|
Autore |
Messaggio |
quaglietta
Iscritto il: 13/12/2013, 14:02 Messaggi: 64 Località: cherasco (piemonte)
|
buongiorno. vorrei allevare capre , mi potete consigliare un razza che non necessiti di essere munta 2 volte al giorno, e che di latte ne produca poco? e se possibile anche che assomigli o alla camosciata o che sia bella bianca come quella di heidi, in pratica una bella capretta per iniziare. grazie 1000.
|
01/07/2014, 19:19 |
|
|
|
|
ninconanco
|
Quaglietta! ma perchè questo nome poi? Anche le capre che cerchi, ci sono? basta che le cerchi. Ma sei sicuro che sei appassionato di capre, e che il tutto non è un capriccio. A me piacciono le maltesi, le joniche, le .... Ovvero mi piacciono tutte e non sto a desiderare un tipo particolare, dico che mi piacciono le maltesi e le joniche , perchè sono di queste parti, ma se potessi vivrei più vite per allevarne più razze. Come una volta mi piacevano i bracchi italiani, ed adesso i setter, e i corsi, ed i PAC, in realtà mi piacciono i cani. Non dico che devi fare come me che sono bloccato ( ma non può durare), ma pensa prima a verificare che non sia un capriccio e cerca di conoscere meglio questi animali.
|
01/07/2014, 22:12 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Scusa Quaglietta ma per che scopo le alleveresti visto che l'unico reddito che ti può dare la capra è la trasformazione del latte Mago
|
01/07/2014, 22:22 |
|
|
quaglietta
|
Ciao, io le vorrei allevare semplicemente perche mi piacciono, é bello svegliarsi la mattina ad andare a mungere. A me piacciono molto le camosciate delle alpi, ma soltanto che fanno troppo latte!
|
01/07/2014, 23:14 |
|
|
Agbarrows
Iscritto il: 21/01/2014, 20:24 Messaggi: 87 Località: Strevi (AL)
|
Ti piacciono le camosciate ? Ti prendi un paio di camosciate e non le fsi accoppiare così non le devi mungere.. Certo è un po' uno spreco.. È come comprare la ferrari per tenerla in garage..
_________________ Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.
|
01/07/2014, 23:46 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: Ti piacciono le camosciate ? Ti prendi un paio di camosciate e non le fsi accoppiare così non le devi mungere.. Come non essere d'accordo... Oppure ti prendi le tibetane: considera che alcune hanno un bel mantello pari a quello delle camosciate. Suppongo che tu non voglia tenerle per il reddito, e quindi...ti andrebbero bene anche quelle. Ciao Tosco P.S. Cita: Quaglietta! ma perchè questo nome poi? Nincomanco, la tua curiosità talvolta sfiora la polemica...suvvia: uno si chiama come meglio crede, no?
|
02/07/2014, 7:32 |
|
|
quaglietta
|
Mi avete frainteso, io la capra voglio che faccia latte, ma ne faccia poco
|
02/07/2014, 9:51 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Tutte le capre, una volta svezzato il capretto, dovranno essere munte due volte al giorno per un determinato periodo. Quindi...o svezzi il capretto tardi, ti fai un paio di mesi di doppia mungitura, e poi avvii l'asciutta... ...oppure tenti una scalatura nelle mungiture, ma sempre dovrai farlo per due volte al dì per un determinato periodo...e posso assicurarti che, se non fatta da persone esperte, questa pratica può provocare mastite alla capra (io quindi te la sconsiglierei vivamente). Ciao Tosco
|
02/07/2014, 10:15 |
|
|
ninconanco
|
quaglietta ha scritto: Mi avete frainteso, io la capra voglio che faccia latte, ma ne faccia poco Gentilissimo quaglietta, scusa la domanda sul nome, ma era proprio una fesseria. Mi era sembrato che il tuo nick fosse di derivazione venatoria, ovvero che provieni anche tu dalla caccia, ma può essere che sei appassionato di avicoli o qualsiasi altra cosa, per carità. Poi , sottolineo che dalle tue richieste si percepisce la leggerezza e vitalità di questa tua aspirazione: "alzarsi la mattina e mungere un po di latte". Giusta aspirazione, tutti noi vorremmo fare qualcosa che trae dal mondo dell'economia umana, la sua origine, ma che poi ( gesti, tradizioni, consuetudini, attività), lo vogliamo fare solo per il piacere di farlo. Del resto e quello che mi sto proponendo anche io. Per questo, ti esorto si a valutare la scelta delle camosciate, come fatto estetico e come fatto concreto, ma, visto che sei piemontese ti propongo: capra grigia delle valli di Lanzo (fiurina), come pure la fasana o colombina. mi permetto, poichè queste razze ( che sono un po difficili da trovare), sono meno "spinte" come produzione lattifera. Puoi ottenere quello che ti serve sia incrociando ( ovvero comperando incroci meno spinti) come cercando razze che possono appagare senso estetico e tante altre istanze personali che possono essere alla base di quello spunto di vitalità semplice, ma importante che chiedevi ( alzarsi e mungere un po di latte) . Il senso di quella mia riflessione e che quando si scopre una passione, interesse, ecc., sino a quanto questa diventa peculiarità della ns personalità, il gusto estetico viene ad affinarsi e le scelte in quella passione, vengono ad incastrarsi : oggetto con aspirazione soggettiva. Così uno scopre che la bionda dell'adamello è la propria capra preferita e il pastore bergamasco è il proprio cane preferito, ecc. e questa affinità si esalta da sola. Se vai sulla sezione "cani" troverai le note dell'amico " Mazzoni" che parla del pastore bergamasco e noterai quanto importante è quella affinità . Questo è ciò che ti dice un banale "lettore di manuali" e detto questo chiudo poichè una cosa bisogna anche capire che alle volte quando alcune cose non vanno ad incastrarsi, e meglio chiudere e passare ad altro ( ma credimi, non parlavo di te).
|
03/07/2014, 8:10 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, se hai un allevamento vicino a casa puoi prendere due capre vecchie che loro scartano. Così gli eviti di andare dirette al macello e le fai vivere un paio di anni in più. Così fai una prova e poi vedrai se continuare o meno. Le capre vecchie di solito vengono scartare perchè non fanno più abbastanza latte e dovresti anche pagarle poco(tipo 20-30 euro).
|
03/07/2014, 23:03 |
|
|