Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Urgente: caprette fuggitive

22/04/2014, 15:16

Vi ho già parlato delle mie caprette tibetane, che forse sono meticce. Oggi sono scappate!
Le ho recuperate a casa di un vicino che mangiavano oleandri e ortensie!
Il terreno è perfettamente recintato e non ci sono buchi nella rete. La rete è appoggiata in terra per oltre 30 centimetri e con un filo di tensione a livello del suolo, impossibile da alzare. Inoltre una delle due è alta almeno 50cm al garrese quindi sotto non potrebbe proprio entrarci.
Il recinto è alto 125 cm. Ho notato che in una punto della rete ci sono tracce di fanghiglia fino in cima... fino al filo di tensione per intenderci.
E' possibile che si arrampichino su una rete verticale e che la scavalchino? A me sembra impossibile ma non vedo altre possibilità.
Ho urgente bisogno di un consiglio... non posso stare sempre in pena perché forse scappano da qualche parte.
Grazie mille.
Ste'

Re: Urgente: caprette fuggitive

23/04/2014, 21:22

Certo che si arrampicano sulla rete non c'è niente che le possa fermare , se non l'abitudine al recinto . io ti consiglio di tenerle legate con una corda lunga 3/4 metri . mago ;)

Re: Urgente: caprette fuggitive

23/04/2014, 22:09

Se proprio continuano a saltare la rete ti consiglio di alzarla almeno fino a 150/180 cm oppure di fare una sporgenza verso l'interno del recinto !!

P.S Occhio a cosa vanno a mangiare...l'oleandro è tossico !

Re: Urgente: caprette fuggitive

24/04/2014, 22:26

Alzare la recinzione comporta una spesa elevata, io opterei per un cavo elettrificato posto sopra la rete a 10/15 cm. , quando ci mettono il muso una volta stai tranquillo che gli passa la voglia di arrampicarsi .
ciao nicol

Re: Urgente: caprette fuggitive

25/04/2014, 18:30

Io sconsiglio la corda: meglio tenerle libere, sopratutto se sono così esuberanti.
Con la corda potrebbero farsi molto male...credimi :!:
Detto questo, potresti aumentare la recinzione oppure mettere un filo elettrificato: entrambe le ipotesi mi paiono buone.
Dipende molto dal...tuo portafoglio. :mrgreen:
Facci sapere
ciao
Tosco

Re: Urgente: caprette fuggitive

25/04/2014, 22:52

Ho scoperto che sono scappate scalando il cancello in legno, che malauguratamente è stato fatto con appoggi sufficienti da consentire loro l'arrampicata.
Poi ho notato anche che il cancello, essendo un ostacolo ben visibile, tendono a tentare di saltarlo. Ci riuscirebbero pure se, dopo la fuga, non lo avessi protetto con un metro di rete al di sopra.
La rete della recinzione invece a volte tentano di scalarla, ma credo che non ci riescano perché tendono a ricadere all'indietro. Non le ho mai viste tentare di saltarla come fanno con il cancello. Credo che facciano più fatica a vederla come un ostacolo, per via del fatto che è verde e sottile. Magari mi sbaglio, ma ho questa sensazione.
Comunque dopo la modifica al cancello non sono più scappate. Le ho dotate di collare con targhetta di riconoscimento con il mio numero di telefono.
Credo che accetterò di correre il rischio finché non si abitueranno alla nuova casa. Non posso alzare la rete. Troppi soldi e troppa fatica. Vedrò più avanti se è il caso di elettrificare il recinto attuale.
Grazie per i consigli.
Ste'
Rispondi al messaggio