salve a tutti voi. Da giugno ho preso due tibetane (un becco e una femmina). Hanno a disposizione 5000 mq di pascolo ed una baracchetta chiusa su 4 lati per ripararsi dal vento, dal freddo e dalla pioggia. Sono totalmente libere di decidere se rientrare o meno, hanno acqua a disposizione e in estate, vista la scarsità di erba fresca, ho integrato con fieno e mangime pellettato (solo quest'ultimo dosato). In previsione dell'inverno ho preso una decina di ballette di erba medica (ipotizzando anche una gravidanza) anch'esse a disposizione. La mia preoccupazione è: con il freddo e le intemperie devo tenere le caprette al chiuso o posso continuare a lasciar decidere a loro? Il fieno posso lasciarglielo a disposizione e se lo gestiscono da soli o sarebbe meglio razionarlo? Grazie infinite per le risposte che vorrete darmi.
Per l'inverno ci vorrebbe una idonea copertura chiusa su tutti i lati ed una lettiera confortevole. Per il cibo, per tutte le stagioni, ti consiglierei di fare fieno a volontà integrando sempre con una quota di mangime.
Premettendo che ovviamente il ricovero che ho predisposto NON È quello che si vede in foto, bensì una casetta di legno con lettiere rialzate, fieno a volontà e acqua sempre pulita, ciò che mi preme saper di più è se posso effettivamente lasciar loro la possibilità di scegliere o se devo forzarle a rientrare. Avevo provato all'inizio, appena prese, ma il becco ha sfondato la porticina a cornate e non ci ho più riprovato. Ma d'inverno la situazione metereologica è diversa e non vorrei che si ammalassero per colpa mia