Buonasera, ho una camosciata di sei mesi (acquistata a tre mesi) e mio suocero (esperto di capre) mi ha messo il dubbio (per lui certezza) che la mia capra abbia la vagina di dimensioni al di sotto del normale per cui non potrà avere figli. E' possibile secondo voi? Grazie tante per le risposte.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: vagina piccola?
10/08/2011, 22:02
Buonasera pacuvio,non puoi fare una foto e pubblicarla sul forum? Senza vedre la capra non posso fare nessuna diagnosi pertanto ti consiglio ti postare una foto e caso mai farla vedere direttamente ad un veterinario dal vivo in quanto le foto a volte non mettono a fuoco bene i particolari. Comunque una capretta di 6 mesi è normale che ha la vagina piccola poi bisogna vedere cosa intendi tu per piccola le uniche ad avere la vagina più grande sono le Maltesi. Ciao Caprelive.
Ho una camosciata di 7 mesi pure io, ed è piccolissima la vulva, cioè la parte esterna dell'apparato riproduttore, credo sia normalissimo, per questa età.
Grazie per le vostre confortanti risposte. Sicuramente crescendo crescerà anche la vulva. Comunque cercherò di fare delle foto e postarvele. Intanto la faccio vedere ad un veterinario.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: vagina piccola?
11/08/2011, 1:39
Ciao a tutti,in generale ripeto che le caprette inferiori a 12 mesi non sono ancora ben sviluppate in quanto completano lo sviluppano ad 1 anno ecco perchè io consiglio anche il primo accoppiamento a 12 mesi di vita,poi bisogna anche vedere che cosa intende pacuvio per vulva piccola. Ciao Caprelive.
Cari amici, ho approfittato del ferragosto per recarmi in campagna a fare le foto alla capretta in questione; a voi l'arduo parere; è una vulva normale per una capretta di sei mesi o è troppo piccola per potersi accoppiare o partorire? Grazie amici.
CapreLive ha scritto:poi bisogna anche vedere che cosa intende pacuvio per vulva piccola.
Intanto grazie a Fabrizio89 per la tua confortante opinione avvalorata dal fatto che tu stesso hai una femmina di sette mesi (che ce l'ha piccola quanto la mia, mi pare di aver capito), ...ed aspetto ancora il parere del nostro moderatore Caprelive. Grazie ancora.
Grazie per le vostre rassicuranti risposte. Mi sono convinto che Matita (così i miei figli hanno chiamato la capretta) avrà lunga e numerosa discendenza. Buone vacanze a tutti.