Allora, facciamo ordine una volta per tutte
Quando un becco è pronto a coprire le capre?
Premesso che per COPRIRE non si intende solo il "salto", gesto che taluni capretti fanno sin dai primissimi anni di vita, ma il salto con eiaculazione (cosa ben diversa). Il becco GENERALMENTE (salvo poi i soliti casi eccezionali) è pronto a sette mesi, ma talvolta alcuni maschi impiegano più tempo (sopratutto per essere infallibili) e ci possono volere anche 10-12 mesi.
Una volta specificato questo, vediamo come si può capire se il maschio è pronto alla copertura.
Come giustamente detto dal buon Sko, il maschio tende a spruzzarsi sulla pancia e sul petto, e per vedere questo non ci vuole un occhio molto attento, credimi...
Lo si evince dal pelo tutto appiccicato, di colore più scuro, e sopratutto dal PUZZO inconfondibile.
Se il Becco presenta tali caratteristiche è pronto per coprire...ma NON E' IN CALORE...IL BECCO NON VA IN CALORE!!!
Quali sono i fattori che inducono il becco a puzzare?
Intanto la vicinanza delle capre!
Poi magari i primi calori di queste (che talvolta non sono regolarissimi...per esempio nei primi giorni di luglio): durante il calore LA FEMMINA emana un ferormone (che è un ormone olfattivo) che richiama il maschio, e gli fa capire la sua "disponibilità ad essere coperta". Questo (il maschio) inizia a puzzare (vedi sopra) e la vuole coprire: da qui il comportamento spesso fortemente irrequieto del periodo dell'inizio dei calori.
Il maschio inizia ad annusare la femmina (sotto la coda), e questa noterete che aumenta con la scodinzolata.
A questo punto anche le altre capre sono indotte ad andare in calore, spesso aiutate da una giusta alimentazione (magari un poca di avena) e sopratutto dalla GIUSTA STAGIONE.
Il clima, la durata delle ore di luce, la temperatura sono tutti fattori che condizionano non poco i calori...ricordatevelo sempre.
Detto questo, una volta che la capra (o le capre) saranno coperte avranno un atteggiamento più tranquillo e tenderanno a smettere di belare (cose che mentre sono in calore sono decisamente all'opposto...in genere).
Il becco continuerà a puzzare per un pò (anche dei mesi), ma ad un certo punto si rassegnerà attendendo la stagione successiva.
PER GRANDI LINEE...E MOLTO SINTETICAMENTE...questa è la storiella.
Ripeto: ci sono molti fattori che influenzano tutto questo, ma vorrei evitare di fare un trattato sull'argomento (lo risparmio volentieri a tutti
).
Ovvia...
un'altra cosa: se parlate in dialetto vi prego poi di tradurre sempre quello che dite, sennò gli altri utenti poco o nulla capiranno della vostra conversazione
Ripeto: CHE ETA' HA QUESTO BENEDETTO BECCO?
Ciao
Tosco