A Settembre prestai tre mie belle capre ad un amico per pulire i suoi terreni, nella provincia di La Spezia.
Nelle ultime settimane mi sono lesionata i legamenti di una caviglia e quindi, in stampelle, non sono ancora riuscita a portarmele a casa.
Ieri, giorno di Pasqua, alle ore 19.30 ricevo una telefonata per vie traverse che mi indicava la presenza delle mie capre intorno alla zona di campagna.
Subito ho preso la macchina e in 10 minuti sono arrivata sul posto, delle capre nessuna traccia. La rete della recinzione era divelta e sembrava che qualcuno l'avesse apposta aperta per farle uscire. Subito ho pensato che me le avessero rubate e finchè non ha fatto buio le ho cercate in zona chiamandole, senza ricevere risposta.
Tornata a casa mi hanno telefonato a mezza notte dicendomi che le avevano avvistate in una zona. Alle 2 di mattina il mio ragazzo mi ha riportato a casa in lacrime e non ho dormito per niente. Ho telefonato a tutte le associazioni della zona e ai carabinieri i quali mi hanno detto che non sapevano nulla e che sarei dovuta passare al mattino per la denuncia.
Nottata in bianco e io angosciata.
Al mattino alle 11 le loro foto erano ovunque su facebook. Tutti a fare battute spiritose e molti a dichiarare che le avrebbero prese loro, ma nessuno che avesse segnalato la loro presenza a persone di competenza. Quanti idioti e accattoni in giro.
Ad un certo punto mi telefona un polizziotto in quanto, vedendo su fb i miei annunci con titolo "smarrite capre" mi ha avvertito che gli animali erano sotto la loro custodia.
Alle 13 sono andata al commisariato dove mi hanno raccontato tutta la vicenda. Verso le 21 erano riuscite a bloccarle con le volanti e a chiuderle in un giardino di una casetta privata, finchè non è arrivato un veterinario dell'asl. Subito le hanno spostate in un corridoio di un negozio , con i cittadini impauriti perchè la più grande caricava così mi hanno detto e anche la polizia ne aveva paura, ma erano sicuramente più spaventate loro di tutti. Il veterinario poi le ha affidate ad un ragazzo della zona.
Verso le 14 sono andata a casa di questa persona ringraziandola di cuore, le mie caprette mi hanno subito riconosciuta ed erano al sicuro, voi non immaginate la gioia che ho provato, o forse si. Ero felice...come una Pasqua
Le foto le ho prese su internet. Mi hanno anche già chiamata i giornalisti per finire di scrivere la narrazione della loro cronaca fortunatamente finite bene. Al ragazzo che le ha in custodia andrà una capretta femmina, mi ha assicurato la massima cura. Domani mattina Ciccio, Eva e Orsa tornano a casa...