Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 3:46

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vorrei iniziare ad allevare due capre femmine 
Autore Messaggio

vorrei delle capre che diano al giorno poco latte e siano molto piccole di statura.Mi hanno detto che le tibetane non fanno il latte giornalmente.Devono mangiare poco(come le tibetane)ma dare del latte anche poco.Ma è vero che le tibetane non fanno latte?Se lo fanno mi piacerebbero tantissimo

20/10/2012, 21:21
Profilo

Tutte le razze producono latte, la tibetana penso che arrivi a un litro al giorno ...Ma se il tuo scopo è spendere poco nell' alimentazione prendi razze molto rustiche e prova ;)

20/10/2012, 22:24
Profilo

come rustiche

21/10/2012, 12:15
Profilo

La capra più adatta alla tua zona adatta al tuo tipo di allevamento e ambiente ;)

21/10/2012, 17:19
Profilo

Formazione: Perito Agrario
marvin ha scritto:
vorrei delle capre che diano al giorno poco latte e siano molto piccole di statura.Mi hanno detto che le tibetane non fanno il latte giornalmente.Devono mangiare poco(come le tibetane)ma dare del latte anche poco.Ma è vero che le tibetane non fanno latte?Se lo fanno mi piacerebbero tantissimo

Le capre danno il latte tutti i giorni...ma devono essere munte.
Non è certo buona regola mungerle ogni tanto...non funziona così: andresti incontro a rischi come la mastite, perchè con la mungitura (anche sporadica) favoriresti la produzione di latte...ma poi lo terresti fermo in mammella per troppo tempo.
Ascolta, ti do un consiglio: se prendi una capra, tibetana, rustica o sia cosa sia, cerca di avere bene chiaro che l'animale ha delle esigenze, e che se lo stimoli a fare del latte questo dovrà essere munto...tutti i giorni.
Magari potresti ovviare per una mungitura giornaliera (c'è chi lo fa), ma sempre mungere dovresti. ;) :)
Leggendo le varie discussioni in questa sezione potrai farti un'idea di come poter gestire la mungitura (E QUINDI IL RELATIVO IMPEGNO) di una capra.
Comunque, condivido quanto ti è stato detto dall'amico macellaio, e punterei su capre rustiche, ossia AUTOCTONE della tua zona..o comunque anche meticci: si adatteranno meglio a qualsiasi vita tu intenda fargli fare, e avranno sempre minori pretese.
Per quanto riguarda le tibetane, francamente conosco poco questi animali, ma per quello che so anche loro producono latte (anche se poco) e ...tutti i giorni ;) :D
A disposizione
Ciao
Tosco

22/10/2012, 9:26
Profilo

ciao tosco,scusa la mia inesperienza.(mungitura giornaliera) si intende una volta al gg?cioe ogni sera oppure ogni mattina.giusto?

22/10/2012, 17:04
Profilo

Si giornaliera di mattina oppure la sera insomma una volta al giorno . Giusto tosco quando si prendono degli animali si deve sapere a quali impegni si va incontro :)

22/10/2012, 18:57
Profilo

Scusate l'ignoranza ma se una capra o mucca che sia, fa latte è solo se ha avuto il capretto o il vitellino no?? Quindi il capretto fa il lavoro di mungitura :D :D :D Sbaglio?? il mio vicino ne ha tre ma non l'ho mai visto mungere,il latte se lo bevono i piccoli!!!

22/10/2012, 20:29
Profilo

si hai indovinato :D , il latte serve per alimentare i capretti specialmente i primi giorni con il colostro quindi è una cosa indispensabile , quelle che non fanno latte ammesso che ci siano non possono alimentare i capretti che senza l' aiuto dell' uomo morirebbero e poi sarebbe una cosa stupida tenere capre che non fanno latte :D :D :D :D

22/10/2012, 20:55
Profilo

anke secondo me nn ha senso delle capre ke nn fanno latte. cmq mungendo una volta al gg invece di due si puo and incontro a problemi x l'animale?io ancora nn mungo era cm inform quando dovrei iniz..

22/10/2012, 21:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo