Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:27

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Vediamo quest'anno... 
Autore Messaggio

Formazione: licenza liceale
Può essere anche lo scodinzolio un segno.....ma scodinzolano anche se vanno insetti a dar fastidio alle parti intime.
;)

27/08/2013, 20:53
Profilo

Formazione: Perito Agrario
frabbizio89 ha scritto:
me ne accorgo perché scodinzolano la coda. Sarò fortemente fissato sulla cosa.

:lol: :lol:
Nessuno pensa che tu sia fissato, tranquillo.
Diciamo che le capre tendono a scodinzolare spesso e non solo quando sono in calore: per fare un esempio io ne ho due che scodinzolano tutto l'anno ;) (...ma non sono in calore tutto l'anno).
Ma una domanda: il becco quanto tempo ha???
Ciao
Tosco

27/08/2013, 23:39
Profilo

Formazione: liceo scientifico
tintu e fitusu

questa è la denominazione del becco pronto a fecondare,a volte anche pisciatu

a mio avviso: le capre oltre a scodinzolare sono leggermente irrequiete tendono ad avvicinarsi al maschio che poi le insegue in lunghi slinguazzamenti e labbro tremolante, e come detto il maschi puzza tanto poichè sta in continuazione a spruzzarsi se questo non avviene nel tuo allevamento credo che le abbia già coperte oppure devi cambiare maschio.
tanti auguri

28/08/2013, 20:45
Profilo

Formazione: Perito Commerciale
Salutamu sko, u' beccu ancuora unn'ha smuvutu, ne' fa fetu, ne voli fari a munta, e bellu fitusu. diciamo che è nuovo perchè ho cambiato quest'anno un'altro becco che la stagione passata non le ha montate, non vorrei oteenere il medesimo risultato, ''ne latti ne crapietti''

28/08/2013, 21:08
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Allora, facciamo ordine una volta per tutte ;) :)
Quando un becco è pronto a coprire le capre?
Premesso che per COPRIRE non si intende solo il "salto", gesto che taluni capretti fanno sin dai primissimi anni di vita, ma il salto con eiaculazione (cosa ben diversa). Il becco GENERALMENTE (salvo poi i soliti casi eccezionali) è pronto a sette mesi, ma talvolta alcuni maschi impiegano più tempo (sopratutto per essere infallibili) e ci possono volere anche 10-12 mesi.
Una volta specificato questo, vediamo come si può capire se il maschio è pronto alla copertura.
Come giustamente detto dal buon Sko, il maschio tende a spruzzarsi sulla pancia e sul petto, e per vedere questo non ci vuole un occhio molto attento, credimi... :mrgreen:
Lo si evince dal pelo tutto appiccicato, di colore più scuro, e sopratutto dal PUZZO inconfondibile.
Se il Becco presenta tali caratteristiche è pronto per coprire...ma NON E' IN CALORE...IL BECCO NON VA IN CALORE!!!
Quali sono i fattori che inducono il becco a puzzare?
Intanto la vicinanza delle capre!
Poi magari i primi calori di queste (che talvolta non sono regolarissimi...per esempio nei primi giorni di luglio): durante il calore LA FEMMINA emana un ferormone (che è un ormone olfattivo) che richiama il maschio, e gli fa capire la sua "disponibilità ad essere coperta". Questo (il maschio) inizia a puzzare (vedi sopra) e la vuole coprire: da qui il comportamento spesso fortemente irrequieto del periodo dell'inizio dei calori.
Il maschio inizia ad annusare la femmina (sotto la coda), e questa noterete che aumenta con la scodinzolata.
A questo punto anche le altre capre sono indotte ad andare in calore, spesso aiutate da una giusta alimentazione (magari un poca di avena) e sopratutto dalla GIUSTA STAGIONE.
Il clima, la durata delle ore di luce, la temperatura sono tutti fattori che condizionano non poco i calori...ricordatevelo sempre.
Detto questo, una volta che la capra (o le capre) saranno coperte avranno un atteggiamento più tranquillo e tenderanno a smettere di belare (cose che mentre sono in calore sono decisamente all'opposto...in genere).
Il becco continuerà a puzzare per un pò (anche dei mesi), ma ad un certo punto si rassegnerà attendendo la stagione successiva.
PER GRANDI LINEE...E MOLTO SINTETICAMENTE...questa è la storiella. :lol: :lol: :lol:
Ripeto: ci sono molti fattori che influenzano tutto questo, ma vorrei evitare di fare un trattato sull'argomento (lo risparmio volentieri a tutti ;) :D :lol: ).
Ovvia...
un'altra cosa: se parlate in dialetto vi prego poi di tradurre sempre quello che dite, sennò gli altri utenti poco o nulla capiranno della vostra conversazione :lol:
Ripeto: CHE ETA' HA QUESTO BENEDETTO BECCO? :)
Ciao
Tosco

29/08/2013, 9:38
Profilo

Complimenti per la risposta molto dettagliata, questo ''benedetto becco'' ha tre anni circa, è già stato papà, per questo l'ho preso. grazie veramente.
L'età è buona...ed oltretutto ha già coperto altre capre: a questo punto mi viene di consigliarti solo di aspettare.
O le capre sono già state coperte, o ancora non sono andate in calore.
Di più proprio non saprei cosa dirti. :)
Ciao
Tosco

29/08/2013, 12:21
Profilo

Ricordate questo post, bene la situazione è andata a farsi benedire, una capra mi ha partorito, una femminuccia, le altre due sono vuote, quindi dopo aver parlato col veterinario che non se ne intende di capre, cosa devo fare, eh mai possibile che a tre anni di vita queste benedette capre non si vogliono ingravidare, ho cambiato tre becchi ma niente, escono in calore ma nulla, aiutatemi per favore, datemi qualche consiglio, in cosa sbaglio? attendo una risposta dai moderatori, grazie, Fabrizio

02/01/2014, 16:47
Profilo

Attualmente le due caprette sono col maschio.

02/01/2014, 16:49
Profilo

Formazione: licenza liceale
Trova un veterinario che abbia l'ecografo e vedi in che condizioni è l'utero e le ovaie
La capra e soggetta a ermafroditismo!

02/01/2014, 16:53
Profilo

due capre ermafrodite? :x ma nooo, è vero che non ci capisco niente ma in quello ci sono arrivato, cmq con l'ecografo cosa può vedere il veterinario? se sono sterili o, hanno altra patologia?

03/01/2014, 22:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo