stamattina ho chiamato il vet asl che mi ha detto semplicemente di mettere le marche appena arrivano come le mettete? immagino che ci voglia una pinza apposita, poi la capretta ha delle orecchie veramente minuscole, è nata a dicembre meglio aspettare che cresca un po'? quante complicazioni per un animale da compagnia!!!!!!!!!
ho chiesto poi come fare a ''caricarla'' sul registro per ovicaprini e mi ha detto che non è necessario e che basta aggiungerla al numero di capi presenti dasegnare a marzo di ogni anno, perchè per i singoli capi non è necessario indicare il trasportatore e la data di ingresso, a me sembra un po' strano , dal momento che sul registro esiste una sezione apposta!
abito in piemonte (prov alessandria), per il momento è in compagnia del mio vecchio cavallo e di ua pecora!
tu cosa dai da mangiare?
le mie mangiano fieno maggengo a volontà, ora integrato da erba fresca, bucce di mela, carote, scarti di insalata e altri ortaggi a foglia e un pochino del mangime del cavallo (un semplice fioccato misto composto da orzo , mais e avena per cavalli a riposo) come contentino e per comprarmi la loro amicizia!
ovviamente hanno sempre a disposizine acqua fresca e un rullo di sale per ovini che però non leccano mai...
altro problema i vermifughi a ottobre ho trattato le pecore conun prodotto a base di ivermectina (principio attivo non nome commerciale!), un veterinario me ne ha fornito due ''dosi'', il problema è che non mi sembra molto ben disposto a venire da me solo per due capi
il flacone più piccolo è da 50 ml, a me ne servono al massimo 12 ml all'anno, sarebbe uno spreco enorme, visto che una volta aperto bisognerebbe consumarlo entro 11 mesi!
ah tra l'altro, come sicuramente avrete già capito, non ho un allevamento vero e proprio, semplicemente ho portato a casa il mio vecchio cavallo e ho preso pecora e capra per tenergli compagnia, non potento prendere altri equini per non dover costruire la letamaia
Ciao, scopro adesso la necessità di marche auricolari per le caprette tibetane! Adesso ho due femminucce di poco più di due mesi acquistate da un allevatore di bovini che aveva un branco di caprette allo stato brado e un piccolino di quasi 2 mesi datomi da un amico che temeva per la sua vita, visto che il becco lo puntava. Non ho visto marche auricolari da nessuna parte (almeno per le caprette da compagnia)! Temo che anche in questo l'Italia sia divisa in due! A presto Nicoletta
al servizio veterinario della mia zona mi hanno detto di mettere le marche, ma non ho mai visto una tibetana con gli orecchini!
ti faccio un esempio coggins test per l'anemia infettiva equina ho tre cavalli , due in maneggio con cui faccio gare e uno anziano a casa il maneggio è a 7 km da casa mia sotto la asl di tortona che richiede il coggins ogni 2 anni, la asl di novi sotto cui è il cavallo che ho a casa lo richiede ogni 2 anni per i cavalli che non fanno viaggi, una volta all'anno per chi esce dal proprio ''domicilio''
le marche auricolari andrebbero messe a tutti i caprini che siano tibetane o non ..dato che anche le tibetane sono capre,quindi si ammalano delle stesse malattie di altre capre..e propio questi capi fuori controllo sanitario che fanno da ceppi sani di malattie infettive e contagiose,tipo la brucellosi, magari propio le vostre capre ne sono infette e voi non ne sapete niente ..e magari vi fate dare i bacetti in bocca..e le vostre figlie/figli gi giocano trancuillamete..FATE ATTENZIONE.e una cosa seria non dimentichiamoci che sono capre e non cani!! a voi il giudizio
sono perfettamente d'accordo con te, motivo per cui ho ordinato le marche e voglio regolarizzare il tutto, però non sempre le asl sono chiare , vedi la regolamentazione per il coggis test per i cavalli sportivi (mentre non è obbligatorio per i cavalli da macello , che sono il principale serbatoio della malattia)
in più non sempre i controlli sono fatti in maniera seria....
Non ci diamo bacetti perchè "loro" si fanno appena carezzare mentre mangiano dalle mie mani. Comunque grazie, mi informerò quanto prima col mio veterinario. Ciao Nicoletta
buongiorno a tutti, volevo chiedervi una cosa,io ho due capre regolarizzate, ma se prendo in affitto un maschio non regolarizzato e poi partoriscono due capretti, posso lo stesso richiedere le marche? la asl mi chiede da dove salta fuori in padre dei capretti?
la asl non ti chiede chi ti ha dato la monta a loro non interessa ,dato che si possono fare anche artificialmente,,io ti consiglio di non metterti in allevamento un capo non regolarizzato, dato che non lo è, non sai se può essere malato dato che non fa tutti i controlli asl,io non lo farei perchè se cosi fosse impesteresti anche le tue capre sane e buttare al vento tempo,soldi e lavoro lascia perdere..!!do la parola hai più esperti