Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 2:09

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
vaccinazione capre 
Autore Messaggio

il fatto sta cke le mie capre le ho cresciute io x questo nn le ho registrate ora vedrò cosa posso fare andrò all'asl vediamo cosa mi dicono... saluti...

29/12/2012, 18:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
il fatto sta cke le mie capre le ho cresciute io x questo nn le ho registrate...

...si, ma da qualche capra saranno pur nate...
...e questa capra magari era (o doveva essere) registrata...
...ed ecco che la prole doveva essere registrata ;)
Non sei il primo, e non sarai neanche l'ultimo, ma in questo forum abbiamo il dovere morale di sensibilizzare tutti quelli che come te allevano capre non registrate (e quindi in modo illegale).
Lo abbiamo detto e lo ridiremo tutte le volte: seppur lunga e noiosa...e spesso anche decisamente poco pratica, la burocrazia in questo caso è necessaria per preservare animali ed allevatore...ed anche il possibile acquirente/utilizzatore finale.
Vai alla ASL Veterinaria, e chiedi informazioni, ma sappi che così facendo potrai incorrere in sanzioni.
Purtroppo a questo punto è un cane che si morde la coda.
Magari richiedi il codice di stalla, e poi chiedi consigli "pratici" a qualche allevatore della zona...ma REGISTRALE!

29/12/2012, 19:58
Profilo

vabbè nn mi interessa tanto delle sanzioni basta cke nn mi ammazzano le capre :x ma con il registro stalla ne potrò tenere quante ne voglio?? saluti...

29/12/2012, 20:30
Profilo

peppe1995 ha scritto:
vabbè nn mi interessa tanto delle sanzioni basta cke nn mi ammazzano le capre :x ma con il registro stalla ne potrò tenere quante ne voglio?? saluti...

Che ti ammaziono le capre francamente lo ignoro... :o :shock: :?
Le sanzioni sono pesanti ;) :!:
Con il registro di stalla...ed ilo codice aziendale potrai tenere quante capre vorrai, o perlomeno te ne faranno tenere un numero che sia giustificabile (o attribuibile) come USO FAMILIARE.
Certo è che, come mi fu detto a suo tempo, se ne tieni 50 è difficile giustificare tale allevamento come solo uso familiare :lol:

29/12/2012, 20:45
Profilo

ciao tosco e allora tutti i pastori cke ne possiedono 100 200 capi come fanno??? saluti

29/12/2012, 23:26
Profilo

peppe1995 ha scritto:
ciao tosco e allora tutti i pastori cke ne possiedono 100 200 capi come fanno??? saluti

Bella domanda.
Intanto le hanno registrate... ;) ;) ;)
..poi le avranno con Partita Iva, ossia segnate in un'azienda agricola (e non come hobbisti e/o per uso famiglia), e quindi ne potranno tenere quante ne vorranno...
...oppure sono pastori andati in pensione che hanno mantenuto la p.iva, e con quella continuano ad allevare tutti quei capi.
In effetti, così mi è stato detto circa due anni fa alla mia ASL, non esiste un numero "ben stabilito" (notare il virgolettato) per determinare sino a che punto uno le può allevare per scopo hobbistico/uso familiare.
Mentre per i maiali c'è un numero specifico, e almeno nella mia ASL non si possono macellare più di 4 maiali ad uso familiare, per le capre la cosa è diversa.
Come ti ho detto nel precedente post, mi fu detto che l'importante era che non ne tenessi 50...e si tennero abbastanza vaghi in questo.
Informati persso la tua ASL e senti loro, di più non posso dirti.

30/12/2012, 0:42
Profilo

vabbene mi siete stati d'aiuto grazie vi farò sapere....

30/12/2012, 19:13
Profilo

Nella mia zona (Sicilia) sono abbastanza severi nell'applicare le norme a causa di problemi sanitari avvenuti in passato .
Non è raro che i dipendenti dell'usl vadano in giro nelle campagne a stanare chi non osserva i regolamenti .
Appoggiati a qualche allevatore della tua zona ,ti saprà consigliare sul da farsi .

31/12/2012, 13:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2