|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
tipologie di allevamento e norme
Autore |
Messaggio |
Pan13
|
salve..un saluto a tutti.. mi presento ...sono Pan ed ho un allevamento privato con destinazione autoconsumo..allevo capre, polli, conigli.. io pratico un allevamento (capre) di tipo semiestensivo: al momento ho 18 capi e ogni giorno (in inverno di meno) le lascio al pascolo su di una collina misto erba e bosco di mia proprieta' di circa 4 ettari. ogni sera tornano in stalla che sta in un recinto di 400mq .. sono intenzionato ad aumentare il numero dei capi e a fare una stalla a norma per vendere poi latte e produrre formaggi...e così arrivo alla domanda: esistono delle differenze nelle norme da applicare a seconda del tipo di allevamento..? e se si quali sono le differenze.. esempio: una stalla di un allevamento intensivo avrà norme diverse da rispettare rispetto ad uno estensivo grazie dell'attenzione saluti
|
18/12/2012, 19:14 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Pan13,a livello sanitario non cambia nulla, a livello professionale si la struttura deve essere più grande se hai più capi è questo è un obbligo di legge,ovviamente i costi saranno maggiori ma anche le produzioni e poi dovrai solo specificarlo all'asp che il tuo allevamento non è più estensivo ma intensivo e tutti i capi automaticamente verranno registrati per il resto procede tutto normalmente. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
18/12/2012, 21:51 |
|
|
Pan13
|
Ok..grazie caprelive..ma Correggimi se sbaglio.. Non ci sono pastori che a livello estensivo non ce l 'Hanno nemmeno la stalla e producono ugualmente..?
|
19/12/2012, 9:36 |
|
|
andrea1979
Iscritto il: 04/10/2010, 11:52 Messaggi: 24 Località: bardineto (sv)
|
forse i pastori itineranti ...
|
19/12/2012, 10:11 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Qui molti pastori usano come stalla i ruderi o delle capanne improvvisate, e vedo che l'ASL permette loro la vendita dei capretti e dei castrati. Per il discorso mungitura tutto cambia, e certamente dovrai avere una sala di mungitura e idonea attrezzatura. Poi ci sono i pastori vaganti, ma questo è un altro discorso.
|
21/12/2012, 20:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|