Salve a tutti vorrei sapere come si riconosce una capra vecchia da una giovane Mi spiego meglio un amico ha le capre allo stato brado senza marche e niente ora vorrebbe capire come si riconoscono le capre vecchie da quelle giovani in modo da eliminare le vecchie e sopratutto i maschi e rimpiazzare un maschio giovane Sono una ventina di capre. Grazie a tutti
Le capre le ha messe il padre un po di tempo fa e di tanto in tanto nelle festività abbatteva uno o due capretti maschi per autoconsumo, e man mano sono arrivate ad una ventina tra maschi e femmine ora lui si vuole prendere il mio becco di 4 anni e lasciare 6-7 femmine le più giovani, però per lasciare le giovani bisogna riconoscere approssimativamente l'età. Oggi abbiamo riconosciuto 5 dei più vecchi 3 femmine e 2 maschi entrambe avevano delle croste sulle orecchie poi le corna più grandi e i molari mancanti (non tanti ma 2-3 per lato) poi gli mancavano i peli sulla fronte e dietro le corna e anche intorno ai genitali. È una casualità o è sindrome di vecchiaia?
Oxbacco ha scritto:Mi spiego meglio un amico ha le capre allo stato brado senza marche e niente
ciao....se eri dalle mie parti ..tra asl forestale e polizia provinciale ti avevano già rovinato a furia di contravvenzioni...le marche auricolari e il registro di stalla per il carico e lo scarico degli animali sono obbligatori per legge anche per gli ovicaprini..cosi come le macellazioni devono essere effettuate in un macello autorizzato e non a casa..anche per l autoconsumo.