|
un consiglio per la scelta della razza
Autore |
Messaggio |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Se interessa ho messo una foto nella discussione "Nessun concorso ma tutte le foto delle capre...". Se un giorno viene a trovarmi qualcuno con la macchina fotografica mi faccio fare una foto anche alla capretta che ha fatto. Aveva fatto anche un capretto colossale. Verso i primi di marzo faceva già 7,5 kg pulito. Non fanno molto latte(neanche poco) ma evidentemente è molto nutriente.
|
01/04/2013, 0:06 |
|
|
|
|
fabriziovt
|
salve gente, credo proprio che la prossima settimana andrò a trovare l'allevatore, e se troverò soggetti interessanti non me li farò scappare. spero solo di non prendere sole....magari mandatemi qualche foto di capretti in standard, anche se ancora di standard non si può parlare. l'allevatore mi ha anche detto che dall'università di perugia sta per partire un progetto volto alla selezione di questa razza. per ora è tutto, appena ho novità non esiterò ad aggiornarvi. a presto e buona pasqua.
|
01/04/2013, 22:07 |
|
|
MarcelloC
|
Ah dimenticavo una cosa importante!! Sono capre alquanto vivaci e poco propense alla vita in stalla. Sono inoltre capaci di salti incredibili, alzano le recinzioni con le corna, non temono il recinto elettrico(penso per via del lungo e folto pelo) e hanno parecchia forza per sfondare cancelli e altro. Poi partendo con capretti si dovrebbe avere la possibilità di abituarle bene, ma la propensione semi-selvatica penso sia difficile da togliere.
|
02/04/2013, 0:05 |
|
|
fabriziovt
|
ciao gente....volevo farvi una domanda,mucche e capre insieme possono convivere? avete esperienze in merito? io ho anche una 30 di mucche, la mia intenzione era quella, una volta cresciute, di far pascolare le capre nello sesso pascolo delle mucche. Il pascolo è caratterizzato da aree di bosco e macchia non sfruttate dalle mucche e che potrebbero essere utilizzate dalle capre. poi la sera le chiuderei in un ricovero (box cavalli). credete che la cosa sia fattibile? saluti
|
02/04/2013, 14:34 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Credo che sia molto fattibile, sopratutto a codeste condizioni
|
02/04/2013, 15:21 |
|
|
MarcelloC
|
Non ho proprio idea se le capre si abbrancheranno alle mucche. Importante è che recinzione contiene le mucche, perchè potrebbe non bastare per le capre.
|
04/04/2013, 22:46 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: Importante è che recinzione contiene le mucche, perchè potrebbe non bastare per le capre. Giustissima osservazione
|
04/04/2013, 22:49 |
|
|
MarcelloC
|
Poi guarda non vorrei esagerare... non l'ho mai visto ma... dalle capre mi aspetto pure che una volta presa confidenza con le mucche gli saltino in groppa e poi da lì saltino la rete. Spero di sbagliarmi.
|
06/04/2013, 0:13 |
|
|
Sorge
|
Salve a tutti. Io invece mi sto cimentando nella disperata ricerca di Grigie Ciociare, come postato qualche tempo fa nel forum. Volevo chiedervi, dato anche per me l'interesse a costituire un gregge con capre autoctone della mia zona le Grigie Ciociare appunto, se potevate aiutarmi indicandomi qualcuno che ne possiede. Grazie.
|
02/07/2013, 17:29 |
|
|
MarcelloC
|
Ciao, la mia vecchietta grigia ciociara penso che mi lascerà in questi giorni, purtroppo fatica a reggersi in piedi, ed è praticamente senza denti. Al tempo la presi che era già vecchia in modo che mi tenesse calme le caprette giovani che avevo preso. Il piano ha funzionato benissimo, fino a quando ho inserito altre capre che hanno imposto la disubbidienza più sfacciata. Ora riesco a gestirle di nuovo con l'aiuto del cane, ma è tutta un'altra cosa: prima le capre mi seguivano, ora le spingiamo più o meno dove dico. Per cui ti consiglio di non prendere capre qua e là, ma di cercare di prendere un gruppo unito e casomai prendere solo il maschio da un'altra parte. Se vai sull'elenco degli allevatori di questo sito e trovi l'allevatore delle capre valnerina, puoi provare a sentirlo perchè lui ha anche le grigie ciociare(o almeno le aveva). Ma forse per te è un po' scomodo.
Se no altro modo che avevo utilizzato al tempo quando cercavo capre locali: potresti dare un occhiata alla guida delle produzioni del Gambero Rosso e mi ricordo che lì avevo trovato alcuni allevamenti che avevano le grigie ciociare. Poi ho trovato questo più vicino. Io ora ho un caprettone grigio che sarei molto contento se vivesse, ma ha un accenno di strisce bianche sul muso(ha preso dalla valnerina) per cui non va bene come grigio ciociaro se te hai intenzione di allevare capre che rientrino nello standard di razza. Se vuoi fare così mi sa che ti serve un maschio tutto grigio, perchè poi è questo che domina per lo più. Se la mia vecchietta si riprendesse... ogni anno faceva un capretto grigio perfetto, e io speravo mi facesse una femmina.
|
03/07/2013, 23:23 |
|
|