|
Aiuto stallone morde castrone !!
Autore |
Messaggio |
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Ho acquistato uno stallone, quello che già l'anno scorso mi ha coperto la cavalla, quest'anno l'ho ritrovato denutrito e con le costole di fuori, il proprietario si lamentava della crisi e del costo del fieno, così l'ho acquistato io e sto cercando di rimetterlo nel suo giusto peso (messo in linea dovrebbe essere uno splendido cavallo).
Il problema è che un mese fa circa si è incontrato per un errore dello stalliere con il mio castrone sauro e gli ha dato un morso nel gluteo, una ferita allucinante che ha richiesto 25 punti interni ed esterni e l'intervento del veterinario. Oggi il castrone sauro ha messo la testa dentro il box di questo stallone il quale lo ha morso di nuovo staccandogli quasi la narice. Il veterinario è appena andato via.
Questo stallone con le persone è molto buono, tranquillo, si lascia trasportare in giro tenendolo per la criniera e mi dicono sia anche buono a sella, ma a quanto pare con gli altri cavalli (in particolare con questo castrone sauro che si sente un po lo stallone del branco) è aggressivo e morde ferocemente.
Il mio istinto sarebbe chiuderlo nel box e non farlo uscire mai più se non per la monta dell'anno prossimo, ma è una soluzione dettata dalla rabbia momentanea, cosa mi sapete dire ? che soluzioni ci sono al problema ?
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
07/05/2013, 16:48 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Difficile... Il mio stallone sta con un castrone al pascolo, ogni tanto gli spiega come stanno le cose ma poi vanno d'amore e d'accordo. Il castrone è chiaramente sottomesso.
Il tuo stallone evidentemente vede nel castrone un competitore nel ruolo di capobranco, in più il suo comportamento è falzato dalla innaturale separazione dagli altri cavalli cui sono sottoposti gli stalloni, ed in più è particolarmente aggressivo.
Non vedo soluzioni (io almeno) se non di tenerli separati
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
07/05/2013, 17:06 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Mi pongo la domanda ma questo stallone una volta sellato che comportamento terrà con gli altri cavalli o in subordine che cavaliere richiede un soggetto così?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
07/05/2013, 19:23 |
|
|
federicolaura
Iscritto il: 25/07/2012, 17:48 Messaggi: 33 Località: Pavullo (Mo)
|
Buona sera Giardino Del Sole, prima di azzardare una risposta vorrei farti qualche domanda. Quanti anni ha il cavallo? Di che razza è? Da quanto tempo è con te? Dal precedente proprietario è stato usato solo per la monta o veniva fatto lavorare regolarmente? Se sì, che tipo di lavoro faceva (alla corda, lavoro in piano, equitazione di campagna...) e soprattutto era abituato ad essere montato e lavorato da solo o in compagnia/vicinanza di altri cavalli (presenti nei paddock vicini se non addirittura nello stesso campo)? Hai modo di appurare se aveva manifestato in precedenza il vizio di mordere o se è comparso da quando l'hai preso e solo nei confronti del castrone con cui è in competizione? Come è la sua gestione da terra? E la conduzione a mano? Ha manifestato il vizio di mordere anche con gli uomini che si avvicinano per accudirlo o dargli da mangiare? Da chi è stato montato per dire che a sella è buono? E' un sentito dire dal precedente proprietario o hai avuto modo di appurarlo di persona? Nel caso, verrebbe montato sempre dalla stessa persona? Che grado di esperienza avrebbe il cavaliere? Tu che impiego vorresti farne? Mi scuso in anticipo per l'apparente banalità di alcune domande ma non conoscendo né te né il cavallo non me la sento di esprimere una risposta "a caldo". A risentirci Laura
_________________ Qualsiasi cosa puoi fare o sogni di poter fare, comincia a farlo. Nell'ardimento ci sono genio, potere e magia. Comincia. Ora." (Goethe)
|
07/05/2013, 20:39 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Lo stallone ha 10 anni, il castrone 7. Sono entrambi razza incerta, lo stallone ha una buona morfologia direi un incrocio tra sanfratellano, inglese e sella italiano. lo stallone è qui con me da un mese e mezzo Il precedente proprietario lo faceva montare e lo portava in passeggiata anche con altri cavalli e ai raduni. Con le persone è di un remissivo incredibile, non ha mai nemmeno tentato di mordere nessuno (al contrario del castrone che ogni tanto cerca di mordicchiarmi). dicevo che addirittura lo si porta in giro fuori dal box tenendolo semplicemente per la criniera, anche in presenza di cavalle in calore. Unica sua vittima al momento è quel castrone che a dire il vero se le cerca, lui si sente il capobranco essendo l'unico pseudo-maschio del gruppo già da 3 anni. Il vecchio proprietario è un'azienda dove lavora il fratello del mio stalliere e ha confermato quanto dettomi, il cavallo porta a sella, certo è sempre uno stallone e cmq è un cavallone imponente, di sicuro non da principianti.
Io vorrei usarlo ogni anno per coprirmi le cavalle e possibilmente anche usarlo in passeggiata (magari lo prendo io o l'istruttore da mettere come caporipresa) ma certo se ogni volta che si incontra con il castrone finisce che devo chiamare il veterinario non va bene per nulla.
Insomma a dirla tutta è il castrone che si va a cercare lo scontro non sapendo completamente difendersi ma gioca solo sulla stazza (sino ad ora con lo stalloncino aveva funzionato) ... ora ha trovato un osso duro e le busca sempre.
