Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/11/2024, 9:32

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
allevamento cavalli tpr 
Autore Messaggio

:D Solamente nel regno unito non si mangia carne di cavallo.e poi gli altri animali ? Ma tenere Cavalli al solo scopo speculativo senza la passione mi domando se e' conveniente.

16/03/2010, 17:31
Profilo

ciao non ho mai detto che voglio comprare tpr per arricchirmi o altri animali per fare chi sa che speculazione non mi conosci e non puoi sapere se ho passione per allevare animali credo che mi state giudicando per quello che non sono, invece di darmi consigli su di un allevamento che girando aziende agricole ho visto e parlato con allevatori che sicuramente ne capiscono più di me. come ho già detto vivo da sempre con tre cavalli che mi portano a spasso qua e la.
Sto cercando di mettere su un piccolo allevamento con 3/4 bovine(vedi allevamenti bovini su questo forum)una decina di pecore e dal momento che mi piace il tpr e i cavalli in genere qualche cavallo per mille usi.
Nelle aziende che ho visitato mi hanno detto(non vorrei essere ancora una volta frainteso)che l'allevamento del cavallo tpr oltre a tutti gli usi c'è anche la componente carne che è alla pari con quella bovina e volevo solo sapere da questo forum se era vero tutto qui.
Poi che a me interessi o no è un mio problema considero comunque il cavallo un animale particolare difficile da sacrificare(se si puo dire cosi)ma se faccio questa considerazione trovo difficile anche sacrificare i due capretti che oggi mi sono nati; è un piccolo allevamento non uno zoo.
Spero di essermi fatto capire ciao a tutti
ps
non allevo per speculazione anche perchè faccio un altro lavoro è una passione mia e di mia moglie grazie.

17/03/2010, 0:30
Profilo

asineria grazie del tuo contributo ;) ;)
Sai ho anche un bellissimo asino amiatino che ho comprato da piccolo per tenere compagnia al cavallo che lasciavo solo quando uscivo in passeggiata con gli altri due me lo invidiano tutti, ha 9 anni e un affetto a me e mia moglie sovrannaturale. ciao

17/03/2010, 0:49
Profilo

Ciao bisogna vedere se il foraggio lo produci o comperi il tutto, inoltre se li allevi per la carne non è necessario che siano TPR visto il loro costo. se li vuoi vendere da vita ti consiglio un altro genere di investimento. non è che ci sia una richiesta enorme io mi permetto di dire una cosa del genere perchè ne avevo 22 non erano TPR ma Percheron e Bretoni tutte le persone che venivano a vederli dicevano" che belli mi piacerebbe averne uno!!" ma da vita non ne ho mai venduti quì in italia non c'è cultura del cavallo da lavoro è finita tanto tempo fà. Io e un gruppetto di appassionati fino un pò di tempo fà organizzavamo delle gare di tiro e prove di lavoro, ma dopo un pò di anni abbiamo avuto noie con i verdi perchè a loro dire trattavamo male i nostri cavalli :evil: persone ignoranti che non si sono mai preoccupate di vedere realmente lo svolgimento delle gare. Tanto per dire nella prova di tiro se il cavallo dopo 3 tentativi non riesce a spostare la slitta viene eliminato e tra l'altro non si può tenere in mano fruste o toccarlo con la lunghina puoi solamente accompagnarlo e dare i comandi verbalmente per cui è molto improbabbile trattarli male no ??. va bè tornando al tuo discorso se lo fai come secondo lavoro puoi secondo me provarci ma se riversi le tue finanze su un discorso del genere per trarne profitto la vedo dura.

17/03/2010, 1:30
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
gianpiero se le fattrici tpr le fecondassi con un bell'asino per ricavarne dei muli credo che la questione potrebbe diventare molto interessante anche sotto il profilo economico. Inoltre se la siutazione generale del tuo allevamento lo permettesse alla luce di quanto hai scritto negli ultimi interventi potresti organizzare una piccola fattoria didattica per recuperare qualche soldino sui costi e per tranne qualche bella soddisfazione, sai quando vengono i bambini a visitare una fattoria fai il pieno di buon umore e di gioia di vivere.
A questo punto mi permetto di darti un altro consiglio: concentra la scelta su razze estremamente legate al territorio e comunque visto che devi aumentare il numero di capi fai un favore al tuo asinello, trovale una compagna :D :D :D :D ti assicuro che lo renderai ancora più felice.
Tornando alla questione TPR-carne dalle mie parti il mercato della carne in generale è ai minimi storici per effetto della crisi e delle importazioni, un cavallo brachimorfo che deve dare una buona resa lo pagano tra 1 € ed 1.5€ al kg vivo, i puledri un po di più. Non so dalle tue parti. Ovviamente devi considerare che da noi essendoci un grande cosnumo di carne equina c'è anche un grande afflusso sia di capi già macellati che vivi. Pensa che un annetto fa un commerciante mi voleva vendre per 1000 € una bretone con tutti i documenti in regola e quindi iscrivibile se non lei almeno i le sue eventuali figlie femmine (se fecondata con stallone tpr approvato) al R.A. del CAITPR. Certo anche il mercato della carne bovina non è in condizioni migliori. Quindi come ha scitto Richi tutto dipende dai tuoi costi di alimentazione se produci foraggio autonomamente è un conto ben altro è dover acquaitare tutto.
Posta altre domande e sarò felice di aiutarti se posso.
A rileggerci
ciao

17/03/2010, 13:01
Profilo

:) Perche' non ti sei rivolto alla associazione di razza loro ti dovrebbero essere di aiuto.

18/03/2010, 10:58
Profilo

ciao e scusate se rispondo solo adesso.
grandi suggerimenti ;) ;) ;) quelli che mi date!!!!
Il foraggio lo produco per il 70% il resto lo compro da un collega ma ho anche la possibilità di farlo da terreni vicini, devo solo capire quanto me ne serve realmente.
Il mio asino erminegildo per gli amici ermi ha avutouna brutta esperienza con le cavalle per via di una lezione ricevuta da una cavalla irrequieta e adesso non si avvicina più con tanto ardore ma con un po di tempo credo riacquisti fiducia e come idea di incrociarlo con i tpr non mi dispiace affatto.
Ieri sono stato alla fiera agriumbria e ho parlato con molti allevatori, credo di aver scelto la pezzata rossa come razza bovina,docile pascolatrice con doppia attitudine carne-latte, ottima balia e un'associazione che mi è sembrata molto disponibile ad inserire e quindi aiutare nuovi allevatori.
per i cavalli rimango sui tpr ne sono affascinato e credo che il loro allevamento mi prenderà ancora di più, poi se ci scappa anche qualcosa dalla vendita dei puledri meglio ancora;allevatori del posto mi hanno detto che vendono i puledri da 6 mesi a 1 anno a 3 euro al kg peso vivo.

27/03/2010, 14:39
Profilo

L'azienda didattica sarà un passo che avevo messo in cantiere tempo fà e che mi piacerebbe fare ma credo ci voglia tempo per organizzare il tutto.
saluti a tutti
ps.
per quanto riguarda gli ovini rimango sulla razza sopravvissana mi piace

27/03/2010, 14:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3