Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:11

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trasporto caprini 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi ! Vi è mai capitato di dover trasportare uno o più capi per diverse centinaia di km? Tralasciando i metodi illegali, come vi siete organizzati? Come ci si può mettere in contatto con chi lo fa per lavoro e quanto costa in media il servizio? Per l'autotrasportatore ci vuole una qualifica per trasportare caprini o come per i cavalli basta il mezzo omologato (trailer) e nessuna qualifica particolare per chi lo guida? Come si può omologare un trailer per cavalli per il trasporto di caprini? Noleggiare un mezzo del genere e fare tutto per conto proprio è fattibile?

Scusate le troppe domande ma spero che possiate darmi una mano ..

10/04/2013, 9:56
Profilo

Formazione: laureato in altro
oltre al mezzo autorizzato anche il conducente o il secondo deve posedere un patentino che lo autorizza al trasporto.
il patentio e- valido per tutte le specie animali il mezzo solo per alcune
il costo varia .ci sonotrasportatori che fanno lunghe tratte altri solo vaggi in giornata a/r

10/04/2013, 10:40
Profilo

micalizio ha scritto:
oltre al mezzo autorizzato anche il conducente o il secondo deve posedere un patentino che lo autorizza al trasporto.
il patentio e- valido per tutte le specie animali il mezzo solo per alcune
il costo varia .ci sonotrasportatori che fanno lunghe tratte altri solo vaggi in giornata a/r

Grazie per la risposta. Sai dirmi grosso modo i prezzi ?

10/04/2013, 10:49
Profilo

chiama una ditta di trasporto bestiame e chiedi...come prezzi è difficile dirti...nn sn sicuro e nn ricordo ma alcuni anni fa per portare un gregge di 200 capi dalla sardegna alle tue zone avevano speso o 1500 o 3000 euro...ma ovviamente ce il mare di mezzo..se nn ce l attraversata credo che costi meno...ovviamente nn ti consiglio t affrontare lungi viaggi per pochi capi( perchè in prezzo del trasporto è meglio ammortizzarlo su tanti capi)...

10/04/2013, 11:05
Profilo

Qualche mese fa avevo contattato un allevatore di quelli quì sul forum per chiedere informazioni su delle caprette e sul prezzo del trasporto che poteva fare lui essendo autorizzato con mezzo autorizzato e mi disse che il prezzo era di 1 euro per km sia andata che ritorno.
Perciò essendo l' allevamento a 250 km di distanza da me il prezzo del trasporto sarebbe stato di 500 euro :?
Per pochi capi come dice sopra Rumeno non conviene...
Non credo tuttavia che questo sia il prezzo fisso in tutta italia, magari se qualcun altro ha avuto altre esperienze e le posta vediamo le differenze di prezzo.

10/04/2013, 13:19
Profilo

Grazie per le risposte !!

Certo che è ingiusto..chi ha un cavallo può portarselo ovunque, per 2 capre è una cosa impossibile !!!! L'unica a questo punto è omologare il trailer da cavalli per il trasporto di altri animali..

10/04/2013, 13:39
Profilo

si è veramente difficile trasportare pochi animali in modo regolare...cmq vorrei dirti che ho visto anche dei piccoli furgoncini autorizzati al trasporto animali..quindi magari se provi a chiedere a qualche ditta specializzata è possibile che abbiano dei mezzi piccoli..prova a fare una telefonata...magari digita in rete se ci sn ditte valide dalle tue parti...

10/04/2013, 14:39
Profilo

rumeno ha scritto:
si è veramente difficile trasportare pochi animali in modo regolare...cmq vorrei dirti che ho visto anche dei piccoli furgoncini autorizzati al trasporto animali..quindi magari se provi a chiedere a qualche ditta specializzata è possibile che abbiano dei mezzi piccoli..prova a fare una telefonata...magari digita in rete se ci sn ditte valide dalle tue parti...

Lo farò ! Se trovo qualcosa ve lo dico così magari può esser di aiuto ad altri.

Grazie Rumeno ;)

10/04/2013, 15:06
Profilo

Formazione: laureato in altro
prima di acquistare portale foto e i documenti in asl e chiedi se ti danno l'autorizzazione inferiore a 65KM o quella superiore alle 8 ore, e ti serve comuque il patentino che ti rilasciano sempre loro
non comprare sulla fiducia prima accertati che ti diano i permessi

10/04/2013, 15:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Andiamo per gradi.
Sia chiaro che quanto vado a scrivere fa fede sulla mia personale esperienza fatta nella ASL n°9 di Grosseto.
Non sono assolutamente a conoscenza delle eventuali restrizioni delle altre ASL.
Detto questo.
Cita:
Vi è mai capitato di dover trasportare uno o più capi per diverse centinaia di km?

Non mi è mai capitato, ma è capitato a mio suocero e a molti miei amici (viaggi dall'Alto Adige alla Toscana o dalla Valle d'Aosta alla Toscana sia per bovini che per caprini).
Cita:
Tralasciando i metodi illegali, come vi siete organizzati?

