Eccomi di ritorno, perdonate l'assenza di questi giorni!
Iniziamo...
Asu ha scritto:
Salve
ho 2 capre, una femmina e un becco (di 1 anno) figlio
della femmina.
Per motivi logistici penso che il becco abbia messo incinta la madre.....> come si vede se è incinta?
Ciao Asu,
può succedere che il figlio si accoppi con la madre, sopratutto se questi due vivono quotidianamente assieme.
Primo passo quindi: se intendi allevare la prole di sesso maschile, dovrai SEMPRE tenere in considerazione che questa potrà coprirti la madre.
Comunque...si vede che è incinta dal rigonfiamento sul lato destro dell'animale, oltre che dall'ingrossamento della mammella.
Prova a postare qualche foto, e vediamo se riusciamo ad individuare questa possibile gravidanza
Asu ha scritto:
2) il becco è molto esuberante, mangia tutto alla madre, è un ciccione, ed è molto
prepotente con i resto della famiglia umana.
Il becco tende ad essere sempre esuberante, e se ha le corna devi fare attenzione tanto con voi umani, quanto con tutti gli animali che potrebbero starci a contatto (capra compresa).
Non amo molto i becchi troppo esuberanti, ma è anche vero che....UN BECCO CHE VIVE CON UN'UNICA FEMMINA SARA' SEMPRE NERVOSO!
Lo abbiamo sempre detto nelle nostre discussioni, ed è sconsigliabile tenere un maschio con pochi capi di sesso femminile...figuriamoci con un'unica capra!
Asu ha scritto:
3) Adesso che li porterò al pascolo quali accorgimenti posso avere nei confronti del foraggio?
visto che un maschio, a detta del vet. mi morì perchè mangiò erba bagnata e troppo tenera?
Al mattino fieno in stalla: lascia che attivi la fase di ruminazione, e solo successivamente (magari subito dopo pranzo nelle ore più calde) portalo al pascolo. Ma evita i pascoli di leguminose: quindi niente favino, trifogli, veccia, sulla, ginestrino, lupino e sopratutto medica....perlomeno all'inizio.
Abitualo gradualmente, lasciando che questo pascoli una mezzora il primo giorno (ed al ritorno fagli trovare fieno in stalla), poi un'oretta il secondo giorno, e via così.
Evita di farlo uscire al mattino quando c'è la rugiada, ed anche quando piove: l'erba deve essere asciutta, perlomeno inizialmente.
Spero di esserti stato utile, anche se vedo che già MarcelloC e magobk ti hanno consigliato bene.
Per il discorso sulla consanguineità...io non mi preoccuperei molto per la prole che potrebbe nascere, purchè questa poi non si vada ad accoppiare con lui o con la madre.
Piuttosto...organizzati, ed inizia a mettere in conto che possano nascere altri capretti maschi, e a quel punto dovrai fare qualcosa per tenerli separati tanto dalla madre (una volta sviluppati) che dal padre (anche da subito).
Quindi, più spazi, e più divisori nelle recinzioni.
Come detto da Marco, leggiti le TANTE discussioni che trattano l'argomento da te proposto, e fatti un'idea di quello che dovrai fare una volta che terminerà la gestazione.
Ciao
Tosco