Ciao a tutti, vorrei acquistare una puledra puro sangue arabo ma sono troppe le domande che mi pongo a cui non so dare risposta, quindi cerco consigli. L'intenzione è quella di utilizzarla per passeggiate, come amica di gioco e da compagnia per una cavalla di 10 anni e in futuro eventualmente come fattrice.
Cerco di riassumere le domande: 1. conviene acquistarla presso un allevamento o un privato? quali i vantaggi/svantaggi? 2. qual'è l'età giusta? io pensavo max 2 anni 3. quale linea di sangue? egiziana, russa, polacca .... in funzione di utilizzarla anche come fattrice? 4. qual'è l'ordine di grandezza del prezzo giusto? 5. ci sono delle attenzioni particolari che bisogna avere per questa razza?
Guarda, secondo me: 1- conviane comprare un buon cavallo, noin importa dove 2- dipende dal tuo livello di preparazione: cavaliere inesperto cavallo vecchio cavaliere esperto cavallo giovane 3- personalmente opterei per russa o polacca, penso siano più da performance che da bellezza come invece gli egiziani (ma non sono esperto di arabi) 4- da 0 euro (se te lo regala qualcuno) in su, dipende quello che compri 5- penso che vadano trattati normalmente con le dovute attenzioni.
Infine ti consiglierei di cominciare a frequentare posti in cui ci sono gli arabi per renderti conto di persona.
ciao io da inguaribile appassionato delle nostre razze butto li un consiglio: prendi un PSO (Purosanghe Orientale) in pratica sono gli arabi di linea siciliana (forse ho semplificato un po troppo) trovi informazioni digitando "purosangue orintale" su un motore di ricerca. a rileggerci ciao
Rispondo a rakanet, ma sono informazioni che fan bene a tutti:
un cavallo se si ha la possibilità comprarlo in un allevamento specializzato si ha molta piu scelta e garanzia, poiche i genitori molte volte risiedono all'interno dell 'allevamento. Il cavallo in piu se nato e cresciuto li non ha girato tante mani quanto un cavallo di proprietà di un privato. Tenendo conto che gli arabi sono cavalli tardivi rispetto ai precoci quarter che gia verso i 3 anni parte l addestraemnto , l arabo è un cavallo che cresce con calma e con accortezze nell addestramento. Verso i 4 -5 anni si può intraprendere l addestramento contando di aver un cavallo maturo di testa e di fisico intorno agli 8. Un arabo apprende con facilità ma come le cose giuste anche quelle sbagliate, presi con le maniere dolci sono collaborativi e danno il massimo.
Le linee di sangue se ti informi hanno caratteristiche diverse da linea a linea , la polacca è più strutturata a livello di muscolatura rispetto ad un egiziano, ma io preferisco la linea egiziana per lineamenti molto tipici, e ti posso assicurare che il fisico l'hanno anche loro.Comunque il discorso linee di sangue è un po lungo e complesso, ognuno porta l acqua al suo mulino.
Il prezzo varia a seconda dell età genialogia e un arabo con genialogia deve esser iscritto all'anica, senza l iscrizione anica che attesti che sia arabo il vaolre è molto inferiore, soprattutto in un domani con l idea di avere una fattrice.
Ricordati che l'arabo di struttura corto e alto e la pelle molto delicata han la grazia di farsi amle con niente, arti poichè si tocca , la pelle molto delicata e sottile con facilità puo farsi male rispetto ad altre razze, nonostante ciò è una razza che si adatta benissimo a vivere all aperto!
Ciao! Quoto in pieno Lvie x quanto ha detto sugli arabi!! Aggiungo che per mia fortuna ho avuto modo di avere una cavalla araba di linea russa, una macchina inarrestabile e un testa che a volte gli" mancava la parola"! Giustamente presi ti danno l'anima.