|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Oggi non vedevo la capra bianca (quella che aveva già avuto la diarrea) e le altre due erano agitate. Seguendole ho trovato la povera bestiola (che ieri sera stava benissimo tra l'altro) distesa per terra, con muscoli rigidissimi e forti spasmi AL SOLE. Subito l'ho presa, portata all'ombra, era bollente, l'ho bagnata con acqua, ho cercato di farla bere e le ho dato delle foglie ben secche che ha mangiato avidamente (chissà da quanto era lì, se non fossi andato lì sarebbe crepata...e meno male che si definiscono i miei aiutanti ma vabbè). Erano le 14.00 e il veterinario era ancora chiuso, ho chiamato tantissima gente ma non rispondeva nessuno, finalmente alle 15.07 mi risponde un veterinario e mi dice un nome strano, e di portarla subito da lui. La carico in macchina e la porto là, subito le pratica una flebo e diverse iniezioni. Il veterinario mi ha permesso di stare in sala con lei perchè senza di me che le parlavo si agitava tantissimo e rischiava di farsi male, con la mia presenza si calmava invece. La diagnosi potrebbe essere INTOSSICAZIONE, probabilmente alimentare, il veterinario non è sicuro, probabilmente le hanno dato qualcosa per avvelenarla o si è mangiata un fungo (io li butto sempre via se ne trovo ma il giardino è grande e crescono la mattina presto...). Mi ha detto che molto probabilmente morirà, e che non posso fare altro, se non riportargliela domani se è ancora viva. Mi sento davvero male, ora la capretta è distesa al fresco (la temperatura interna era di 41°C, ora è scesa a 37 per fortuna ) su un letto di paglia e con una coperta addosso per far si che le mosche non le depongano uova in giro. Il problema è che io non posso fare davvero niente, e mi sento in colpa per questo, vederla lì immobile mi fa piangere... Ormai queste caprette sono diventate parte della famiglia, e perderne una sarebbe terribile... Nel caso dovesse morire o la vedo in fin di vita, posso fare qualcosa per alleviare il suo dolore e farla morire il più in fretta possibile ? (nessuno proponga metodi cruenti) Grazie.
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
18/07/2014, 20:02 |
|
|
|
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Mi spiace davvero. Io parlo da "cagnaro" l'unica credo sia un'iniezione del veterinario.
|
18/07/2014, 20:29 |
|
|
Sardo96
Iscritto il: 06/05/2014, 12:30 Messaggi: 55 Località: Sardegna .SIRIS (or)
|
Mi dispiace però una speranza ancora c'è , dai non buttarti giù , anche io sono molto emotivo come te mi affeziono Facilmente !!
|
18/07/2014, 21:47 |
|
|
Tommaso97
|
Oggi sta ancora male, è reattiva ma non riesce ancora ad alzarsi ed è tutta rigida. Speriamo...alle 15.00 la riporto in ambulatorio. E...domattina devo partire e sto via 2 settimane in Inghilterra, mi viene male.
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
19/07/2014, 12:47 |
|
|
Sardo96
Iscritto il: 06/05/2014, 12:30 Messaggi: 55 Località: Sardegna .SIRIS (or)
|
Qualche tuo familiare , non si può prendere cura della capretta?
|
19/07/2014, 13:13 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ci sono delle novità? Hai fatto benissimo a chiamare il veterinario! Aspettiamo tue notizie. Ciao Tosco
|
21/07/2014, 9:54 |
|
|
obe
Iscritto il: 27/11/2012, 19:37 Messaggi: 536 Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
|
è capitato anche a me una cosa simile capretta di un mese rigida come un pezzo di legno non riusciva a bere il latte perche anche la bocca era bloccata la veterinaria ha detto che è stato il tetano...morta il giorno dopo
_________________ A buon intenditor poche parole! ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!
saluti andrea
|
21/07/2014, 13:26 |
|
|
Tommaso97
|
Ciao a tutti da Bournemouth (inghilterra). La capretta sta bene finalmente, è dimagrita molto e adesso per un mesetto dovrà stare a digiuno, ossia solo molto fieno e un po' di paglia e acqua fresca. Sono lo stesso mooolto in ansia per i miei animali ma alla fine torno il 3 agosto, il 4 quindi sarò di nuovo da loro. Il veterinario è stato molto bravo e onesto, penso di averne trovato uno adeguato. Penso che si sia anche un po' impietosito dal fatto che continuavo a piangere perché temevo di perdere la capretta. Grazie a tutti che mi siete stati vicini !
|
24/07/2014, 13:57 |
|
|
Attila78
|
Ciao Tommaso. Novità? Hai capito cosa può esser stato?
|
05/08/2014, 7:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|