Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

andalusi e lusitani

04/09/2014, 20:39

Buonasera a tutti, volevo chiedere se gli andalusi e lusitani, possono essere dei buoni cavalli da passeggiata? Perché ho sentito molti pareri discordanti riguardo alla loro resistenza durante i trekking e così volevo sapere una vostra opinione!

Re: andalusi e lusitani

04/09/2014, 21:40

bush ha scritto:Buonasera a tutti, volevo chiedere se gli andalusi e lusitani, possono essere dei buoni cavalli da passeggiata? Perché ho sentito molti pareri discordanti riguardo alla loro resistenza durante i trekking e così volevo sapere una vostra opinione!


Bisognerebbe avere esperienze dirette per giudicare, e non è il mio caso. Tuttavia mi verrebbe da dire che sono grandi cavalli, forse sprecati per le semplici passeggiate considerando che in genere sono piuttosto costosi e ci sono altre razze meno costose ma ottime per lunghe passeggiate, anche impegnative

Re: andalusi e lusitani

04/09/2014, 22:12

Si non sono cavalli da due spiccioli, ma comunque ci sono da tutti i prezzi, e che queste razze mi son sempre piaciute ed anni che son dietro per comprare il primo cavallo!!! I mie trekking sarebbero al massimo di 5 ore, quindi sono impegnativi fino ad un certo punto!

Re: andalusi e lusitani

05/09/2014, 3:31

bush ha scritto:Si non sono cavalli da due spiccioli, ma comunque ci sono da tutti i prezzi, e che queste razze mi son sempre piaciute ed anni che son dietro per comprare il primo cavallo!!! I mie trekking sarebbero al massimo di 5 ore, quindi sono impegnativi fino ad un certo punto!


Che ti devo dire? Un buon cavallo è un buon cavallo! Punto. Se trovi un buon andaluso a quello che per te è un giusto prezzo perché no? Ben allenati sono sicuramente in grado di fare bene, a patto appunto di avere un buon cavallo. Ma questo credo valga per tutte le razze

Re: andalusi e lusitani

06/09/2014, 7:57

Di solito sono cavalli usati per la "alta scuola", ma non ci sono controindicazioni per fare le passeggiate!! :D
Anche PSI e trottatori sono usati con successo in passeggiate, tuttavia ci sono razze più predisposte ai trekking. Se fai trek o passeggiate il cavallo va comunque mantenuto in allenamento per sopportare lo sforzo (schiena e fiato), qualsiasi sia la razza.
Io personalmente non ho esperienza con queste due razze, ma conosco diverse persone che li usano per le passeggiate, poi come dice saggiamente Gianni, va visto il singolo soggetto ;)

Re: andalusi e lusitani

06/09/2014, 13:07

Si si certo, che se un singolo cavallo appartiene ad una determinata razza non vuol dire che sia uguale a tutti gli altri!

Re: andalusi e lusitani

14/09/2014, 21:27

Ciao bush, vedi gli Andalusi i Lusitani i Frisoni stessi sono cavalli utilizzati maggiormente per l'alta scuola, ciò non significa che non può fare trekking l'andaluso si adatta facilmente però sono cavalli che stanno sempre in movimento mi riferisco sempre all'andaluso, poi sono abbastanza alti e molto possenti ma al trekking si adattano come ripeto. Io uso l'andaluso anche per trekking e mi diverto :)
Caprelive.

Re: andalusi e lusitani

27/10/2014, 22:31

Che io sappia nascono come cavalli da lavoro, come i maremmani, quindi non vedo perché non usarli in passeggiata. Poi ci sono linee particolari selezionate per avere caratteristiche e comportamento da "alta scuola", ma non credo nessuno spenderebbe 40.000€ (in su) per un cavallo da far infangare :)

Poi ogni cavallo è un mondo a parte.
Rispondi al messaggio