Credo che Alberto abbia sollevato una questione Molto Importante.
Molti utenti infatti aprono discussioni chiedendo di una soluzione "green" per tenere pulito un appezzamento di terreno, ed in questo io trovo solo OTTIMI INTENDIMENTI!
Talvolta purtroppo capita che, terminato "il lavoro", l'utente possa sollevare problemi sulla gestione di questo...ed è questo il punto che credo volesse sollevare Alberto...il dopo.
Un pò come quando si decide di allevare il becchetto...o di comprare una coppia (maschio e femmina) di capre...o quando si vorrebbero mungere (ma c'è troppo lavoro)...
Ogni azione deve essere preventivata, e non è affatto sbagliato (anzi
) pensare sempre AL DOPO: un becchetto allevato con la madre porterà ad inevitabile prole con questa, e ad altri possibili becchetti (a meno che non venga ceduto, isolato o castrato); una coppia prima o poi si riprodurrà, e darà della prole; la mungitura è una cosa che non può essere sospesa e ripresa a piacere...
Amici, sono tutti IMPEGNI,
impegni che ognuno di noi deve prendere quando decide di allevare un animale, ed è nostro diritto e dovere quello di informare i nuovi allevatori su quelli che saranno i LORO IMPEGNI FUTURI.
Vedere una capra solo come uno spazzino non lo considero denigratorio o offensivo, ma piuttosto eviterei di allevare una capra in solitudine...e considererei benissimo che per allevare una capra ci vorrà una stalla adeguata, del fieno, e...del TEMPO da dedicarle!!!
Stebru82 ci chiede consiglio, e noi siamo chiamati a rispondere secondo le nostre esperienze e coscienze.
Io fossi in lui eviterei di prendere una capra, ma piuttosto penserei ad una pecora che è più indicata per non demolire gli alberi da frutto, ma anche quella vorrà della compagnia...una stalla...del fieno...e del tempo!
Quindi...stebru82 valuta bene la cosa, e se deciderai di prendere degli animali che tengano a bada l'erbacce, io opterei per delle bellissime Oche
Animali meravigliosi che certamente richiederanno minori attenzioni rispetto alle capre.
L'asino? Eviterei anche con quello, perchè una volta terminate le erbacce, anche lui vorrà molte attenzioni (certamente maggiori rispetto ad un branco di oche).
Siamo a disposizione, e ben felici di poterti consigliare.
Ciao
Tosco