gabriele83 ha scritto:
Buonasera, scusate del disturbo. sto per acquistare un trailer assieme ad altri due amici ma avevamo dei dubbi sul possibile utilizzo. e possibile acquistarlo in societa intestarlo a uno dei tre ed utilizzarlo tra di noi in base alle esigenze che abbiamo? o chi e intestatario del cavallo o asino che sia deve essere anche l'intestatario del mezzo e del trailer ?, dal momento che ci servirebbe una due volte all'anno a testa per spostare asini e cavalli.inoltre e possibile anche trasportare bovini con il trailer trasporto cavalli?
Ciao Gabriele,
non so se hai già risolto, ma provo a riportarti la mia esperienza.
Circa un anno fa stavo per acquistare un trailer con un altra persona: entrambi Coltivatori Diretti avevamo l'esigenza di un carrello per trasporto animali vivi, e la ASL ci aveva detto che poteva farci un permesso per il trasporto di caprini e suini oltre che agli equini per cui il trailer era già predisposto).
L'iter non fu dei più semplici, poichè le esigenti norme sanitarie per la salute ed il benessere degli animali richiedevano caratteristiche specifiche: raccolta liquami, tipo ed pendenza della pedana di accesso, sportelli d'ispezione, transenne laterali alla pedana, superficie, altezza, etc.
Per nostra fortuna il carrello era nuovo di pacca, ed aveva tutto quanto occorreva, e dopo una prima visione del mezzo la ASL ci disse che ci avrebbe concesso il permesso al trasporto degli animali entro e non oltre i sessanta kilometri dall'azienda, e sono nelle Specie regolarmente indicate nella nostra p.Iva. Per esempio io avevo (allevati con codice d'attività e regolare codice di stalla) capre, maiali e cavalli e non potevo trasportare altri animali e/o materiali (non potevo trasportare fieno, pali, reti, etc): il mio amico Idem, con animali che aveva regolarmente segnato nella propria azienda.
Fatto questo ci recammo ad un ufficio che svolge le pratiche per la motorizzazione: ci fu detto che dovevamo cointestarci tale mezzo, e che questo era obbligatorio. In pratica potevamo trasportare i nostri animali su di un nostro mezzo, e l'unico modo per farlo era segnarlo ad entrambe le p.iva delle nostre aziende.
L'affare non andò in porto per la questione del peso del carrello, che richiedeva una patente aggiuntiva ed il gioco non valeva la candela (troppa spesa per troppi pochi viaggi).
Magari da te le cose saranno diverse, o magari qualcosa a livello nazionale sarà cambiato, ma questa è la mia esperienza in merito.
Ciao
Tosco