Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

temperatura rettale

15/11/2010, 17:32

non sono ancora riuscito ad avere una informazione precisa sulla temperatura corporea di una capra sana. alcuni dicono che una capra non ha febbre quando la temperatura varia dai 38,5 ai 39 gradi, altri dai 38,5 ai 39,5 altri ancora danno numeri diversi. io sono un principiante e tutti questi numeri mi confondono, qualcuno saprebbe essere meno generico e spiegarmi esattamente qual'è la temperatura esatta che indica quando una capra èmalata? inoltre,è proprio necessario comprare un termometro ad uso veterinario, perchè e quali caratteristiche deve avere? un termometro normale non va bene? grazie

Re: temperatura rettale

15/11/2010, 21:29

A me risulta avere una temperatura corporea tra i 38 e i 39°C.
Marco

Re: temperatura rettale

15/11/2010, 22:12

Ciao ernestolongo,la temperatura corporea ideale per la capra è 38.5 co n delle variazioni a 39 che non si considera febbre e una diminuzione a 38 che non si considera febbre purchè non vada oltre questi limiti,tendo a ripete che la temperatura ideale è 38.5 per quanto concerne il termometro puoi utilizzare anche quello per uso umano.
Ciao Caprelive.

Re: temperatura rettale

16/11/2010, 12:01

Il termometro "nostro"v va benissimo...Riguardo la temperatura....Come dice il collega qui sopra,38.5 è la temperatura ideale,i nostri 37 per intenderci,però nella mia esperienza ho visto che parecchie capre,potrei azzardarti una percentuale,un 10-15%,superano costantemente questi parametri per arrivare ad una temperatura corporea media di 39.5,la mattina 39-39.2,per arrivare a sfiorare i 40 la sera.Pur con questa temperatura,le capre in questione non danno segni di sofferenza,mancanza di appetito e via dicendo.

Ho fatto analizzare il sangue,visite,antibiotici per ipotizzata infezione da clostridi,vermi,brc e via dicendo,gli antibiotici non hanno abbassato la febbre,le analisi erano sempre negative.

Ora sono passati anni,e le capre stanno benissimo,partoriscono,allattano,continuano con la lattazione.Vuol dire che stanno veramente bene.

Questo mi ha portato alla conclusione che alcuni soggetti,e anche parecchi visti i numeri,hanno una temperatura normale superiore di circa un grado,e sembra,secondo le mie osservazioni,che sia un fattore ereditario,in quanto le figlie e i figli di queste madri "ANOMALE" hanno gli stessi valori corporei della madre.

Re: temperatura rettale

16/11/2010, 21:06

Ciao Richy,maggiormente durante il periodo di lattazione le capre raggiungolno temperature corpore più elevate.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio