|
Autore |
Messaggio |
sko
Formazione: liceo scientifico
|
Ciao a tutti ragà..un mese e passa veramente di Merd.........,alcuni si ricorderanno che avevo acquistato altre 5 capre girgentane,ebbene una è stata sbranata dai cani,ancora devo capire come sia uscita dalla stalla,un'altra(la più piccolina)forse a causa del cambio stalla avvenuto per giunta sotto tre giorni di acquazzone è morta credo per una punta di polmonite..fortunatamente il cucciolo di cane che aveva una bruttissima gastroenterite è adesso in gran forma. Ora combatto contro le infiltrazioni d'acqua dentro la stalla ed il drenaggio fuori per evitare fanghi nello spazio esterno,a proposito mi hanno consigliato di riempire lo spazio recitanto all'aperto (saranno una 50ina di mq)di pietre creando un pavimento pietroso in modo da evitare che le capre stiano a zampettare sul fango..e mi hanno sconsigliato di usare il cemento voi che dite??? altra domanda, poichè ho intenzione (ecco perchè ho allargato di tanto la stalla)di prendere un mini gregge sempre di girgentane (25 capre) dal caseario di latte di capra girgentana(comprerebbe naturalmente il latte)con le mie 9 sarebbero 34 capre; chiusa premessa,io sono ok con l'asl,codice stalla,brucellosi etc..etc.ma non ho azienda,pensavo a questo punto di aprirmi partita iva come allevatore,se non si superano i 7000 di reddito non serve la registrazione alle imprese dico bene???
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
06/12/2011, 16:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se puoi non usare cemento. Riesci a postare qualche foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/12/2011, 17:16 |
|
|
sko
|
si Marco dovevo farlo anche delle nuove caprette,purtroppo come dicevo in questo periodo ho pensato a tutto tranne alle foto,domani se non diluvia come oggi, faccio entrambe le foto,a proposito qual'è il sito per rimpicciolire le foto senza dover installare?? (ho formattato il pc di recente )
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
06/12/2011, 21:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
C'è qualche discussione qui sul problema inserimento foto: problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/12/2011, 21:29 |
|
|
FLY
|
Ciao Marco, per quale motivo il cemento non dovrebbe essere adatto? Qui le stalle nuove hanno tutte il pavimento di cemento e non ho mai sentito che ci siano dei problemi. Piuttosto i pavimenti fatti con le pietre(che vanno benissimo se vuoi risparmiare) sono molto difficili da pulire perchè le palline delle capre si incastrano tra le pietre formando uno strato di incrostazione impossibile da eliminare se non con l'acqua che però poi fa diventare tutto melmoso. In ogni caso per risponedere a sko direi che è molto importante che le capre stiano con le zampe all'asciutto per evitare problemi di infezione alle unghie(panarizio). Flavia
|
07/12/2011, 12:47 |
|
|
sko
|
ciao Fly,alcuni pastori della zona mi sconsigliavano l'uso del cemento perchè mantiene di più l'umido favorendo artrosi e similari,in più un pavimento di cemento semi liscio all'aperto dopo le piogge rispetto alle pietre risulterebbe scivoloso..per quanto riguarda i costi bhe..nella mia zona pietre ce ne son tante ma non ho mezzi per recuperarle quindi minimo dovrei pagare un trattore con carrello,mentre ho una griglia elletrosaldata e varie buste di cemento,forse le utilizzo per l'interno stalla..vi farò sapere.
(ragazzi io non riesco a portare le foto a 12kb,riducendole arrivo a 42kb,cmq oggi son libero smanetto sul web in cerca di un programma idoneo,scusate per la nabbagine hehehe)
|
07/12/2011, 15:54 |
|
|
frabbizio89
Formazione: Perito Commerciale
|
Ehi sko, hai provato a fare il caprino con il latte delle tue girgentane? Aggiornami sono curioso, ihihihi ah dimenticavo visto che ho una capretta girgentana di dieci mesi al primo calore posso farla accoppiare o ancora è piccola? come ti comporti al riguardo? Ciaoo e grazie.
|
07/12/2011, 20:55 |
|
|
sko
|
l'anno scorso avevo solo due capre che hanno partorito(tardi verso fine marzo) a parte una paio di ricottine su un pentolino e qualche mungitura(anche per imparare)diciamo che il latte se lo son bevuti i capretti,le due figlie le ho io,i maschietti li ho venduti,anche quest'anno cmq sono in tre ad essere gravide(almeno spero eheh)le altre sono giovani non hanno ancora 1 anno di vita e rispondo alla tua domanda,gli allevatori di capre girgentane in cui sono andato mi hanno consigliato di far accoppiare le caprette preferibilmente dopo 1 anno o anche qualcosa in più,in maniera tale da farle sviluppare meglio quindi più resistenti...io le mie piccole non le ho fatte coprire. qui vicino ad Agrigento,il caseario di latte di girgentane,fa delle rabiole e dei formaggi stagionati e molli(tipo stracchino)fenomenali,un altro formaggio chiamato "minnuzza di capra"(tettarella di capra)è simile al gorgonzola piccante,prelibato (caseificio Gatì,campobello di licata)
|
07/12/2011, 22:49 |
|
|
sko
|
ragazzi scusate per le foto pessime e le condizioni della campagna,ma sono foto fase cantiere,fra qualche giorno spero di postare quelle definitive,oggi ho dato una bella botta,ho fatto venire un camion di ghiaia grossa per fare le basi e sto ultimando il recinto in legno,quello di rete è già fatto...le capre fremono ehehehheheheheh
|
07/12/2011, 23:14 |
|
|
sko
|
caprette e Vittorio...
|
07/12/2011, 23:19 |
|
|