Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/11/2024, 9:31




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
allevamento cavalli tpr 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
Intanto devo dire che hai buttato in sasso nello stagno,viste tutte le risposte che ahi ricevuto.Da vecchio canvallaio dovo dirti che in cominci male . Se tieni i cavalli solo x fatto speculativo non vai da nessuna parte(a meno che tu sia un grande esperto ,ma che non sei)Gli animali non sono macchine ,se non hai in particolare interesse e non solo economico lascia stare . :shock: Per il fatto che non si dovrebbe mangiare carne di cavallo ,non ascoltare a parte il regno unito in tutta europa si mangia cavallo .Ma i bovini sono animali di serie B. e i maiali ?


15/03/2010, 11:38
Profilo

Iscritto il: 03/03/2010, 12:54
Messaggi: 32
Rispondi citando
mi dispiace per aver creato un problema morale su questo argomento.....
Sono un amante di cavalli ne ho 3 maremmani e non oso pensare di vederli macellati infatti sul loro passaporto c'è scritto ben altro.
Ma girando il territorio ho visitato molti allevamenti che mi consigliavano il tpr come redditizio per tutti gli usi(se cosi si puo dire), sono in questo forum per avere consigli quindi scrivo da principiante e potrei cadere in qualche frase che assolutamente non vuole essere offensiva e se dovesse esserlo mi scuso anticipatamente.
Curcuma dico a te come ho scritto nei mess. non so se avrò il coraggio di farlo, ma ti dico che una questione morale di questo tipo dovrebbe valere per tutto il regno animale Purtroppo non puo essere......
datemi altri consigli su questo allevamento saluti giampiero


15/03/2010, 12:00
Profilo

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
Come ti hanno gia detto, il futuro per la macellazzione equina è un'incognita, potrebbe essere che tra qualche anno non sia piu' possibile in Italia..ma puoi allevare per altri scopi...pensaci non sono campanelli tanto leggeri per l'allevamento!

Ciao


15/03/2010, 12:23
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
se parlare esplicitamente della macellazione equina lede la vostra sensibilità quello che dici lede ancor di più la mia inquanto pugliese e consumatore di carne equina dalla nascita, da noi si dice che il cavallo è buono e lo si deve rispettare tanto da vivo che a tavola, criminalizzare le abitudini culinare della popolazione di un'intera regione (oltre che del resto dei consumatori di carne equina) non credo sia me grave. Pur essendo un amante degli equini fino a piangere per la morte di un cavallo o a perdere giornate e nottate dietro al parto di un'asina non vedo perchè è mostruoso macellare e consumare carne equina e non lo è invece nel caso della carne suina, ovina, bovina...
Inoltre mi vedo comuque costretto a fare un piccolo riferimento al regolamento di questo forum che vieta discussioni di carattere discriminante nei confronti del consumo della carne.
La carne equina se proveniente da macellazione regolare e controllata non è adulterata o non lo è potenzialmente più delle altre carni. Il divieto di macellazione (un'ipocrisia senza limiti, tanto poi arriverà la carne adulterata da tutte le parti del mondo) favorirà la macellazione abusiva, allora si, di cavalli che non possono essere utilizzate per l'alimentazione umana perchè imbottiti di farmaci (cavalli sportivi, trottatori, galoppatori ....). Ora dopo la "mucca pazza", "polli ed i maiali influenzati" assisteremo al periodo del "cavallo pietoso" così avremo completato tutta la gamma dei nomi degli indiani amici di Cocco Bill. Naturalmente sempre sulla pelle degli allevatori e della sopravvivenza di tante razze, appare in televisione qualche intellettuale snob che si spinge fino ad ipotizzare i divieto di consumare la carne perchè cancerogena (quando invece proprio in un articolo che ho letto sulla rivista di questo sito ho scoperto che anche la carne bovina se ricavata da soggetti correttamente alimentati può essere ricca dei famosi omega tre) e poi perchè gli animali da carne consumano troppe derrate alimentari vegetali che sarebbero utili per sfamare i paesi del 3° mondo. Non credo che il fieno, le patate, i legumi, la paglia ed i cereali che destiniamo all'alimentazione animale siano il cibo più dignitoso da fornire a che la dignità viene già rubata dalla guerra e dall'arroganza di chi li sfrutta.
Il consumao della carne che è fonte di reddito (abbastanza modesto) per molti agricoltori e la salvezza per tante razze equine viene criminalizzato mentre l'uso agonistico spinto di tante povere bestie è osannato, fossi cavallo preferirei vivere una bella vita anche se breve al pascolo e poi finire in bistecche e non una lunga vita imprigionato nelle scuderie di un'ippodromo o di un centro ippico costretto ad imprese sportive estreme sotto l'effetto di farmaci per far arricchire qualcuno (naturalmente non è mia intenzione criminalizzare che utilizza cavalli per finalità sportive e ne rispetta la salute e la dignità)
Se lanciarsi arance o correre davanti ai tori sono manifestazioni folcloristiche degne di rispetto e meritevoli di salvaguardia anche il rito domenicale del ragù di carne equina di noi pugliesi deve avere diritto di cittadinanza.

P.S.: da quando mi occupo più assiduamente e consapevolmente di cavalli ed asini il mio consumo di questo tipo di carne è veramente esiguo ma questo riguarda solo i miei sentimenti e non deve interferire con i gusti (leciti, onesti e sacrosanti) altrui.
A rileggerci 8-) 8-) 8-)
ciao

_________________
Giuseppe Acella


15/03/2010, 14:52
Profilo

Iscritto il: 03/03/2010, 12:54
Messaggi: 32
Rispondi citando
sono a disposizione per altri suggerimenti che riguardano il cavallo tpr e il suo allevamento.
grazie


15/03/2010, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2009, 11:33
Messaggi: 630
Località: Est Piemonte
Rispondi citando
Caro Giampiero, penso tu abbia già visitato questo ottimo sito, ma nel caso.... http://www.anacaitpr.it/

_________________
Saluti, Innaig


15/03/2010, 19:12
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2010, 12:54
Messaggi: 32
Rispondi citando
grazie Innaig un bel sito


15/03/2010, 19:29
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:) Tenere cavalli o altri animali al solo scopo speculativo mi sembra sbagliato anche econimicamente, in quanto esseri in vita non cose da produrre o meno , se non si ha amore , passione penso che non si vada da nessuna parte a mrno di non essere degli intenditori(che tu non sei), Sul fatto di allevare o meno per la carne non preoccuparti ,in tutta europa si mangia carne di di cavallio a parte il regno unito.E poi gli altri animali ?Sono figli di un dio minore?


16/03/2010, 12:38
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
piero sono perfettamente d'accordo con te.
l'allevamento come ogni alra attività per essere redditizia deve essere ben strutturata.
anche se per comunciare due fattrici non ti faranno ne arricchire ne ti condurranno alla miseria e potresti iniziare a fare esperienza e due conti e se poi le utilizzassi anche per fare qualche alvoro in azienda risparmeiresti anche un po di gasolio e loro starebbero meglio in salute.
ciao

_________________
Giuseppe Acella


16/03/2010, 14:38
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
:D :D :D ragazzi, mi parlate come un libro aperto. Condivido molto :D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


16/03/2010, 16:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy