Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: acquisto cavallo

10/12/2014, 12:41

ilGiardinoDelSole ha scritto:- con 1000 euro circa compri una cavalla di 11 anni che è ben addestrata, morbida di bocca e sensibile ai fianchi, senza vizi e ubbidiente, e ne ha già viste abbastanza per sapere come ci si comporta, ma allo stesso tempo ancora è nel fiore delle forze, ci metti la sella e dopo 2 anni te ne sei fatte di cavalcate anzicchè guardare il puledro che cresce ;-)


Forse 1000€ sono un po' pochini per un cavallo con quelle caratteristiche.. Se ce l'avessi io non me lo venderei per quei soldi :D
e non scordiamoci che Luigi1998 vuole un psa (con carte annesse?)
Il prezzo dipende anche dal sesso del cavallo, in genere il castrone è quello che "vale meno" (non ci puoi fare un puledro), poi viene lo stallone (che ti sconsiglio caldamente) e la cavalla che in genere vale di più perché molti hanno il pallino di "gli faccio fare un puledro e me lo vendo" e te lo dicono anche quelli che la vendono per invogliarti...

Tra l'altro non è tanto il costo di acquisto, che lo ammortizzi negli anni, ma il costo di mantenimento, che per il puledro è un poco più alto. Devi considerare un mangime che lo aiuti nella crescita, se ci fosse bisogno anche integratori e condroprotettori. Il cavallo adulto comunque ha bisogno di vaccino annuale e sverminazione ogni 4/6 mesi come il puledro, il fieno glielo devi dare, il mangime anche!
Insomma dipende anche dove lo terrai se a casa o in un centro, e di questo si è parlato in altri post ;)

Se non hai esperienza di cavalli ti consiglio di andare in un centro e imparare, altrimenti potresti ritrovarti con un cavallo (adulto) bravissimo che non riesci a gestire!

Spero di aver centrato la tua domanda :)

Re: acquisto cavallo

10/12/2014, 13:55

Non so dalle vostre parti ... ma qui la crisi è nera ... chi ha un cavallo e non lavora da 2 anni è disposto anche a regalarlo pur di non comprargli il mangiare e poter mangiare lui. Io da poco ho acquistato una cavalla brava a saltare a 800 euro e il proprietario mi ha regalato l'altra cavalla che aveva che non è una cima ma è buona per lezioni con principianti e passeggiate.

Ovvio che se devi comprare il campione che ha vinto di tutto e di più i prezzi salgono ... anche alle stelle ... ma un campione serve per fare attività sportiva ad alti livelli e non credo di averlo letto da nessuna parte che ci voglia fare attività agonistica. In questo secondo caso i parametri della discussione cambiano pesantemente.

Infatti meglio comprare un puledro figlio di campioni che un campione a sua volta ;-)

Fermo restando che il problema non è comprare un cavallo, ma stargli dietro sempre con tutti i vincoli del caso.

Re: acquisto cavallo

10/12/2014, 14:02

Insomma di base la domanda del nostro amico è: mi conviene comprare una utilitaria, un fuoristrada o una sportiva ?

La risposta è: dipende dal budget, e da cosa ci devi fare ... se devi fare off road non comprati una panda ;-)

Re: acquisto cavallo

11/12/2014, 23:11

Luci88 ha scritto:
ilGiardinoDelSole ha scritto:-
Se non hai esperienza di cavalli ti consiglio di andare in un centro e imparare
, altrimenti potresti ritrovarti con un cavallo (adulto) bravissimo che non riesci a gestire!

Spero di aver centrato la tua domanda :)


M'intrometto: che tipo di centro?per imparare che cosa?

Re: acquisto cavallo

11/12/2014, 23:17

ilGiardinoDelSole ha scritto:Insomma di base la domanda del nostro amico è: mi conviene comprare una utilitaria, un fuoristrada o una sportiva ?

La risposta è: dipende dal budget, e da cosa ci devi fare ... se devi fare off road non comprati una panda ;-)


esatto!!

Luigi cosa dice?

PS: mi dispiace che ci sia gente che deve svendere il cavallo in questo modo..

Re: acquisto cavallo

13/12/2014, 10:56

ciuit ha scritto:
Luci88 ha scritto:
ilGiardinoDelSole ha scritto:-
Se non hai esperienza di cavalli ti consiglio di andare in un centro e imparare
, altrimenti potresti ritrovarti con un cavallo (adulto) bravissimo che non riesci a gestire!

Spero di aver centrato la tua domanda :)


M'intrometto: che tipo di centro?per imparare che cosa?

Penso...ma lascio che sia il diretto interessato a dare la risposta definitiva, che parli di centri d'equitazione dove ti insegnano a stare a cavallo e a gestire questo meraviglioso animale.
Molte sono le persone che acquistano un Arabo (o altre razze) e poi non li sanno gestire.
Personalmente, ho una vecchia avelignese e gestirla è cosa assai semplice: quando mia cognata porta il suo arabo da noi, le cose si complicano sempre molto. Animale decisamente più "caldo", nevrile, vispo...insomma, tutta un'altra cosa.
Ma...appunto, sentiamo ilGiardinoDelSole che cosa intendeva.
Ciao
Tosco

Re: acquisto cavallo

13/12/2014, 22:54

Esattamente quello che dici tu tosco ;-) ... io ai miei allievi presento i miei cavalli con i numeri. Ho una cavalla di 20 anni che è 0 (zero) e man mano si sale. L'arabetto (simile ad un arabo ma non registrato come di razza) che possiedo è a 9 ... spiego loro che quello è come una formula 1 ... se la sai portare ti diverti un casino, ma se non sei pronto a portarla ti spaventi e fai qualche incidente = ti fai male.
tutti non vedono l'ora che arrivi il giorno che gli dico "oggi monti just" ^_^

Re: acquisto cavallo

14/12/2014, 20:16

Continuo ad' intromettermi... quanto tempo si può impiegare a passare da 0 a 9? Spero che non intendiate gare ed ostacoli perchè non intendo questo ma a conoscere questi animali, sapere di cosa hanno bisogno, leggi,salute, basi ferratura e neccessaire...

Re: acquisto cavallo

14/12/2014, 21:28

ciuit ha scritto:Continuo ad' intromettermi... quanto tempo si può impiegare a passare da 0 a 9? Spero che non intendiate gare ed ostacoli perchè non intendo questo ma a conoscere questi animali, sapere di cosa hanno bisogno, leggi,salute, basi ferratura e neccessaire...

Dipende ... dipende da tanti fattori. Dall'istruttore che hai, dai cavalli che monti, dal tempo che ti ci dedichi e sopratutto per esperienza c'è una gran componente di soggettività ... indipendente dalla passione o altro.
poi ti posso dire che a cavallo non smetti mai di imparare, perché quando pensi di essere un asso, cambi cavallo e ti senti deficiente. Io in un anno sono arrivato ad un buon punto ma montavo 3 giorni la settimana con l'istruttore in tutte le riprese ruotando 7 cavalli (dalle 8 alle 13 e dalle 15 a buio) e nei giorni che non avevo scuola montavo fuori per i fatti miei. Ma nonostante tutto dopo 4 anni ti dico che ho ancora tanto da imparare ;-)
Rispondi al messaggio