Ciao, da poco mi sono state regalate queste due caprette tibetane senza marchetta auricolare. Vorrei sapere se anche le caprette vanno vaccinate annualmente come ad esempio i cani o se non servono vaccinazioni particolari.
Ciao, io allevo capre normali da latte, e qui in Sardegna una volta all'anno ASL locale esegue i prelievi di sangue per escludere varie patologie(qui abbastanza rare) che possono colpire i caprini ,ma vaccini ora come ora non li fanno. Comunque ti consiglio di chiedere o al tuo veterinario personale o ancora meglio alla ASL di competenza che registrerà il tuo allevamento anche se esiguo e apporrà le marche auricolari agli animali.Poi penseranno loro a contattarti ogni qualvolta dovranno essere fatti dei trattamenti obbligatori.
Ciao Birbo, come già detto da altri, dovresti contattare il veterinario, e parlare con lui della cosa. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, perlomeno in buona parte delle regioni italiane, ma è bene che tu ti informi con chi ha competenza sull'argomento. Comunque, tanti potrebbero essere i vaccini, ma prima di tutto vedo importante mettere in regola questi animali che non hanno marche auricolari!!! Quindi: vai alla ASL, e richiesi il CODICE DI STALLA. Successivamente spiega loro che devi regolarizzare questo tuo allevamento, e preparati ad un'eventuale ramanzina (o sanzione???) sul fatto che hai allevato sino ad oggi animali senza dichiararne il possesso e/o la provenienza! Leggiti le discussioni su questa sezione, e vedrai che più volte abbiamo parlato della cosa. Ciao Tosco
Devi controllare il TEMPO DI SOSPENSIONE, nel bugiardino della medicina che hai somministrato alle capre. Generalmente c'è da aspettare qualche giorno, ma il tempo indicato può cambiare da medicinale a medicinale. Importante: se hai smarrito la confezione e/o il bugiardino, CHIAMA IL VETERINARIO e chiedi a lui. Ciao Tosco
Io le sverminazioni le organizzo in modo che non interferiscano con il periodo di lattazione. Di solito se tutto è normale somministro il prodotto a un mese prima del parto.