Buondì,
Sto partendo con la coltivazione di un fondo, ho scoperto che nel progetto originale è stato inserito un allevamento di cavalli (3 stalloni + 30 giumente) che non seguirò attivamente (nel progetto non è nemmeno specificata la razza, ma a quanto pare siamo obbligati in 6 anni ad avviare questo allevamento). Io del terreno devo solo destinare una parte alle strutture (molto all'incirca) e una parte alla coltivazione degli alimenti.
Ora per i box con i vari passaggi pensavo di contare un 4x4m per ogni capo dovrei starci no? pensavo a un box 3x3 reale per il cavallo
Dei cavalli non so nulla ma con 30 giumente se ho un inseminazione artificiale credo di poter dire che avremmo 27 puledri, il primo anno staranno con la madre (o vanno separati subito? non credo ma meglio chiedere a chi ne sa di più no?) poi a che anno si vendono in genere? quarto? quindi avrei 30 box +27+27+27, con 3 stalloni sono 114 box, 120 per stare largo che non sono quelli i metri che mi cambiano la vita (non a me perlomeno
)
quanto spazio usano i cavalli durante l'addestramento? quattro recini di mezzo ettaro bastano? non so quanto tempo ci vuole quindi mi serve un indicazione media di quanto spazio dedicarci
ora la domanda più difficile, quante UF consuma un cavallo nell'anno? perchè cercando in giro ho trovato dati abbastanza discordanti (si passa da 3 a 8 per uno stallone, io so bene che una cavalla in lattazione mangerà molto ma uno stallone non so quanto cambi in fabbisogno, poi magari mi sbaglio eh, ma chiedo proprio per questo)
quindi sostanzialmente
30 giumente di cui 27 in lattazione e 27 in gestazione (è possibile no? 11 mesi di gestazione, 7 di lattazione, 1 mese tra la fine di una gestazione el'inizio dell'altra)
27 puledri di 1 anno,
27 puledri di 2 anni,
27 di 3
27 di 4
3 stalloni
quante UF gionraliere devo calcolare?
altra domanda, se pianto mais e faccio insilato gli equini lo mangiano? perchè so che le vacche lo mangiano ma sono ruminanti mentre i cavalli no, o gli crea qualche problema gastrico?