Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:22

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
UN CONSIGLIO DA PARTE VOSTRA 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, sto acquistando un terreno agricolo di 6000 metri quadrati. La mia intenzione è quella di dividerlo in 3 blocchi, nel primo l'orto ed una piccola rimessa, mentre nel secondo e terzo dovrei far coesistere ulivi, alberi da frutto ed animali. Per quanto riguarda polli ed anatre sono esperto e non ho problemi ma volevo un consiglio per quanto concerne il resto. Dovrei inserire degli animali per tenere pulite le erbacce che nasceranno tra i vari alberi, qualcuno mi suggerisce le capre, altri me le sconsigliano, adesso mi hanno detto di inserire degli asini che mangiano l'erba ma non rovinano gli ulivi e le piante da frutto. Voi cosa ne pensatE?

grazie

25/05/2014, 10:24
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
piante da frutto+capre=0 frutti :lol: :lol: :lol:
te le sconsiglio perchè all'erba preferiscono foglie rametti e corteccia di piante
esperienza personale
ciao
obe

saluti
andrea

25/05/2014, 11:13
Profilo

obe ha scritto:
te le sconsiglio perchè all'erba preferiscono foglie rametti e corteccia di piante
obe

o asino o pecora..

25/05/2014, 13:07
Profilo

io penso che gli animali capre o pecore o asini che siano, non bisogna considerarli deglli spazzini, o delle cose per tenere pulito, sono esseri viventi e chi sceglie di comprarli, dovrebbe farlo per altri motivi, comunque il miglior taglia erba che esiste è il decespugliatore, ed è quello che consiglio a tutti per tenere pulita l'erba

25/05/2014, 13:17
Profilo

Ok, peró l'asino (non la capra x i motivi che ti han detto) ha diversi vantaggi rispetto al decespugliatore
Non va a petrolio, è simpatico e concima..
E ció detto, da sempre gli animali hanno aiutato l'uomo a fare i lavori, se l'utente è disposto ad accudire e curare
L'asino o chi per lui in cambio del lavoro di decespuglio, non ci vedo nulla di scandaloso..

25/05/2014, 15:32
Profilo

Quindi l'asino è più indicato...bene bene. Ovviamente metto animali perché sono un amante e se possono anche essermi utili meglio ancora. Ricordstevi che il decespugliatore inquina

25/05/2014, 16:07
Profilo

Agbarrows ha scritto:
Ok, peró l'asino (non la capra x i motivi che ti han detto) ha diversi vantaggi rispetto al decespugliatore
Non va a petrolio, è simpatico e concima..
E ció detto, da sempre gli animali hanno aiutato l'uomo a fare i lavori, se l'utente è disposto ad accudire e curare
L'asino o chi per lui in cambio del lavoro di decespuglio, non ci vedo nulla di scandaloso..

io sono il primo che faccio lavorare i miei animali, però non voglio che poi chiuque arriva, pensa di mettere un asino o una capra per pulire e poi non gli importa niente,

25/05/2014, 18:33
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Credo che Alberto abbia sollevato una questione Molto Importante.
Molti utenti infatti aprono discussioni chiedendo di una soluzione "green" per tenere pulito un appezzamento di terreno, ed in questo io trovo solo OTTIMI INTENDIMENTI!
Talvolta purtroppo capita che, terminato "il lavoro", l'utente possa sollevare problemi sulla gestione di questo...ed è questo il punto che credo volesse sollevare Alberto...il dopo.
Un pò come quando si decide di allevare il becchetto...o di comprare una coppia (maschio e femmina) di capre...o quando si vorrebbero mungere (ma c'è troppo lavoro)...
Ogni azione deve essere preventivata, e non è affatto sbagliato (anzi ;) ) pensare sempre AL DOPO: un becchetto allevato con la madre porterà ad inevitabile prole con questa, e ad altri possibili becchetti (a meno che non venga ceduto, isolato o castrato); una coppia prima o poi si riprodurrà, e darà della prole; la mungitura è una cosa che non può essere sospesa e ripresa a piacere...
Amici, sono tutti IMPEGNI,
impegni che ognuno di noi deve prendere quando decide di allevare un animale, ed è nostro diritto e dovere quello di informare i nuovi allevatori su quelli che saranno i LORO IMPEGNI FUTURI.
Vedere una capra solo come uno spazzino non lo considero denigratorio o offensivo, ma piuttosto eviterei di allevare una capra in solitudine...e considererei benissimo che per allevare una capra ci vorrà una stalla adeguata, del fieno, e...del TEMPO da dedicarle!!!
Stebru82 ci chiede consiglio, e noi siamo chiamati a rispondere secondo le nostre esperienze e coscienze.
Io fossi in lui eviterei di prendere una capra, ma piuttosto penserei ad una pecora che è più indicata per non demolire gli alberi da frutto, ma anche quella vorrà della compagnia...una stalla...del fieno...e del tempo! ;) :D :lol:
Quindi...stebru82 valuta bene la cosa, e se deciderai di prendere degli animali che tengano a bada l'erbacce, io opterei per delle bellissime Oche ;) Animali meravigliosi che certamente richiederanno minori attenzioni rispetto alle capre.
L'asino? Eviterei anche con quello, perchè una volta terminate le erbacce, anche lui vorrà molte attenzioni (certamente maggiori rispetto ad un branco di oche).
Siamo a disposizione, e ben felici di poterti consigliare.
Ciao
Tosco

25/05/2014, 22:07
Profilo

Grazie mille Tosco. Devo fare allora una precisazione, se ho appena acquistato questo terreno è' proprio perché sono un grande amante della natura e degli animali, posseggo già dei cani e dei gatti oltre ad avere un pollaio quindi la mia domanda e' stata posta per unire l'utile al dilettevole, cioè avere animali ma fare si che diano anche loro un contributo. Non è che uno li prende e li butta la' senza una struttura per la notte o senza fieno e cure.

26/05/2014, 8:28
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao stebru82,
la mia considerazione non era diretta nello specifico a te, ma ho solo spiegato e giustificato la risposta di Alberto: il suo intervento mi ha dato modo di ribadire un concetto che ogni tanto...deve essere ribadito, appunto. ;) :)
Le pagine di questo forum sono lette da molti, e le parole che scriviamo rimangono nel tempo a disposizione di chiunque.
Nel tuo caso, ripeto che consiglio le oche, ed ho già spiegato il perchè.
Ciao
Tosco

26/05/2014, 10:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo