Salve a tutti, ho intenzione di intraprendere un allevamento allo stato brado di cavalli a scopo di macellazione.
Dispongo di circa 40 ha di terreno in alta montagna con 2 fonti d'acqua...l'altitudine è di circa 1050 metri. un mio vicino ha un allevamento simile di circa 40 cavalli (con minori ettari a disp.) e durante l'inverno(con frequenti nevicate) fà mangiare i suoi cavalli con fieno predisposto in punti coperti. per i furti sono provvisto di una baita dove ho l'accordo della custodia in cambio dell'affitto.
Secondo voi con 40 ha di terreno (non pianeggiante ma leg germente scosceso) secondo voi:
- Vi sembra realizzabile questo progetto? -con quanti cavalli dovrei incominciare? -quanti cavalli potrei raggiungere? -secondo voi l'agricolo italiano è la razza più indicata?
Vi ringrazio.
(per i moralisti della macellazione dei cavalli dico solo che in Basilicata la carne di cavallo costituisce una importante fonte di reddito per gli agricoltori,,,anche io amo i cavalli e ne ho già diversi per equitazione e ippoterapia, ma non vedo perchè non si possano macellare)
Caro Lucana, come ti è già stato detto, è stata presentata da qualche mese una proposta di legge che, pare, abbia ottenuto notevole consenso tra molti parlamentari, ministri, associazioni, ecc. Pertanto, per non rischiare di vedere vanificati tra poco tempo i tuoi sforzi imprenditoriali, ti consiglio di orientarti su altri investimenti. Ciao, Marco
---sto ultimando le richieste per aprire un impianto fotovoltaico a terra di 8 ha in altri miei appezzamenti di terreno in pianura (li avrei messi anche in questi ma a 1050 metri la neve fà da padrone... non trovate? XD)
---Ho speso circa 700 € al metro quadro per rendere la mia casa "eco-sostenibile). anzi ne approfitto per dire che farla aiuta sia l'ambiente ma soprattutto le tue tasse (le mie bollette si sono annichilite e la mia casa coibendata azzera la dispersione di calore con relative bollette per raffreddarla/riscaldarla.
detto questo, la legge contro la macellazione equina mi sembra ingiusta, e questo non è il post adatto giusto? penso se ne stia parlando in altri topic.
quindi voi sostenete che allevare cavalli per carne non convenga più?
Come già detto, non te lo consiglio. e il mio è un suggerimento che tiene conto solo dell'aspetto economico. E' come se tu mi avessi chiesto un consiglio negli anni '80 riguardo all'avvio di un'attività legata alla produzione di amianto (diventato fuorilegge in Italia all'inizio degli anni '90). Ciao, Marco
E così perdiamo un altro allevatore che potrebbe, comunque, allevare cavalli!!! Bel risultato.
Non è detto che la proposta diventi legge, oltre tutto una legge che danneggerà allevatori, occupazione e soprattutto il cavallo stesso.
Mi dite cosa sarebbe ora delle razze pesanti se negli anni passati non fossero state allevate per la carne?
E' allevando per la carne che queste razze sono rimaste in vita, e poi fortunatamente qualcuno ha iniziato a iniziato ad usarle splendidamente, per es., negli attacchi. Inoltre allevando, non tutti gli animali diventano belli o campioni, che ne farà l'allevatore di questi animali? Restaranno sul suo groppone? Con l'altro bel risultato che sempre in meno alleveranno!!!
Marco ha scritto:Il titolo della discussione è "Allevamento cavalli per carne": a questo ho risposto. Marco
Ciao Marco,
il mio messaggio (anzi due mess fa su questa discussione) sembra una risposta diretta a te, in realtà, se guardi gli orari, ci siamo sovrapposti. Nel senso che io scrivevo e tu inviavi. Una volta che anche il mio mess è entrato ho visto il tuo. Ma non era una polemica con te.
In realtà non era diretto a nessuno dal punto di vista "personale", reputo tutte le posizioni rispettabili. La mia era una valutazione generale verso un provvedimento che non reputo produttivo, e neanche vantaggioso per i cavalli.