marvin ha scritto:
vorrei delle capre che diano al giorno poco latte e siano molto piccole di statura.Mi hanno detto che le tibetane non fanno il latte giornalmente.Devono mangiare poco(come le tibetane)ma dare del latte anche poco.Ma è vero che le tibetane non fanno latte?Se lo fanno mi piacerebbero tantissimo
Le capre danno il latte tutti i giorni...ma devono essere munte.
Non è certo buona regola mungerle ogni tanto...non funziona così: andresti incontro a rischi come la mastite, perchè con la mungitura (anche sporadica) favoriresti la produzione di latte...ma poi lo terresti fermo in mammella per troppo tempo.
Ascolta, ti do un consiglio: se prendi una capra, tibetana, rustica o sia cosa sia, cerca di avere bene chiaro che l'animale ha delle esigenze, e che se lo stimoli a fare del latte questo dovrà essere munto...tutti i giorni.
Magari potresti ovviare per una mungitura giornaliera (c'è chi lo fa), ma sempre mungere dovresti.
Leggendo le varie discussioni in questa sezione potrai farti un'idea di come poter gestire la mungitura (E QUINDI IL RELATIVO IMPEGNO) di una capra.
Comunque, condivido quanto ti è stato detto dall'amico macellaio, e punterei su capre rustiche, ossia AUTOCTONE della tua zona..o comunque anche meticci: si adatteranno meglio a qualsiasi vita tu intenda fargli fare, e avranno sempre minori pretese.
Per quanto riguarda le tibetane, francamente conosco poco questi animali, ma per quello che so anche loro producono latte (anche se poco) e ...tutti i giorni
A disposizione
Ciao
Tosco