Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 5:18

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Vorrei acquistare 2 o 3 capre per uso personale... 
Autore Messaggio

Vorrei acquistare 2 o 3 capre per uso personale posso comprarle liberamente o devo adempiere a qual che operazione particolare? qualcuno ne sa più di me?

27/02/2011, 16:03
Profilo

devi fare il codice stalla presso la tua asl di competenza..poi compri gli animali e gli porti alla asl un foglio rosa che ti rilascia l'allevatore al momento dell'acquisto..uscira il veterinario asl per i vari prelievi,rilievi ecc..

27/02/2011, 22:14
Profilo

Grazie per la risposta Masimo2525. A riguardo il codice stalla serve cosa? Mi spiego locali a norma, come se si fa un vero epropio allevamento oppure esufficiente un riparo più che dignitoso? Io ho una casetta in muratura coperta sui tre lati e tetto nuovo il pavimento e in terra battuta, potrebbe andare bene? Saluti martu67

28/02/2011, 18:41
Profilo

Formazione: Licenza media
-Il libro stalla altro non è che il registro di ingresso ed uscita delle bestie.
Non si basa minimamente sulla struttura adibita alla stabulazione degli animali,bensi sul proprietario.
Il che si traduce più semplicemente così:Il libro stalla te lo danno anche su tieni le capre in un prato recintato a duemila metri d'altezza,non gliene frega niente.Se poi devi iniziare a mungere per vendere il latte,è un altro discorso,ma non è il tuo caso.

I prelievi dei risanamenti tbc-caev.brc-ipv-ipr e compagnia bella,vengono fatti una volta all'anno,e il venditore degli animali non può venderli se non sono stati effettuati i prelievi nella misura come sopra.Tu i prelievi non devi farli fare quindi....:)

Chiedi pure altro s eti sevre...

28/02/2011, 18:46
Profilo ICQ

richy mi sembri esperto...ma questo registro te lo danno quando ti rilasciano il codice?lo devo comprare io?? per i prelievi penso che queste capre una volta l'anno verranno a controllare?? non penso che serva solo per il proprietario!! io sono convinto che se le tieni sopra 20cm di letale piene di urina fino sopra al collo,zecche .rogna non penso che non gli interessi; non credi?? se le tieni sotto la finestra del tuo vicino di casa; non credi? o in un piccolo buco interrato al buio ;non credi? va bene che SONO SEMPRE BESTIE ma penso che ci voglia il massimo rispetto anche se finiscono nel piatto o cosaltro;non credi? penso che bisogna scrivere il propio parere, ricevere e dare consigli, non per sminuire il pensiero altrui non credi???

28/02/2011, 20:07
Profilo

Formazione: Licenza media
Ma cosa stai dicendo scusa?!?

Io non volevo assolutamente dire quello che hai fatto notare tu,intendevo solamente dire che a livello pratico,il libro non si riferisce allo stabile bensi all'intestatario dell' azienda-.-
A loro intesi come usl va bene tutto,ammesso che venga sempre usato il semplice e ormai poco comune buon senso.
Il fatto di tenerle nello schifo,di tenerle malate,e via via elencando tutto quello ch ehai detto tu,supera di gran lunga il limite del buon senso,oltre a quello di legge.Di conseguenza è inutile fare discussioni su quei punti.

Io ho dato consigli e ho detto come stanno le cose che conosco,le cose su cui ho lacune nemmeno le tiro in ballo.Non ho assolutamente sminuito nessuno,io ho semplicemente risposto all'amico sopra,direttamente a lui e senza tirare in ballo o mnzionare te nè nessun altro.
Se ti sei sentito tirato in causa,non è un problema mio.Io non ti ho mai nominato.

Senza rancore ovviamente :)

28/02/2011, 22:56
Profilo ICQ

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao martu67,devi contattare prima la tua ASP che ti assegnerà il codice aziendale,dovrai comperare il registro di carico e scarico e il mod-4 prima del trasferimento.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

28/02/2011, 23:06
Profilo

Grazie a tutti per le utili informazioni, ne farro tesoro e valutero le migliori. saluti Martu67

01/03/2011, 18:05
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Martu67,figurati sempre a disposizione,pensa e valuta bene tutte le occasioni.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

01/03/2011, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]