Vorrei chiarire per l'ENNESIMA VOLTA che...non dovrebbero neanche essere contemplati i METODI ILLEGALI.
Cari Amici, e credetemi che chi vi parla non è certo uno che gode ad andare alla ASL ogni santissima volta per un Mod.4 (foglio rosa), o a spendere fior di quattrini con il trasportatore...comunque, dicevo che SE ESISTONO DELLE NORME SANITARIE PER IL TRASPORTO DEGLI ANIMALI CI SARA' UN MOTIVO?!
Non credo che siano state fatte giusto per farci incaxxxxare ogni volta, e quindi è IMPORTANTE che ognuno di noi si attenga a queste beneamate regole.
Lo abbiamo scritto decine e decine di volte: non trasportate gli animali in mezzi non idonei!!!
E da qui rispondo alla tua domanda: mi sono organizzato chiamando chi lo fa di mestiere, ossia un trasportatore di animali vivi, regolarmente munito di autorizzazione, patentini e mezzo idoneo.
Cita:
Come ci si può mettere in contatto con chi lo fa per lavoro e quanto costa in media il servizio?

O ti metti in contatto su chi ti vende gli animali, e senti se lui abbia da consigliarti un trasportatore...
...oppure chiami la ASL di riferimento all'allevamento dove vai ad acquistare e chiedi informazioni a loro...
...oppure ti fai una bella ricerchina in internet e risolvi in poco tempo.
Il prezzo generalmente può essere forfettario o a kilometro. Nella mia esperienza ho sempre trovato trasportatori con prezzo a kilometro percorso (A/R).
Cita:
Per l'autotrasportatore ci vuole una qualifica per trasportare caprini o come per i cavalli basta il mezzo omologato (trailer) e nessuna qualifica particolare per chi lo guida?

L'autotrasportatore ha patentino e qualifica, e lui è responsabile del trasporto e della salute degli animali durante il tragitto.
Il trailer per cavalli può essere condotto da chiunque, purchè ci sia il benestare della motorizzazione e della ASL...ed è fatto SOLO per i cavalli.
Se hai un trailer per cavalli e ci metti dentro un cane...e ti fermano...vedrai che avrai da passare una bella mezzora ;)
Nel trailer per cavalli (lo ripeto) ci vanno i cavalli.
E' comunque possibile, PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA TUA ASL, effettuare una sorta di delega (non ricordo il nome esatto) che prevede anche l'autorizzazione per il trasporto di altri animali, ma questi devono essere TASSATIVAMENTE animali intestati all'azienda delll'intestatario del carrello.
In pratica: mettiamo che tu abbia un trailer per cavalli, e che tu voglia trasportare le tue capre.
Bene.
Ti rechi alla ASL e chiedi di far supervisionare il tuo trailer dal responsabile ai trasporti.
Questi controlla il carrello e valuta se questo abbia i REQUISITI per il trasporto delle capre (o di altri animali).
Tali requisiti sono svariati, e si passa dall'inclinazione della pedana di accesso ai vari agganci che sono all'interno del trailer.
Se ritenuto idoneo, ti farà questa delega (o autorizzazione) a circolare ENTRO I 65 KILOMETRI DALL'UBICAZIONE DEL TUO ALLEVAMENTO.
Tale permesso mi p stato ampiamente spiegato che è stato fatto per permettere agli allevatori di portare il proprio bestiame al mattatorio o presso altri allevamenti, MA...MA DOVRAI COMUNQUE SEMPRE FARE IL MODELLO 4 OGNI VOLTA CHE SPOSTERAI I TUOI ANIMALI...SEMPRE! Anche per portare le capre al becco...sempre!
E quindi ti ho così risposto anche a questa domanda
Cita:
Come si può omologare un trailer per cavalli per il trasporto di caprini?

Poi...
Cita:
Noleggiare un mezzo del genere e fare tutto per conto proprio è fattibile?

Ripeto che NON PUOI noleggiare un trailer e portarti le capre in giro per l'Italia.
O acquisti un trailer omologato per i caprini, e poi prendi il patentino per il trasporto degli animali vivi...
...o provi a far omologare il tuo trailer da cavalli, e fai come sopra...
...oppure chiami un trasportatore e sarà lui a svolgere tale lavoro.
Cita:
Certo che è ingiusto..chi ha un cavallo può portarselo ovunque, per 2 capre è una cosa impossibile !!!! L'unica a questo punto è omologare il trailer da cavalli per il trasporto di altri animali..

Anche su questo ci sarebbe molto da dire, ma in linea di fondo sono d'accordo con te.
Non hai idea degli sbattimenti che devo fare ogni volta per prendere il becco o cedere capretti...
Ma ci sono delle leggi, ed anche se ci sembrano contorte (o a volte addirittura sbagliate) queste vanno rispettate.
Ti consiglio, e lo faccio con la massima cognizione di causa, di recarti presso la tua ASL e verificare se quanto ho detto sia vero.
Loro sapranno consigliarti al meglio, e poi magari anche qui troveremo una soluzione per il tuo problema.
Ma sappi che la via più semplice (e meno contorta) è quella del trasportatore.
Io eviterei di affrontare un acquisto di un trailer, a meno che tu non debba spostare molti capi all'anno: se fai due conti vedrai che mi darai ragione.
Da oltre due anni sono "incastrato" in questa situazione, e due mesi fa ho desistito accettando il fatto che contattare il trasportatore mi è economicamente più semplice.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Tosco

P.S.
Ci sarebbero moltissime altre cose da dire sull'argomento, ma ho volutamente evitato di citare leggi e leggine, o di essere tremendamente prolisso.
Ciao

10/04/2013, 16:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo