|
trasporto capretto da vita
Autore |
Messaggio |
Agbarrows
Iscritto il: 21/01/2014, 20:24 Messaggi: 87 Località: Strevi (AL)
|
Peró stando a quanto dice il regolamento europeo pubblicato dal ministero della salute L'unico divieto è di legare corna,anelli nasali o più zampe insieme, Mentre si dice che se l'animale deve essere legato va usata corda robusta, lunga abbastanza da Permetteri di sdraiars, girarsi e bere o mangiare .. Comunque se dovremo fare questo trasporto sentiremo che dicono all'asl, anche riguardo all'eventuLe gabbione
_________________ Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.
|
28/04/2014, 1:28 |
|
|
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Salve riciclo questo argomento per non aprirne uno nuovo. Ma dunque un mio amico che ha il trasportino per cavalli non può trasportare le mie capre entro i 65km? Deve avere un brevetto di trasporto per conto terzi? Ma vi sembra possibile che i professionisti per trasportare 12 capre per 40km mi chiedano dalle 200 alle 150 euro? Cosa sono diventati, dei notai?
|
05/01/2015, 23:16 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Marcello, capisco PERFETTAMENTE il tuo sdegno, credimi. Seppur tutto voglia meno che offendere la categoria dei trasportatori di animali, credo che la legge "potrebbe" (condizionale e virgolettato...sia chiaro) prevedere delle eccezioni. Ma...a quanto so io, se il trailer per cavalli fosse tuo, come tuoi fossero gli animali, allora forse avresti una deroga per il trasporto. Ma, se stiamo parlando di animali di terzi, allora credo che poche possano essere le alternative. Esistono delle norme sanitarie, fatte per la salvaguardia degli animali, e troppo spesso queste vengono male interpretate da noi allevatori: come detto, comprendo lo sdegno, ma evidentemente il legislatore ha deliberato questa come la "migliore soluzione possibile"...e quindi dovrai affidarti ad un professionista per il trasporto delle tue capre. Senti comunque la tua ASL Veterinaria, e sottoponi a loro la questione: certamente sapranno spiegarti al meglio l'iter da seguire. Ciao Tosco
|
06/01/2015, 0:30 |
|
|
MarcelloC
|
No, il trailer non è mio, sarebbero degli amici che potrebbero farmi un favore o conoscenti un prezzo ragionevole. Va bene, noi allevatori ci rifaremo il giorno in cui finalmente mancheranno formaggi, latte e carne al supermercato. Un litro di latte 20 euro, un kg di formaggio 100 e un capretto 1000.
|
06/01/2015, 23:15 |
|
|
MarcelloC
|
Allora oggi ho chiamato la asl più volte e ho scoperto un po' di cose.
Allora potrebbero(non è sicuro!) farmi un permesso per trasporti sotto i 60 km ma con un mezzo di mia propietà. Se il mezzo o il carrello è di qualcun'altro non vale. Qui già sorge la prima domanda: cosa cambia per la salute animale chi è il propietario del mezzo? Meno male che ho scoperto queste cose, volevo giusto mettere il gancio traino sulla macchina e comprarmi un trasportino per risolvere il problema per me e altri amici caprari. Meglio non fare niente.
Poi gli ho chiesto come mai fino a 3-4 anni fa(quando presi le capre e prima ancora lavoravo in una stalla) era possibile che qualcuno con un semplice trasportino per cavalli ti portasse gli animali. Mi hanno risposto che la nuova legge è in vigore giusto da 3 anni. Allora ho avuto un'illuminazione: ecco perchè anni fa ho pagato 70 euro per un viaggio di 50km e ora ne vogliono 150-200 per uno da 40. In parte sicuramente sono aumentate le spese e le beghe per i trasportatori, ma dall'altra semplicemente, avendo l'esclusiva assoluta sul trasporto se ne aprofittano di più di prima.
Mi sono informato a chi bisogna denunciare queste (modesto parere personale)estorsioni: l'ente appropiato dovrebbe essere l'antitrust. Ho telefonato e mi hanno detto che la cosa potrebbe essere di loro competenza e di provare a scrivergli una lettera. Appena ho tempo procedo e poi magari inserisco l'indirizzo a cui spedire la lettera qui se i moderatori mi danno il permesso. Magari qualcuno vuole unirsi alla crociata.
|
07/01/2015, 22:54 |
|
|
blade112
|
Le classiche 1000 leggi all'italiana con 1000 cavilli, eccezioni e frasi nascoste. Ma scusate, io quando trasporto i miei cani in macchina non ho bisogno di permessi, di chilometri limite, di fogli rosa, di permesso asl , di veicoli adatti al trasporto animali vivi. Cioè una macchina può essere usata per trasportare un cane e se ci trasporto un capretto è ''maltrattamento'' per la asl, o ''veicolo non omologato al trasporto di animali vivi'' se mi fermano i carabinieri??? RIDICOLO!!!!!
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
08/01/2015, 5:09 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
blade112 ha scritto: Le classiche 1000 leggi all'italiana con 1000 cavilli, eccezioni e frasi nascoste. Ma scusate, io quando trasporto i miei cani in macchina non ho bisogno di permessi, di chilometri limite, di fogli rosa, di permesso asl , di veicoli adatti al trasporto animali vivi. Cioè una macchina può essere usata per trasportare un cane e se ci trasporto un capretto è ''maltrattamento'' per la asl, o ''veicolo non omologato al trasporto di animali vivi'' se mi fermano i carabinieri??? RIDICOLO!!!!! Mi unisco a Blade112 Ma perchè diavolo per trasportare le nostre cagne basta una rete tra il bagagliaio della panda ed i sedili davanti e per trasportare una capretta nana devo essere attrezzato come se trasportassi nitroglicerina Tra l'altro tutto ciò sopra detto è quello che mi ha impedito finora di farmi quelle caprette che (Tosco lo sa, in quanto mi ha dato parecchi consigli) desideravamo tanto.....mi costavano 50 euro le capre e una cifra assurda i 22 (ventidue) KM da percorrere per portarmele a casa (C'è da dire che chi me le doveva trasportare è un po' "l'esclusivista" di zona e fa come gli pare, ma tant'è....) e dato che non avevo anche quella disponibilità finanziaria e non sono il tipo da sbattermene dei regolamenti (e avremmo potuto farlo, visto che è molto improbabile incocciare i carabinieri facendo certe strade che conosco io, ma NON si può predicare bene e razzolare male ), siamo stati costretti a metterci una croce sopra (per ora...), e con rammarico Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
08/01/2015, 9:01 |
|
|
PietroAlberici
Iscritto il: 02/10/2013, 16:08 Messaggi: 162 Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
|
Io tre mesi fa ho preso una capra a 10 km da casa mia, ho chiesto prima all'ASL e mi han detto che per una non c'erano problemi per loro (non mi ha parlato però di carabinieri e vigili) e l'ho messa nel baule della mia Toyota Auris... La prossima settima ne dovrò andare a prendere due e avendo cambiato macchina le metterò nel baule del freelander avendo cambiato macchina.. devo però fare solo 6 km e cercherò di far le strade "basse"..
|
08/01/2015, 9:05 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Si va beh Pietro, è a coscienza di ognuno e non mi sento di giudicare....Ma la domanda è: Ma perché diavolo un'assurda incongruenza come quella sopradetta deve limitarmi o condizionarmi....Se i carabinieri mi fermano con tre cagne in macchina, al più mi fanno i complimenti per quanto son carucce e simpatiche, se sono tizi espansivi. Se mi beccano con una capretta o un porcello (pur regolarmente vaccinati, registrati, bollettati, lavati, tosati, ingrassati, grafitati ecc ecc) mi fanno il C.... Ma che senso ha, se non l'approfittare per l'ennesima volta, da parte delle istituzioni, per "alzare" qualche liretta (pardon: Eurino...) Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
08/01/2015, 9:15 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
MarcelloC ha scritto: Qui già sorge la prima domanda: cosa cambia per la salute animale chi è il propietario del mezzo? Meno male che ho scoperto queste cose, volevo giusto mettere il gancio traino sulla macchina e comprarmi un trasportino per risolvere il problema per me e altri amici caprari. Meglio non fare niente.
Credo che sia ammesso solo a mezzi di proprietà per evitare che la gente possa autogestirsi (magari facendosi pagare) nel trasporto. u sai che i trasportatori sono sottoposti a rigide regole, e sono controllati di frequente: se tutti iniziassimo a trasportare gli animali di tutti la ASL non riuscirebbe più a monitorare gli spostamenti (ti immagini in quanti NON farebbero il mod.4 per pochi kilometri...) e a tenere sotto controllo la questione malattie. La norma è chiara, e seppur sia "non condivisa" da alcuni allevatori, questa esprime la volontà di "monitorare"...di seguire gli spostamenti degli animali, al fine di evitare l'insorgere o il diffondersi delle malattie. Se ci pensiamo bene la cosa non è che sia poi così tanto negativa, anzi... Ma...mi rendo conto (visto che sono anche allevatore) che spesso sia diventato oneroso chiamare il trasportatore. Come già detto§: un allevatore fa i suoi conti, e se la ASL glielo permette, si compra un trailer per cavalli e poi si fa i suoi trasporti entro i famosi 60Km... FACENDO SEMPRE IL MODELLO4, questo è ovvio. Cita: Allora ho avuto un'illuminazione: ecco perchè anni fa ho pagato 70 euro per un viaggio di 50km e ora ne vogliono 150-200 per uno da 40. In parte sicuramente sono aumentate le spese e le beghe per i trasportatori, ma dall'altra semplicemente, avendo l'esclusiva assoluta sul trasporto se ne aprofittano di più di prima. Anni fa il gasolio non costava così tanto...ed i trasportatori non erano sottoposti a così tanti controlli e norme, fidati E' anche vero che oggi esiste la concorrenza...se proprio vogliamo chiamarla così: uno si compra un trasportino per cavalli e "FORSE" ha risolto. Ma non demonizziamo i trasportatori, per carità: sono lavoratori proprio come noi. Non sono d'accordo nel fare le petizioni contro questa categoria, piuttosto sarebbe interessante contattare qualcuno di questi e chiedere il motivo effettivo di questo "rincaro". Tra l'altro io non ho registrato questo rincaro...ma forse sarò fortunato, non so Ciao Tosco
|
08/01/2015, 11:50 |
|
|