Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Accorgimenti per tendine sospensore

01/12/2014, 20:44

Evidentemente, ogni volta che nomino l'ippica intesa come corse di cavalli, tutti storgono il naso e mi guardano male...ma che c'è di male.
Lo ammetto, sono una sfegatata del trotto e appassionata di galoppo (non lo avevi capito su fb vero gianni? :D )
Anzi, l'ippica fa parte della nostra cultura e siamo sempre stati allevatori di classe mondiale e abbiamo sempre sfornato validi campioni che hanno girato tutto il mondo. Ma l'interesse è scomparso, son girati a vuoto troppi soldi e per colpa di qualcuno ecco che l'ippica è diventata malvagia, come coloro che svendono i cavalli da scarto al sud italia e li ritrovano poi morti sull'asfalto di qualche provinciale.

Ma torniamo a noi... il mio ultimo acquisto che prima o poi vi farò vedere, ha avuto una infiammazione al tendine sospensore durante una corsa. Il veterinario del posto gli ha fatto un vescicante ed è stato messo a riposo fino ad ora.
In questo momento viene un pò mosso al trotto , ma volevo sapere se, una volta rimesso in pista, era meglio tenere qualche accorgimento.
Qualcuno di voi ha avuto cavalli con danni ai legamenti? Prima di montarlo che accorgimenti prende?

Re: Accorgimenti per tendine sospensore

01/12/2014, 22:18

ogni atleta, cane, cavallo o umano che sia che ha subito traumi da vita agonistica, va scaldato molto bene....così dovresti fare prima di montarlo....scaldarlo alla lunghina e vedere come reagisce....con il freddo gli acciacchi si sentono di più....dovresti farti seguire da un veterinario...

Re: Accorgimenti per tendine sospensore

01/12/2014, 22:32

Infatti, pensavo di non farlo gareggiare finché non sarà primavera. Nel frttempo gli farò fare un pò di lavoro leggero da sella e poi in ghighella.

Re: Accorgimenti per tendine sospensore

04/12/2014, 16:21

Ciao Takala, anche io sono d'acordo sull'aver fatto il vescicante, per "ricostruire" la parte lesa. Sicuramente il tuo veterinario, dopo la degenza e quindi il periodo di forzato riposi, ti consigliera' da montare il cavallo ma SOLO al passo su un terreno duro; prima per pochi minuti al giorno e piano piano aumentando gradatamente...... per il resto attieniti ai consigli del tuo veterinario.

Re: Accorgimenti per tendine sospensore

04/12/2014, 16:23

Ops, dimenticavo.....una volta che il cavallo riprendera' il lavoro regolare, riscaldarlo bene all'inizio e poi io, utilizzerei delle fasce da lavoro anziche' delle stinchiere.
Rispondi al messaggio