Prima di fare la vaccinazione di conviene fare un analisi del sangue per gruppi e vedere se risultano positive a tale malattia, e per eventualmente risparmiare i soldi del vaccino e lo stress per la capra...La clamidia provoca ingenti d' anni all' allevatore quando è presente e comunque dovrebbe effettuarsi la vaccinazione un mese prima delle monte piu 10 giorni per il richiamo se è la prima volta che la fanno... il flaccone di vaccino dovrebbe costare sui 70 euro piu il costo di due siringhe piu aghi per ogni capra... Un saluto
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Vaccinazione antiabortiva Clamidia
29/09/2012, 20:35
Ciao a tutti,cerchiamo di vedere insieme di cosa parliamo quando definiamo la Clamidiosi L'agente eziologico di questa malattia infettiva è Chlamydophila abortus, denominazione relativamente recente (1999) derivata dal riconoscimento di una certa specificità d'ospite di alcune clamidie di interesse veterinario. Va detto che molti ricercatori non hanno accettato questa denominazione preferendo la denominazione “classica”(Chlamydia pittaci). Si tratta di batteri intracellulari obbligati con un ciclo di sviluppo caratterizzato da fasi diverse: la forma infettiva sono i corpi elementari che, penetrando per endocitosi nelle cellule bersaglio inibiscono la formazione del fagolisosoma e formano un vacuolo in cui si trasformano rapidamente in corpi reticolari. Questi si moltiplicano ed il loro accumulo è all'origine del corpo incluso all'interno del quale si formano ulteriori corpi elementari che vengono liberati per citolisi o per fusione del vacuolo con la membrana cellulare e vanno ad infettare altre cellule. Nelle pecore e nelle capre Chlamydophila abortus è causa di aborto enzootico ed infertilità.
PATOGENESI Per via ematica i batteri raggiungono l'endometrio, il corion placentare ed il feto. Al momento del parto o dell'aborto gli animali infetti eliminano C. abortus in quantità massiccia. La placenta è ispessita nelle zone peri ed intercotiledonari e nelle lesioni più avanzate è talmente ispessita da sembrare cuoio. I cotiledoni sono necrotici e ricoperti da essudato. Il feto può non presentare lesioni specifiche ma il fegato presenta un raggrinzimento della superficie capsulare simil cirrotico. Può essere osservabile una linfoadenopatia. Se nella tua zona questa patologia è molta diffusa ti consiglio di vaccinarli al 90 % Ciao Caprelive.
Nei miei boschi pascolano altre due greggi, uno da 250 capre/pecore e uno da 50 pecore che non vengono vaccinate e che hanno un 10% circa di aborti, il vet e i testi mi dicono di considerare fisiologico un 5% circa, quindi ho deciso di vaccinare, anche per una questione di costi/benefici.
Sarebbe bello sentire in altre zone com'è la situazione.