Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Allevamento cavalli

10/04/2015, 22:21

Il nuovo PSR sta per uscire e sarà quasi tutto diverso dai precedenti. Sono stato un mese fa ad una conferenza in cui si esaminavano i dettagli. Il problema è che è stata già spedita una bozza italiana e l'europa l'ha rispedita indietro varie volte. Adesso finalmente arriverà la versione definitiva ma è tutto da esaminare il nuovo regolamento.
A quanto pare il fondo perduto c'è e viene erogato in tre parti. Comunque se non hai i soldi da anticipare non fai niente.
Jimmy , in ValleD'aosta non c'è il turismo? In Piemonte non c'è turismo , artigianato?La crisi ha preso uguale ovunque.Poi c'è chi non la vede , ultimamente ci sono in giro un sacco di "ottimisti" con il prosciutto in faccia , intero.

Re: Allevamento cavalli

10/04/2015, 22:32

va avanti chi ha i soldi, i corrotti, e chi ha fortuna,,,

ovviamente avere fortuna e/o soldi in questo caso significa avere un discreto pezzo di terra, e un piccolo capitale almeno il triplo del tuo per iniziare con orticole e/o piante da frutto, mentre se vai sull'allevamento di pecore, capre, suini dovresti avere il doppio/quadruplo del terreno e dieci volte il tuo attuale capitale...

ma ricordo sempre che in tutti i casi i primi veri soldi li vedresti non prima del terzo anno di attività se opti per l'allevamento,
investimenti più piccoli allontanano anche di tanto un serio ritorno economico investimenti più grandi lo accelerano


salvej prosciutto in faccia INTERO :lol: :lol: :lol: :lol: fra un pò maiali interi :lol: :lol: :lol: CONCORDOOOO

Re: Allevamento cavalli

10/04/2015, 22:57

Di terreno c'è ne ho, solo che è poco,però qui non è difficile da rimediare, i soldi mancano. E che cavolo, tra poco anche per sognare bisogna avere soldi.

Re: Allevamento cavalli

10/04/2015, 23:01

sognare è gratis :D è illudersi che costa...

Re: Allevamento cavalli

11/04/2015, 1:00

Salvej ha scritto:Jimmy , in ValleD'aosta non c'è il turismo? In Piemonte non c'è turismo , artigianato?La crisi ha preso uguale ovunque.Poi c'è chi non la vede , ultimamente ci sono in giro un sacco di "ottimisti" con il prosciutto in faccia , intero.


io non so' cosa succeda in altri posti ma qui da me e' cosi'...

qui i peggiori ingorghi per strada sono la domenica sera per via dello shopping e delle gite fuoriporta... se questa e' crisi...

e comunque visto che l'ambiente del cavallo locale lo conosco bene, confermo che la crisi si e' sentita ma tutto sommato poco... nessun maneggio ha chiuso, il mercato dei cavalli pur avendo decisamente rallentato resiste ancora, e di cavalli in giro ce ne sono sempre tanti...

Re: Allevamento cavalli

11/04/2015, 10:20

A me spiace davvero. Preferisco passare per il pessimista di turno piuttosto che raccontar frottole alla gente. Poi quando ci lasciano giù capitali senza aver concluso nulla , magari con gravi perdite o debiti e disastri, spiace ancor di piu vedere la disperazione.Io ringrazio ogni giorno di aver ascoltato i pessimisti a suo tempo e aver diffidato dei facili entusiasti. Alcune persone invece , vanno lasciate agire a loro piacimento .

Re: Allevamento cavalli

11/04/2015, 20:44

Ragazzi sono sempre più convinto di lasciar perdere l'allevamento di cavalli, troppi capitali da investire, e troppa insicurezza nel settore come ricavi, al massimo più avanti inizierò con poco, per vedere come va, e con carne più vendibile come quella di mucca o di pecore.

Re: Allevamento cavalli

11/04/2015, 23:04

Per gli under-40 (i ggiovani), nel PSR, ci sono finanziamenti a fondo perduto (da 40K€ a 70K€) più i rimborsi. Ma non è detto che te lo diano il fondo perduto, se presenti un piano aziendale fallace.

Re: Allevamento cavalli

11/04/2015, 23:30

si questo lo sapevo già, però visto come stanno le cose, non vorrei buttarmi in un settore in qui tra poca esperienza, e crisi andrei a fallire e restare pieno di debiti nel giro di poco tempo.

Re: Allevamento cavalli

11/04/2015, 23:56

Bravo!!! Finalmente uno che non paura di ammettere i propi limiti..
Rispondi al messaggio