sicuri ed economici, se trovi quelli non troppo colorati ed aerodinamici, sono anche bellini.
Pretendi prima di uscire in aperta campagna che facciano qualche giro nel tondino in modo da riscaldare cavallo e cavaliere e così tu potrai valutare con che individuo hai a che fare.
Con gli asini puoi organizzare degli stupendi trakking someggiati.
a rileggerci
ciao