Ciao a tutti.. sarà difficile, ma ci provo..
tra poco avrò la necessità di dover badare a un paio di cavalle puledre per un bel pò di tempo..
le bestie hanno entrambe tre anni, mansuete e abituate al contatto umano , coccole e piccole attenzioni perlopiù.. razza avelignese..
nessuno ha mai provato a incapezzarle, nè a pareggiare zoccoli.. hanno vissuto fin ora in alta montagna in libertà , considerate al pari del resto della mandria bovina al pascolo..
ho già avuto contatti con queste, non ho difficoltà nel portar loro da mangiare o pulire la zona, mi seguono abbastanza naturalmente e son amichevoli e tranquille..
con tutta probabilità vorrò iniziare con loro un processo di doma..
un amico mi aiuterà, non siamo totalmente a digiuno di questo animale, ma entrambi siamo comunque ancora novelli.. io cavalco da si e no dieci mesi, ma non conosco le basi della doma, se non ciò che si può trovare odiernamente su youtube..
abbiam già scartato due domatori "professionisti" , uno è troppo lontano e non è disposto a raggiungerci, l altro chiede cifre spropositate (3mila €, a bestia)
così a naso siamo entrambi convinti "di potercela fare".. forse rinfrancati dalla pacatezza naturale delle due, ma non siamo sicuri di poter abbassare la guardia.. non vogliamo commettere errori gravi che possano compromettere la serenità delle due cavalle..
l avventura sarebbe fantastica, ma vogliamo farlo con i piedi per terra e in tutta sicurezza..
conosciamo un vecchio cavaliere che ce l ha fatta, ma simpaticamente ha detto che ci aiuterà solo dopo che sarò riuscito a montarci in groppa..
ogni esperienza e consiglio è gradita..
grazie a tutti..
(intanto vado a leggermi qualcosa nel forum)