Ciao, Ho la necessità di trasportare due capre, (viaggio di circa 1 ora) Non sono ancora riuscito a capire se posso trasportarle in auto con la griglia che si usa per i cani oppure se ci vanno mezzi o autorizzazioni particolari... Ne sapete qualcosa?
Per trasportare capre serve il trasporto animali vivi, nessun'altro mezzo è legale...nemmeno il trailer per cavalli Quindi o le carichi in macchina e nel mod.4 scrivi trasporto a piedi e stai attento a non farti beccare lungo il tragitto, oppure noleggi un trasporto animali vivi o paghi un corriere ma credo costi 0.50€ al km ...
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Trasporto pecore o capre in auto?
03/06/2011, 22:05
Ciao Robilib,le capre cosi come le pecore e i maiali non possono assolutamenter viaggiare in macchina,devono viaggiare su mezzo idoneo allo scpo e autorizzato mediante opportune certificazioni,prima dello spstamento gli animali devono essere visitati di conseguenza bisogna procedere con l'autorizzazzione dell'asp mediante mod 4 e relativo prelievo del sangue. Ciao Caprelive.
Ma se non sono a scopo di commercializazione in macchina si puo no? Ho letto che un poliziotto aveva fermato una macchina con una pecora e non ha fatto nulla anche se poi se la dovevano mangiare, perchè non era a scopo commerciale, è pur sempre considerato un animale domestico.
Fabioemiky ha scritto:Ma se non sono a scopo di commercializazione in macchina si puo no? Ho letto che un poliziotto aveva fermato una macchina con una pecora e non ha fatto nulla anche se poi se la dovevano mangiare, perchè non era a scopo commerciale, è pur sempre considerato un animale domestico.
E' pur sempre considerato un animale!!! Che sia domestico o a scopo commerciale, il benessere dell'animale va tutelato sempre. Non ho fatto io le leggi sanitarie...ma posso solo esortare chiunque a rispettarle. Ciao Tosco
Si Tosco non dico che non hai ragione, e che non sia così, dico che ho letto che dato che viene considerato come animale domestico, se non lo trasporti per fini commerciali, se lo tieni in macchina nel trasportino, o in cofano ecc, non è reato. E sinceramente spero sia così perchè per farti 20 km per un agnello o pecora pagare un camion è follia, ovvio che tanto tu stesso non vuoi che l'animale stia male perchè ci rimetti tu proprietario.
Ti consiglio di chiamare la ASL Veterinaria e chiedere a loro Ripeto che, affezione o commercio, determinati animali devono essere trasportati con mezzi idonei ed autorizzati dalla ASL. Ciao Tosco