Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

alimentazione del cavallo

15/12/2010, 7:28

ho sempre trovato pareri anche opposti su quest'argomento, ma devo dire sull'alimentazione di tutti gli animali da reddito... adesso, con due cavalli, il problema mi si presenta personalmente...

se parlo di:

orzo- si ma bagnato per 12 ore. si ma cotto per 5 ore. poco perchè li eccita. poco perchè li ingrassa. tutti i giorni perchè è alimento di base...
mais- tutti i giorni per evitare le punte. di rado e poco perchè non lo digeriscono e lo rifanno intero.
buccette- (scarti barbebietole) tutti i giorni un kg per le fibre. messe in bagno almeno 24 ore prima. messe in bagno almeno 3 ore prima. mai perchè troppo zuccherine.
avena- tutti i giorni per avere un bell'animale. raramente perchè da loro alla testa.
fioccato- 3 kg al giorno perchè è l'alimento base. non serve perchè è povero di sostanza- si ma quello con apporto proteico più basso che il cavallo ingrassa meglio. si ma quello con apporto proteico più alto che sostiene meglio l'animale.
pane- si anche 4 kg al giorno purchè secco. ogni tanto, secco per i denti. mai, fa malissimo perchè gonfia gli intestini. un kg al giorno fa bene par l'apporto di carboidrati per chi ha cavalli da ingrassare. un kg al giorno ma secco, poi messo in bagno poi strizzato che va via il lievito.
fieno- si ma quello maggese. si, qualsiasi tipo. no assolutamente a quello vicino ai laghi e a quello pieno di forasacchi. si a volontà nel recinto. pesato, max 20 kg al giorno. pesato max 10 kg al giorno. (c'è perfino chi mi ha detto che dovrei fare le analisi al fieno.. al che mi domando come posso trovare due rolle uguali su 14..)
crusca- poca perchè allenta gli intestini. poca perchè restringe gli intestini. poca perchè "graffia" gli intestini (questa non l'ho capita, però...). a volontà che li riempie la pancia. mai, tanto non ha sostanza e non seve a nulla.....
insomma, o gli dò 10 euro e li mando in paese a comprarsi quel che vogliono oppure devo capire cosa mangia un cavallo... qualcuno può aiutarmi?
grazie
bea

Re: alimentazione del cavallo

15/12/2010, 10:18

Brava Bea :D

Bell'argomento! E' un tema di sconfinata teoria, spesso peraltro sostenuta da teorici che poca esperienza di fatto hanno nella gestione diretta degli animali di cui parlano, altrettanto spesso, per fortuna, sostenuta da riscontri pratici.

Vediamo come si sviluppa, il tema molto interessante

Re: alimentazione del cavallo

15/12/2010, 10:35

;) L'OCCHIO DEL PADRONE INGRASSA IL CAVALLO..... sono stato chiaro?

Re: alimentazione del cavallo

15/12/2010, 10:53

si, nel senso che "ogni rospo è bello a mamma sua"... ma da mangiare, che gli do??
bea

Re: alimentazione del cavallo

15/12/2010, 13:36

ma sono da tiro, mezzosangue,purosangue, pony :?: :?: tu per che cosa li tieni :?: sono vecchi,giovani, da sella, o altro.

perchè io credo che l'alimentazione differisca moltissimo, prendiamo gli umani un atleta che corre i 100 metri non si alimenta certo come un sollevatore di pesi, uno che lavora in miniera non si alimenta come un commesso, ecc.ecc. non so se ho reso l' idea.

ciao bea

Re: alimentazione del cavallo

15/12/2010, 15:46

in parte hai ragione manto, secondo il tipo di cavallo e il lavoro che fa si deve decidere l'alimentazione, ma ci sono regole generali (come quella del pane) che dovrebbero valere per tutti i cavalli... le dosi sono una cosa, i tipi di alimenti un'altra....
però, sembra che nessuno abbia cavalli per ora. oppure, che se ce li ha, non li governi.... :? ;)

Re: alimentazione del cavallo

15/12/2010, 19:06

verissimo bea, ma se mi dici che cavalli sono ecc.ecc. posso informarmi qua da me, vi sono nel raggio di 6/7 km. una decina di maneggi con scuderie, ed allevamenti di cavalli allo stato brado ed informarmi per fare un favore ad una amica ritrovata puo solo farmi piacere.

ciao

Re: alimentazione del cavallo

16/12/2010, 7:17

d'accordo manto! vedi quali sono le contraddizioni che riesci a trovare... io chiedendo in giro sono infilata in un ginepraio... :? ti ripeto che la razza non servirebbe per sapere se un alimento fa bene o no, basta sia un cavallo. ma comunque ho un angloarabasarda ex campionessa di salto di 22 anni che adesso fa tondino max 3 volte a settimana e un maremmano-nonius di 5 anni castrato quasi finito di domare che lavora come lei.. cioè poco!
grazie
bea

Re: alimentazione del cavallo

16/12/2010, 9:47

ciao bea, intanto ti segnalo questo sito anche se probabilmente hai già fattu tu una ricerca in rete http://it.ewrite.us/come-alimentare-cor ... 19739.html adesso guardo se trovo altro degno di segnalazione.

rotta la lastra di ghiaccio :?: tra poco tocca a me, questa mattina meno 11

ciao

Re: alimentazione del cavallo

16/12/2010, 9:59

altro sito interessante,http://digilander.libero.it/naomi1980/alimentazione.htm

in nesssuno di quelli che ho letto si parla del pane, ne in bene ne in male
Rispondi al messaggio