Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:48

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Trasporto capre prezzi 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
Salve é un pò di tempo che cerco di farmi un idea sui prezzi di trasporto di capre da una parte all' altra dell' Italia e perché no anche dal resto dell unione Europea.Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in merito.
PS ;) per TOSCO ho già provato con il tasto cerca ma mi sembra di nn aver trovato quello che cercavo in caso contrario chiedo scusa anticipatamente

17/04/2015, 14:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao PUERKO1983,
con piacere ti segnalo queste due vecchie discussioni dove si accennava a quanto chiedi.
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/importazione-capre-t15664.html?hilit=trasporto
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/difficolta-con-l-importazione-di-tre-capre-t14664.html?hilit=trasporto
Per quella che è la mia esperienza diretta, posso dirti che il costo del trasporto di basa su una tariffa/Km e di un fisso per la chiamata/impegno.
Per prima cosa dovresti capire da dove queste capre dovrebbero partire...e per dove: parliamo di brevi spostamenti in Italia o di lunghi extracomunitari?
Non ho mai fatto, ne tanto meno assistito, a dei lunghi trasferimenti extra italia, e su questo non posso aiutarti.
Per l'Italia invece, le tariffe variano a seconda dei vari trasportatori, ma più o meno (considera l'attendibilità di questi dati come estremamente indicativi) si dovrebbe parlare di 1€/Km (otre che il fisso da pagare per l'impegno).
Cosa hai in mente di trasferire? E da dove?
Ciao
Tosco

17/04/2015, 15:51
Profilo

:D :D :D Tosco hai sempre la risposta pronta impossibile trovarti impreparato.Comunque ancora nn devo ne spostare ne trasportare niente, poiché sono ancora in fase di studio per aprire un allevamento di capre a stabulazione fissa e cerco ancora di farmi un idea con queste forum e con tutte le discussioni utilissime che ho trovato all' interno.Non ho ancora deciso tra SAANEN,CAMOSCIATA DELLE ALPI O MURCIANA nonostante queste razze siano presenti in tutta Italia stavo pensando di importarle direttamente da altri paesi come Svizzera o Spagna per quanto riguarda le murciane e magari pagarle meno che in Italia(compreso il trasporto).Cmq io abito in Sardegna e volente o nolente mi sa proprio che dovrò importarle.

17/04/2015, 19:01
Profilo

non risparmierai mai, importandole dall' estero e poi ci vogliono una marea di documenti da fare per chi te le vende, per chi te le porta e per chi le riceve. Poi ci vuole la quarantena obbligatoria che non tutte le stalle possono fare, prelievi e tante altre cose. Di solito se si sceglie di importare capi dall' estero lo si fa per avere animali di buona genetica, che ti potrebbero venire a costare anche 500 o 600 euro a capo, compreso di tutto

17/04/2015, 19:11
Profilo

insieme con altri 3 allevatori, abbiamo portato 250 murciano granadine dal sud della Spagna il mese scorso....il trasporto ci è costato circa 25 euro a capo.

17/04/2015, 21:23
Profilo

allevatoreacasu ha scritto:
insieme con altri 3 allevatori, abbiamo portato 250 murciano granadine dal sud della Spagna il mese scorso....il trasporto ci è costato circa 25 euro a capo.

Ciao allevatoreacasu se nn sono troppo indiscreto posso sapere quanto avete pagato le capre e se le avete prese da jumilla

23/04/2015, 19:19
Profilo

Non le abbiamo prese da un unico allevamento, una parte in Murcia (le adulte), ma non a Jumilla, un altra parte, (quelle di 7/8 mesi), vicino a Granada, tutti e due gli allevamenti iscritti in murcigran... le adulte, gravide, son costate circa 300 euro, le caprette 230.

27/04/2015, 18:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]