Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 7:32

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Acquisto di un pony di 20 anni 
Autore Messaggio

Salve a tutti! ho una domanda da porvi..
ho un amico che ha un pony di 20 anni.. per problemi personali non può più tenerlo.. mi piacerebbe davvero tanto poterlo prendere io ma mi interesserebbe sapere se un pony a 20 anni si può già ritenere vecchio.. è in perfetta salute! ma data l'età secondo voi può ancora essere utilizzato per essere cavalcato ( ovviamente da bambini) e trainare un piccolo calesse? scusate l'ignoranza in materia ma non ho idea visti i suoi 20 anni se deve essere trattato in modo tanto diverso da un pony più giovane..
inoltre mi interesserebbe sapere cosa devo fare per il passaggio di proprietà e a chi devo rivolgermi per questa cosa.. Grazie mille a chi riesce a darmi queste delucidazioni!

03/03/2014, 12:50
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Venti anni iniziano ad essere un'età considerevole ma, se l'animale sta bene in salute, non sono poi così tanti!
Per quanto riguarda il passaggio di proprietà, dando per scontato che il pony sia già apposto con i documenti (microchip e passaporto), è necessario compilare un modulo prestampato dell'Associazione Italiana Allevatori che puoi scaricare dal sito o che puoi richiedere alla tua A.P.A. (associazione provinciale allevatori) di appartenenza; in questo modulo vengono registrati tutti i dati del venditore e dell'acquirente, i relativi codici aziendali e i dati identificativi dell'animale. Una volta compilato correttamente il modulo, bisogna allegare copia del documento d'identità sia del venditore che dell'acquirente (se si tratta di una società bisogna allegare copia della visura camerale) e copia del bollettino di versamento su c/c postale attestante l'avvenuto pagamento di una somma necessaria per il passaggio di proprietà (per l'importo, il numero di c/c, l'intestazione e la causale ti conviene chiedere alla tua A.P.A.). Dopodiché il venditore deve recarsi presso la propria A.P.A. con tutti questi documenti per effettuare lo "scarico" dell'animale, mentre l'acquirente, sempre recandosi presso la propria A.P.A. con il passaporto dell'animale deve provvedere al "carico" che avviene apponendo una fascetta di carta adesiva con i dati del nuovo proprietario da attaccare nell'apposito spazio del passaporto.
Rimane solo da aggiornare correttamente i relativi registri di stalla (ognuno lo fa per sè - il venditore e l'acquirente)
Complicato?
E' più difficile a dirsi che a farsi!
Eugenio NETTI.

03/03/2014, 14:29
Profilo

Prima di fare tutto quello che ti ha scritto Eunetti...vai alla tua Asl di competenza e fatti dare il codice di stalla se già non lo hai. Per il ponetto passa un giretto ogni tanto con bambini piccoli ma il calesse in un ponino di 20 anni lo lascerei perdere..poi ognuno fa quel che meglio crede.

03/03/2014, 15:10
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Io perdonatemi, sarà che sono noioso prevenuto vecchia suocera e chi più ne ha più ne metta ma questo sistema, molto ricorrente tra le domande che vengono poste in questo forum, di prendere un cavallo mostrando palesemente (dalle domande poste) di non sapere nulla di cavalli, mi lascia sempre interdetto!!!

Un approccio al cavallo come si trattasse si un piccolo cane o un gatto!

Il cavallo è un animale complicato, la cui corretta gestione richiede conoscenza, è complicato, anche costoso... Insomma non la definirei una cosa da fare così per provare. Per provare si comincia a frequentare un maneggio e si cerca di imparare, poi, dopo, quando si è formata una conoscenza minima ed anche una coscienza di cosa è un cavallo, allora si può pensare di prendere un cavallo.

Ma tant'è, vedo che le domande sono sempre le stesse :D

In bocca al lupo al nuovo proprietario di turno :D

03/03/2014, 15:27
Profilo WWW

Grazie mille a tutti! Siete davvero gentili!
Dalla domanda lo so che si capisce che di cavalli non sono molto informato.. Ed è così.. Non ne ho mai avuto uno... Ma perdonate Abbiamo un allevamento di circa 200 vacche di razza piemontese.. Non sono proprio del tutto estraneo al mondo animale... Questo mio amico è 20 anni che c'è l'ha e mi ha assicurato che non è per niente di difficile gestione anche perché stiamo parlando di un pony femmina di 20 anni.. Bravissima e tranquilla...Non di uno stallone, sicuramente gestibile solo con un po' di esperienza.. Volevo solo cercare di capire se la prassi burocratica per un cavallo o pony che sia era uguale per qualsiasi altro animale se si può definire di grossa taglia...
Se posso avrei ancora una domanda.. Se io non avessi il numero di stalla cosa richiede l'asl per dartene uno? Cioè mi spiego meglio.. Non lo terrei nel posto dove ho le stalle dei bovini ma a casa mia.. Dove avrebbe molto più spazio per correre all'aperto ma non ho la " stalla" avrei il classico box chiuso per cavalli sotto il portico.. In questo caso che numero di stalla sarebbe??

03/03/2014, 16:00
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
LumacaAmbas ha scritto:
Grazie mille a tutti! Siete davvero gentili!
Dalla domanda lo so che si capisce che di cavalli non sono molto informato.. Ed è così.. Non ne ho mai avuto uno... Ma perdonate Abbiamo un allevamento di circa 200 vacche di razza piemontese.. Non sono proprio del tutto estraneo al mondo animale... Questo mio amico è 20 anni che c'è l'ha e mi ha assicurato che non è per niente di difficile gestione anche perché stiamo parlando di un pony femmina di 20 anni.. Bravissima e tranquilla...Non di uno stallone, sicuramente gestibile solo con un po' di esperienza.. Volevo solo cercare di capire se la prassi burocratica per un cavallo o pony che sia era uguale per qualsiasi altro animale se si può definire di grossa taglia...
Se posso avrei ancora una domanda.. Se io non avessi il numero di stalla cosa richiede l'asl per dartene uno? Cioè mi spiego meglio.. Non lo terrei nel posto dove ho le stalle dei bovini ma a casa mia.. Dove avrebbe molto più spazio per correre all'aperto ma non ho la " stalla" avrei il classico box chiuso per cavalli sotto il portico.. In questo caso che numero di stalla sarebbe??

Si LumacaAmbas, sono io che sto diventando vecchio e noioso ;)
Non credo servano particolari cose per avere il numero di stalla, se hai un cavallo in un posto lecito (non in piazza Roma... per intenderci) te lo danno :D

03/03/2014, 16:55
Profilo WWW

per un pony di razza rustica (tipo shetland) 20 anni sono praticamente mezza eta' e sono in piena forza, potra' lavorare normalmente almeno per altri 10 anni

Io ho un TPR di 38 anni, fino a 30 anni passati ci andavo ancora in montagna senza problemi, oggi lo monto ancora ma solo in pianura.

07/03/2014, 18:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]