Allora...
mi pare che di elementi per partire tu ne abbia, e che comunque (a quanto posso leggere) tu disponga già di alcune cose fondamentali, quali la stalla, i prati, il pascolo...e lo zio trattorista.
In effetti, considerando il regime fiscale, potresti avere qualche difficoltà, ma hai valutato l'idea di realizzare un tuo piccolo caseificio aziendale? O piuttosto di prenderne uno in affitto e tentare la via della caseificazione? Strada certamente più onerosa ma anche certamente retribuita in modo migliore.
Dette queste che sono solo considerazioni (che certamente avrai già fatto), provo a risponderti così: il latte di capra in Toscana non è considerato una "tipicità" (a differenza di quello di pecora
), ma è comunque preso in considerazione da alcuni caseifici. Proprio per questo ti consiglierei di fare un giro nella tua zona, e di visitare i vari caseifici e sentire loro se possano o meno essere interessati alla tua produzione.
Se il tuo primo giro non dovesse essere proficuo, il consiglio allora è quello di ampliare il raggio di ricerca, insistere sino a che non troverai chi sarà disposto ad acquistarlo ed a pagartelo in modo dignitoso.
Non essendoci un mercato consolidato, non so dirti quale sia il prezzo per la Toscana, ma interverranno certamente altri allevatori riportando le proprie indicazioni su altre regioni.
Ciao
Tosco