Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: alimentazione del cavallo

27/07/2011, 20:06

Scusatemi se riesumo questa discussione, ma non mi andava di aprirne un'altra quando c'è già questa qui :)
Innanzitutto anch'io ho trovato un po' di difficoltà nel capire l'alimentazione dei cavalli e vorrei qualche consiglio. Premetto che non ho un cavallo e nemmeno ne gestisco uno ma in futuro vorrei tanto prenderne. Ho capito che il fieno è alla base dell'alimentazione di un cavallo... ma quanti kg? Diciamo per un cavallo normale, sui 500kg e che passeggia 2/3 volte alla settimana...
Ed insieme al fieno?

Re: alimentazione del cavallo

27/07/2011, 21:41

Ciao! Quello che ti dico è una LINEA DI MASSIMA e consiste in 7/8 kg circa di fieno buono e circa 1,5/2 kg di mangime o cereali fioccati al giorno. Poi bisogna sempre valutare da soggetto a soggetto xchè nn sono tutti uguali, e anche bisogna vedere cosa si intende x passeggiare 2/3 volte alla settimana. E per finire anche la razza del cavallo gioca un gran ruolo. Cmq se parli con il tuo veterinario e gli spieghi il tutto ti consiglierà al meglio.

Saluti paolomtb

Re: alimentazione del cavallo

27/07/2011, 22:17

grazie :) ma il mangime si può acquistare già confezionato e quindi bilanciato? Perchè ho letto di cose bollite ecc ecc... non credo di essere in grado XD

Re: alimentazione del cavallo

28/07/2011, 7:03

Ciao LoOny,
Permetti mi una domanda, hai intenzione di comprare un cavallo? Oppure sei solo curioso?

Se sei intenzionato all'acquisto ti consiglio di leggeri le discussioni contenute in "INDICE DELLE DISCUSSIONI, proviamo a saperne di più sui cavalli" e di iniziare a frequentare dei centri ippici in modo da entrare gradualmente in un mondo non semplice, se si vogliono fare le cose per bene.

Se e' solo curiosità, tutto sommato il consiglio e' lo stesso :D

Per il mangime si trovano certo dei prodotti già preparati...

Re: alimentazione del cavallo

28/07/2011, 14:01

Ciao Gianni,
innanzitutto sono una ragazza :D poi, si, avrei intenzione di comprare un cavallo, ma non adesso. Non so ancora quando potrò permettermelo, ma vorrei avere più informazioni possibili per non trovarmi troppo impreparata al momento... sono dell'opinione che prima di prendere un animale bisogna sapere tutto quello che si può imparare, qualsiasi sia l'animale ;)
Vorrei prenderne in fida uno, ho chiesto ad un maneggio se fa la fida, ma mi hanno detto di no, domani dovrei andare in un altro... vediamo cosa mi dicono.

Ho letto già le discussioni dell'indice ma non ho trovato notizie per principianti come me sull'alimentazione, che secondo me è una cosa importantissima... e sono un po' confusa, ecco perchè le mie domande in questa discussione. :D

Re: alimentazione del cavallo

28/07/2011, 14:34

Bene, scusa se ti ho preso per un maschio :oops: , e' che anche il tuo Nike non aiuta :D

Comunque l'approccio e' quello giusto. Ora parlare di alimentazione e' difficile in quanto ci si dovrebbe addentrare in una serie di nozioni molto tecniche tipo apporto calorico, percentuale di fibre, proteine,ecc. Ecc. Roba da laureati in scienza Dell alimentazione.

In verità, per la mia esperienza, queste nozioni non sono così necessarie, nel senso che ragionare intorno a 10 kg di buon fieno al giorno e 3 kg di granaglie al giorno in due volte più acqua pulita in quantità e' tutto quello che serve al nostro cavallo, se la sua attività sarà quella delle 2 / 3 passeggiate per settimana. Queste quantità sono poi da adattare ai singoli soggetti e variano anche in funzione Dell intensità del lavoro cui sottoponiamo il nostro campione.

Detto questo direi che tu sei in una fase ancora lontana dal problema dell alimentazione, prima di questo forse e' bene che impari a conoscere il cavallo sotto il profilo dell'utilizzo e del controllo dello stesso per poi allargare gradualmente le aree di interesse da approfondire, tra cui anche, appunto l'alimentazione. A meno che tu non sia già in una fase di buon livello di controllo del cavallo, cioè se in sella sei autonoma e in condizione di uscire da sola in passeggiata.

Ciao, e buone cavalcate :D

Re: alimentazione del cavallo

28/07/2011, 15:05

Guarda Gianni, io in passeggiata ci sono andata con l'istruttore giusto 3/4 volte ed ho sempre preso cavalli tranquilli... da sola no, anche perchè oltre a dover conoscere il cavallo e come controllarlo dovrei anche conoscere la strada :lol: va a finire che mi avventuro e poi non so come tornare la maneggio :D

Per quanto riguarda il controllo no so, una volta durante una passeggiata la cavalla che montavo si spaventò di un ramo che sporgeva troppo e che il vento aveva fatto muovere un po' troppo velocemente al nostro passaggio... beh fece un testa-coda (non so come definirlo), cambio direzione di botto tornando indietro e fortunatamente riuscì a tenermi in sella... l'istruttore si "complimentò" del fatto che non fossi caduta e che avessi frenato in cavallo a non scappare a gambe levate. Io non capì molto quello che feci... ma l'adrenalina che ebbi in quel momento mi fece capire che la cosa mi piaceva (non il far spaventare i cavalli, sia ben chiaro).

Nonostante ciò io sono certa che da sola non riuscirei a cavarmela perfettamente, cioè, se il cavallo è domato ed abituato ai neofiti forse sì, ma solo grazie a lui :lol:

Vorrei parlare con te anche di un'altra cosa, ma ti mando un mp, credi di essere andata anche troppo OT ;)

Re: alimentazione del cavallo

30/07/2011, 9:30

:o dovresti frequentare il maneggio.cosi' conoscerai come si fa' l' alimentazione e tuttoil resto x i cavalli.

Re: alimentazione del cavallo

30/07/2011, 19:36

Si infatti è quello che farò, non appena andrò a lavorare (spero presto) mi recherò in un maneggio e prenderò delle lezioni :D
Rispondi al messaggio