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
07/05/2013, 21:53 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Insomma razionalizzando il problema è che il castrone si sente leader e difensore delle femmine e lo stallone invece le sente come proprie (alcune le monta, altre no) ... Sino ad ora con i nuovi cavalli avevo sempre seguito il consiglio di Gianni, cioè lasciarli insieme e fargli stabilire la loro gerarchia. Solo che con questi due soggetti la vedo dura, perchè il castrone si mostra aggressivo ma non scalcia e morde e nonostante le ferite subite non demorde, mentre lo stallone quando si vede minacciato non reagisce mettendosi in mostra o come fanno di solito i cavalli, ma morde ferocemente.
|
08/05/2013, 12:24 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
ilGiardinoDelSole ha scritto: Insomma razionalizzando il problema è che il castrone si sente leader e difensore delle femmine e lo stallone invece le sente come proprie (alcune le monta, altre no) ... Sino ad ora con i nuovi cavalli avevo sempre seguito il consiglio di Gianni, cioè lasciarli insieme e fargli stabilire la loro gerarchia. Solo che con questi due soggetti la vedo dura, perchè il castrone si mostra aggressivo ma non scalcia e morde e nonostante le ferite subite non demorde, mentre lo stallone quando si vede minacciato non reagisce mettendosi in mostra o come fanno di solito i cavalli, ma morde ferocemente. Imbrancare uno stallone non è cosa semplice. In natura il castrone verrebbe selvaggiamente allontanato dal branco o si sarebbe sottomesso allo stallone, in cattività è tutto più difficile, innaturale... Il castrone che tiene testa senza saperlo fare, lo stallone molto aggressivo con questo soggetto... Il comportamento di entrambi falzato rispetto a quello naturale in libertà a causa della inevitabile cattività... Ribadisco il mio consiglio, tieni separato lo stallone se non vuoi rischiare soldi e pelle del castrone. Ma poi ti faccio anche un'altra domanda, ma questo stallone è approvato alla monta?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
08/05/2013, 12:29 |
|
|
federicolaura
Iscritto il: 25/07/2012, 17:48 Messaggi: 33 Località: Pavullo (Mo)
|
Santa Polenta che miscela esplosiva! Due soggetti individualmente tranquilli che diventano aggressivi se entrano in contatto.
Certo, in una situazione naturale la questione verrebbe risolta in una maniera o nell'altra, ma concordo che non puoi mettere a rischio l'incolumità del castrone né andare avanti con cure veterinarie in attesa che i due ristabiliscano la gerarchia. Meglio tenerli separati anche se questo vorrà dire non potrai uscire in passeggiata con entrambi.
Anche se forse una alternativa ci sarebbe: questa mattina ne parlavo con Federico e lui mi diceva che l'introduzione di un secondo castrone dovrebbe neutralizzare la competitività tra i due. Lo aveva letto in un articolo di etologia che mi ha promesso di cercare. Non la propongo come soluzione, ma penso che se riuscisse a recuperare l'articolo sarebbe un interessante spunto di riflessione.
Laura
_________________ Qualsiasi cosa puoi fare o sogni di poter fare, comincia a farlo. Nell'ardimento ci sono genio, potere e magia. Comincia. Ora." (Goethe)
|
08/05/2013, 20:39 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
|
Non è scontato che in passeggiata si replichi il comportamento aggressivo dei due, certo il rischio c'è ed è grosso ma la competizione avviene "nel branco", dove i due competono nel ruolo di capo. Se c'è un altro riconosciuto capo (il cavaliere, e lo stallone è descritto come mansueto...) la situazione potrebbe placarsi, ma non è detto e forse non vale la pena rischiare di farsi male.
Personalmente ho fatto delle presentazioni con degli stalloni, talmente vicini che le ginocchia dei due cavalieri si toccavano senza che gli stalloni mostrassero problemi, salvo poi che sono stato aggredito di brutto, montando il mio stallone, dallo stesso stallone con cui avevo fatto la presentazione, ma in una situazione diversa in cui lui era libero nel suo branco di femmine e puledri...
|
08/05/2013, 20:58 |
|
|
ilGiardinoDelSole
|
Bhè io un'altro castrone lo avrei (è quello che ho fatto castrare il mese scorso, dopo aver chiesto consiglio sul forum). Questo che ho fatto castrare già prima si era sottomesso al castrone di cui in oggetto. In questo momento torno ora dal maneggio in cui i due castroni stanno facendo grooming e correndo insieme mentre le femmine e lo stallone sono al pascolo.
In effetti come dice bene Gianni il problema è la presenza delle femmine perchè le cavalle vanno dallo stallone mentre il castrone cerca di difenderle ad ogni costo e poi lo stallone lo morde e lui scappa.
Speravo che dopo il primo morso grave e 1 mese di convalescenza il castrone avesse imparato la lezione e si fosse ridimensionato, invece l'altro giorno liberato dal suo box insieme alle femmine anzicchè andarsene al pascolo come sono abituati a fare, è andato ad infilare la testa nel box dello stallone prendendo un'altro morso sul naso. A questo punto temo che non imparerà mai.
Certo la prova del nove è vedere come va a sella, perchè se non va come dovrebbe, penserò di venderlo.
|
09/05/2013, 8:38 |
|
|