Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 8:08

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
urgente aiuto parto capretta 
Autore Messaggio

Buona sera stamattina la mia capretta a partorito due capretti uno lo allatta e uno non lo vuole lo caccia addirittura gli a morso un orecchio io ora l ho messo in casa in una cesta con paglia e coperta di lana ed e li che dorme cosa devo fare deve mangiare cosa e come? Aiutatemi per favore grazie mille

17/03/2016, 20:38
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Può capitare con parti gemellari.
Spesso accade perchè la capra sa che non avrà latte a sufficienza per entrambi i capretti.
Puoi provare ad insistere, ed attaccare tu il capretto, lasciarlo poppare e lasciare che la madre lo accolga (ma vigila comunque affinchè non lo scalci via).
Puoi anche decidere di mungere la capra (solo in parte) ed allattare tu con tettarella specifica, ma un avolta fatto questo sarai tu a doverlo allattare sino allo svezzamento.
Puoi anche decidere, visto che la madre forse lo allontana proprio perchè non ha latte per entrambi i figli, di comprare del latte in polvere specifico per caprini...mi raccomando specifico...seguire le istruzioni del latte in polvere, ed allattarlo artificialmente sino allo svezzamento.
Dunque...tre scelte, da compiere in tempi assai brevi.
Su ognuno dei percorsi indicati troverai specifiche discussioni (usa la funzione Cerca posta qui in alto nella barra delle applicazioni del forum), leggi quanto è già stato detto e ridetto, e vedrai che troverai consigli utili per essere assistito.
Facci sapere
ciao
Tosco

17/03/2016, 21:17
Profilo

Ogni quante ore devo portarlo dalla madre a farlo allattare?

18/03/2016, 10:42
Profilo

Almeno 3 volte al giorno, ma se hai tempo puoi portarlo anche 5 o 6 volte al giorno

18/03/2016, 11:05
Profilo

L ho portato dieci minuti fa perche da ieri sera non mangiava ma non ha bevuto molto e normale?

18/03/2016, 11:13
Profilo

Devi fargli bere urgentemente il colostro !!
Buona fortuna
Diego

18/03/2016, 12:02
Profilo

Ma il colostro lo posso comprare da qualche parte?

18/03/2016, 12:05
Profilo

Lo mungi dalla madre.Volendo ne puoi congelare una bottiglietta per eventuali altre emergenze future.
Se non hai una tettarella per farlo succhiare, puoi rimediare tagliando un dito da un normale guanto di gomma tipo quelli che si usano in casa nei lavori domestici gli fai una piccola incisione in punta e lo metti su una bottiglietta, è più facile che non farlo succhiare dalla madre.Comunque fai presto.Se è freddo fallo scaldare un pò.

18/03/2016, 12:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ti rispondo a tutto.
lulureggina ha scritto:
Ogni quante ore devo portarlo dalla madre a farlo allattare?

I primi giorni MINIMO 3 volte, ma come dettoti da altri vanno bene anche 4 o 5: mal che vada non popperà molto.
lulureggina ha scritto:
L ho portato dieci minuti fa perche da ieri sera non mangiava ma non ha bevuto molto e normale?

Non ha bevuto molto cosa vuol dire: un cucchiaino da caffè? un cucchiaio? due cucchiai? Quantificaci meglio, per cortesia.
Se ha solo fatto una tirata e poi ha mollato, allora NON è assolutamente necessario...
...ma se ha fatto una decina di tirate, ha comunque assunto un pò di colostro.
Riprova comunque, porgigli il capezzolo alla bocca, mentre tieni ferma la madre (se hai scelto la soluzione dell'allattamento forzato dalla mammella materna).
ALTRIMENTI...
Mungi la madre (solo in parte...lasciane per l'altro capretto), metti il latte in una bottiglietta di plastica, compri in farmacia una tettarella (al limite anche una da cani se non ne trovi di diverse), e gli dai il colostro.
Assicurati che questo sia alla temperatura di almeno 35°c (aiutati con un termometro).
EXTREMA RATIO...
Se non riesci ad alimentarlo, prendi una siringa SENZA AGO, e forzalo tu spingendo LENTAMENTE il colostro in bocca.
Attento a non soffocarlo!!!
Se gli dovesse andare di traverso il latte (con questa formula può succedere) e tu riscontrassi che il capretto si sta strozzando, prendilo per le zampette posteriori (DELICATAMENTE) e lascialo penzolare per qualche attimo, salvo poi riprenderlo correttamente nella posizione iniziale.
Potrebbe poi iniziare a poppare dalla siringa, e a quel punto dovresti passare alla tettarella di gomma.
Deve necessariamente imparare a poppare.
Per stimolarlo accarezzagli l'attaccatura della coda (a fine schiena per intenderci), e se inizia a scodinzolare velocemente allora quello è un buon momento per farlo poppare.
lulureggina ha scritto:
Ma il colostro lo posso comprare da qualche parte?

Difficile trovarlo, ma è comunque anche in vendita in alcuni posti specializzati.
Tu mungi la madre, tienilo in frigo (massimo un giorno) e scaldalo alla temperatura di 36-37°C, e poi daglielo con la tettarella.
Tienici informati
Tosco

18/03/2016, 13:26
Profilo

Grazie mille a tutti voi per la vicinanza allora il capretto ce l ho in casa gia da ieri sera quindi e caldissimo sono appenna tornato von lui dalla madre ed a tirato quattro cinque volte e sufficente? Un biberon per bimbi va bene?

18/03/2016, 14:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo